DOMANDA Come montare ventole con dissipatore CPU aio???

m1no

Nuovo Utente
38
0
Buongiorno a tutti, ho un dilemma sul air flow del mio case, allora ho un case Corsair carbide di qualche anno fa non ricordo il modello. Ho montato un aio (Msi magcoreliquid 240) montato sul top con ventole che buttano fuori l'aria sul radiatore, una ventola posteriore in espulsione due anteriori in imissione e altre due laterali sempre che mettono dentro aria! Le temp mi sembrano buone in idle la GPU sta sui 35/38 gradi e la CPU dai 45/55. Però ho notato che dentro al case l'aria e molto calda. Qualche consiglio??
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Premessa: cambia quell'aio. Se è la solita versione con la pompa sul radiatore, presto smetterà di funzionare (oltre al fatto che in idle una cpu con un aio è assurdo che stia sui 45-55 gradi). Se guardi online troverai il perchè quell'aio fa pietà ed è stato pressochè ritirato dal mercato.
Venendo al tuo problema: che l'aria internamente sia un po' calda ci sta anche ma se hai un case che frontalmente è tappato nonostante tu abbia due ventole, è normale che di aria ne peschino poca! Se non ricordi il modello fai qualche foto qui e postala (sarebbe anche meglio sapere tutta la lista dei componenti).
PS: quell'aio tra l'altro sarebbe meglio metterlo sul frontale per la posizione della pompa.
 

m1no

Nuovo Utente
38
0
Ho già letto delle problematiche di quel dissipatore ma mi è stato regalato...finché funziona lo tengo ahahah. Allora il case e il carbide 500r il resto della configurazione, mobo Msi pro a z790 ddr4, CPU i5 13400f 1700lga, GPU rtx 3060ti. Il radiatore se lo metto davanti rimane più basso della CPU non è un problema??
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ok ho visto il case e come sospettavo l'altro problema grosso è quello.. E' il classico case vecchio stampo pieno di alloggiamenti per gli HDD che praticamente bloccano il flusso dell'aria! Piazzandoli proprio dietro le due ventole in immissione è come se facessero da muro (senza contare il fatto che poi le ventole restano tanto distanti dai componenti. Fossi in te quel case lo cambierei ad ogni modo con l'hardware che hai. Puoi provare nel frattempo a modificare la curva delle ventole da bios ma più di così non puoi fare! Hai provato a fare qualche test serio per capire il comportamento di tutto? Cinebench, qualche run e utilizzi HwInfo64 per monitorare il tutto in modalità "solo sensori". Poi posta le varie schermate dei risultati ottenuti!
Se l'aio te l'hanno regalato tanto meglio anche perchè veramente a breve smetterà di funzionare! Per il case che hai lascialo li.. Anche per quello puoi provare ad aumentare le ventole e controllare che la pompa sia già al massimo da bios!
 

m1no

Nuovo Utente
38
0
Allora si ha un sacco di alloggiamento per gli hard disk però si possono togliere, uno infatti lo avevo già tolto e su quello che ho lasciato con gli hdd c'è il posto per una ventola che io ho montato...praticamente sulla parte anteriore ci sono le due ventole gli hdd e poi un'altra ventola(non so se mi sono spiegato). Per quanto riguarda le ventole laterali.? ora stasera proverò a fare qualche test... principalmente guardavo con i sensori di hw mentre ero in gioco ahaha...
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Con Cinebench hai una visione bella chiara della situazione visto che spreme bene la cpu! Lanci HwInfo64 modalità "solo sensori", lo minimizzi e poi lanci un paio di run di cinebench. Fatto questo riapri HwInfo e posti gli screen dei risultati! Così vediamo la situazione anche se immagino sarà nera se in idle sta già a 50 gradi!
 

m1no

Nuovo Utente
38
0
Ok stasera dopo lavoro provo a farlo. Grazie. Le ventole laterali comunque le ho messe che spingono aria dentro
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
In questo caso si ti conviene metterle che buttano dentro! Restiamo in attesa dei test! 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: m1no

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Guarda qui per capire come caricarle eventualmente riducendo la dimensione! Io non ho mai avuto problemi per le dimensioni 😂 guida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili