DOMANDA Come non disturbare il vicino mentre si gioca al PC?

Nativak

Utente Attivo
177
9
Devo trasferirmi in un nuovo appartamento e mi sono accorto che dove vorrei mettere i PC (mio e della fidanzata) c'è una parete da cui si sentono le voci della vicina. Questo fa capire che la parete in questione non è per nulla spessa e che lascia passare tutti i suoni (per di più è proprio quella a cui accosteremmo le scrivanie..), anche quelli che produrremo noi giocando.
Siccome sono in un periodaccio di spese alte, vorrei evitare di affidarmi a esperti che poi sicuramente chiederebbero belle cifre e vorrei tentare di risolvere per conto mio.
Avete idea di come potrei risolvere? Prodotti in vendita, tipo pannelli, da attaccare alla parete e via?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Suggerimento numero 1: usare le cuffie
2: si trovano un po' ovunque dei pannelli fonoassorbenti con adesivo da disporre su tutta la parete
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,365
1,980
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro

Nativak

Utente Attivo
177
9
Suggerimento numero 1: usare le cuffie
2: si trovano un po' ovunque dei pannelli fonoassorbenti con adesivo da disporre su tutta la parete
1: le cuffie non risolvono il problema della nostra voce e del rumore delle tastiere (la mia è meccanica)
tipo questi:

P.S.
non li conosco, son semplicemente quelli a prezzo umano e che sembrano di qualità decente.
Leggendo in giro i pannelli "fonoassorbenti" dovrebbero essere utili per lo più per avere un buon audio privo di riverberi e quant'altro in una stanza. Praticamente utile per chi fa musica o streaming, non è quindi il mio caso.

Mi piacerebbe trovare qualcuno che ha avuto il mio solito problema e ha trovato una soluzione (economica).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,506
11,307
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Devo trasferirmi in un nuovo appartamento e mi sono accorto che dove vorrei mettere i PC (mio e della fidanzata) c'è una parete da cui si sentono le voci della vicina. Questo fa capire che la parete in questione non è per nulla spessa e che lascia passare tutti i suoni (per di più è proprio quella a cui accosteremmo le scrivanie..), anche quelli che produrremo noi giocando.
Siccome sono in un periodaccio di spese alte, vorrei evitare di affidarmi a esperti che poi sicuramente chiederebbero belle cifre e vorrei tentare di risolvere per conto mio.
Avete idea di come potrei risolvere? Prodotti in vendita, tipo pannelli, da attaccare alla parete e via?
Le soluzioni che ti hanno proposto, dei pannelli fono assorbenti sono valide.
Ma io terrei anche conto che se tu giochi in un orario consono, la vicina non può pretendere di avere sempre ed in maniera perenne il silenzio assoluto.
Come faccio a sapere qual è l'orario di "riposo condominiale" lo trovi sul regolamento del condominio che deve essere presente e a disposizione di tutti.
Visto che sarai un nuovo condomino ti invito a prenderne visione in modo che anche tu possa far valere i tuoi diritti.
Se poi il gioco viene goduto nelle ore notturne come anch'io preferisco, una bella cuffia chiusa e sei apposto, potrai sfondarti le orecchie come vuoi...io lo faccio con la musica la notte ha sempre il suo fascino!!
Per la tastiera ci sono gli o'ring anelli in gomma da interporre su tutti i tasti della tastiera in modo che possano attutire il rumore.
HTB1LyQqSXXXXXbDaFXXq6xXFXXXr.jpg
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Servono per isolare acusticamente un ambiente, con tutto quello che ne consegue
 

Nativak

Utente Attivo
177
9
Le soluzioni che ti hanno proposto, dei pannelli fono assorbenti sono valide.
Ma io terrei anche conto che se tu giochi in un orario consono, la vicina non può pretendere di avere sempre ed in maniera perenne il silenzio assoluto.
Come faccio a sapere qual è l'orario di "riposo condominiale" lo trovi sul regolamento del condominio che deve essere presente e a disposizione di tutti.
Visto che sarai un nuovo condomino ti invito a prenderne visione in modo che anche tu possa far valere i tuoi diritti.
Se poi il gioco viene goduto nelle ore notturne come anch'io preferisco, una bella cuffia chiusa e sei apposto, potrai sfondarti le orecchie come vuoi...io lo faccio con la musica la notte ha sempre il suo fascino!!
Per la tastiera ci sono gli o'ring anelli in gomma da interporre su tutti i tasti della tastiera in modo che possano attutire il rumore.
HTB1LyQqSXXXXXbDaFXXq6xXFXXXr.jpg
Se teniamo le cuffie, poi, per parlarci dovremmo farlo a voce ancora più alta...

Il discorso "regolamento condominiale" non risolve il mio problema. Noi siamo liberi nelle ore serali, quasi sempre post cena...
Post unito automaticamente:

Servono per isolare acusticamente un ambiente, con tutto quello che ne consegue
Ho trovato questi due prodotti che potrebbero essere validi anche da un punto di vista estetico

1- Confezione da 12 pannelli acustici autoadesivi, 30,5 x 30,5 x 1,1 cm, pannelli fonoassorbenti in schiuma, pannelli acustici ad alta densità, pannelli da parete insonorizzati per casa, studio, sala

2- Esagonale Pannelli Fonoassorbenti Autoadesivi 12 Pezzi Pannelli Insonorizzanti Alta densità Pannello Trattamento acustico per la decorazione di pareti/porta/soffitto 30×25×1cm

Ma non so se poi effettivamente possono fare al caso nostro o sono una spesa inutile....
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,506
11,307
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se teniamo le cuffie, poi, per parlarci dovremmo farlo a voce ancora più alta...

Il discorso "regolamento condominiale" non risolve il mio problema. Noi siamo liberi nelle ore serali, quasi sempre post cena...
Allora devi intraprende una strada che possa risolvere il tuo problema al meglio, comincia con i pannelli proposti, dopo di che, quando ne avrai la possibilità potrai anche rivolgerti a qualche professionista del settore.
Puoi anche tener conto dei pannelli in lana di roccia, ma non ho idea di come sia la posa dei pannelli, se alla portata di tutti o meno.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,135
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Spero appaia qualcuno che ha avuto il solito problema

Edit: a leggere questo articolo https://www.acustico.com/approfondimenti/scegliere-il-pannello-acustico-adatto.html e questo https://www.acustico.com/approfondimenti/coefficienti-di-fonoassorbimento.html dovrei cercare dei pannelli fonoISOLANTI e non fonoassorbenti..

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,930
3,487
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sono più d'accordo con Blume. Salvo tu non ti metta a fare a botte con la ragazza alle 3 di notte non avrai problemi.

L'orario accettabile è in genere mediamente tra le 9 di mattina fino alle 9 di sera dove puoi parlare urlare ecc e nessuno si possa lamentare. Dico mediamente perché in alcuni condomini è fino alle 22 per esempio. L'orario varia a seconda della zona e del condominio in sé.

Eccezione. Un conto è parlare e che si sentano voci perché i muri sono scadenti, uno conto spare musica al massimo volume. Se vi divertite e c'è la voce alta semplicemente nessuno può dire niente.

Se vuoi investire qualcosa per non sentire la vicina e non farti sentire in ferramenta vendono panelli economici in polistirolo e solo isolanti da rumore e calore. Mi sembra 4 euro l'uno (50x50). Non senti i vicini e non sentono te con una spesa irrisoria. Dico 4 euro l'uno perché gli ho usato molti anni fa, non so ora il prezzo esatto, potrebbe essere aumentato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Mursey

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,506
11,307
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sono più d'accordo con Blume. Salvo tu non ti metta a fare a botte con la ragazza alle 3 di notte non avrai problemi.

L'orario accettabile è in genere mediamente tra le 9 di mattina fino alle 9 di sera dove puoi parlare urlare ecc e nessuno si possa lamentare. Dico mediamente perché in alcuni condomini è fino alle 22 per esempio. L'orario varia a seconda della zona e del condominio in sé.

Eccezione. Un conto è parlare e che si sentano voci perché i muri sono scadenti, uno conto spare musica al massimo volume. Se vi divertite e c'è la voce alta semplicemente nessuno può dire niente.

Se vuoi investire qualcosa per non sentire la vicina e non farti sentire in ferramenta vendono panelli economici in polistirolo e solo isolanti da rumore e calore. Mi sembra 4 euro l'uno (50x50). Non senti i vicini e non sentono te con una spesa irrisoria. Dico 4 euro l'uno perché gli ho usato molti anni fa, non so ora il prezzo esatto, potrebbe essere aumentato.
Da me l'orario stabilito sul regolamento condominiale dopo assemblea e con approvazione di maggioranza e 09/13 14/16 quiete, per permettere il riposo pomeridiano 17/22 scatta l'assoluto silenzio dalle ore 24 alle ore 6.
Ma tutto questo deve essere anche farcito da un senso civico collettivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili