Come omogeneizzare aree diversamente illuminate?

Pubblicità

FotoRimbocco

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve
Sono un utente Photoshop Cs2 alle prime armi,
che nonostante abbia appena finito di leggere
e esercitarsi con il testo ufficiale dei corsi Adobe,
non può che definirsi così, viste le notevoli difficoltà
e imbarazzi davanti a delle pur semplici (per altri sicuramente)
problematiche.
Mi trovo insoddisfatto dei risulati e a corto di soluzioni,
davanti a una selezione che ho importato sopra un livello
sfondo. La parte spostata proveniendo infatti da un'altra immagine,
presenta una illuminazione differente dal contesto in cui è inserita.
Più in particolari, parti del Jeans, del viso e della giacca risultano più
chiare e illuminate, altre più scure e in ombra. Ho provato in vari modi
ma non sono riuscito a omogeneizzare la parte chiara della figura alla
stessa tonalità della parte scura. 1° Tentativo con lo strumento Brucia (con esposizioni diverse) e Pennello storia (con opacità diverse) ma viene differente, o troppo chiaro o troppo scuro.
2° Tentativo con lo strumento Sostituzione colore ma non modifica l'immagine, tranne che con Metodo Luminosità ma sempre con un aspetto
differente, fra la parte ex illuminata e quella già in ombra (in cui peraltro non vi è una sola tonalità, perchè presenta anche delle macchie lievemente differenti). 3° Tentativo ho usato il Pennello correttivo ma non era propio il caso, visto che poi diviene complicato passare tra le pieghe del Jeans (che voglio conservare e solamente cambiare di tonalità perchè tutto il pantalone abbia un aspetto uniforme)e in ogni caso la resa è sempre differente. 4° Ancora flop con Immagine>Regolazioni>Sostituisci colore, le aree restano di aspetto ancora non uniforme.
A questo punto mi sto chiedendo, oltre a come superare questi problemi,
se esiste un comando o una regolazione che tolga le luci all'intera scena (sia al livello sfondo che all'immagine sposata sopra) per poi consentirmi di impostarle a mia volontà sempre su tutta l'immagine.
Perdonate l' inesperienza e l'approssimazione nell'inquadrare e descrivere i problemi e gli obiettivi, ma bhe, forse più che essere alle prime armi, sono un Woody Allen alle prime armi, ancora all'inizo di Amore e guerra :(
Accorrete e soccorrete numerosi
Grazie :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top