DOMANDA Come montare ventole con dissipatore CPU aio???

  • Autore discussione Autore discussione m1no
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

m1no

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti, ho un dilemma sul air flow del mio case, allora ho un case Corsair carbide di qualche anno fa non ricordo il modello. Ho montato un aio (Msi magcoreliquid 240) montato sul top con ventole che buttano fuori l'aria sul radiatore, una ventola posteriore in espulsione due anteriori in imissione e altre due laterali sempre che mettono dentro aria! Le temp mi sembrano buone in idle la GPU sta sui 35/38 gradi e la CPU dai 45/55. Però ho notato che dentro al case l'aria e molto calda. Qualche consiglio??
 
Premessa: cambia quell'aio. Se è la solita versione con la pompa sul radiatore, presto smetterà di funzionare (oltre al fatto che in idle una cpu con un aio è assurdo che stia sui 45-55 gradi). Se guardi online troverai il perchè quell'aio fa pietà ed è stato pressochè ritirato dal mercato.
Venendo al tuo problema: che l'aria internamente sia un po' calda ci sta anche ma se hai un case che frontalmente è tappato nonostante tu abbia due ventole, è normale che di aria ne peschino poca! Se non ricordi il modello fai qualche foto qui e postala (sarebbe anche meglio sapere tutta la lista dei componenti).
PS: quell'aio tra l'altro sarebbe meglio metterlo sul frontale per la posizione della pompa.
 
Ho già letto delle problematiche di quel dissipatore ma mi è stato regalato...finché funziona lo tengo ahahah. Allora il case e il carbide 500r il resto della configurazione, mobo Msi pro a z790 ddr4, CPU i5 13400f 1700lga, GPU rtx 3060ti. Il radiatore se lo metto davanti rimane più basso della CPU non è un problema??
 
Ok ho visto il case e come sospettavo l'altro problema grosso è quello.. E' il classico case vecchio stampo pieno di alloggiamenti per gli HDD che praticamente bloccano il flusso dell'aria! Piazzandoli proprio dietro le due ventole in immissione è come se facessero da muro (senza contare il fatto che poi le ventole restano tanto distanti dai componenti. Fossi in te quel case lo cambierei ad ogni modo con l'hardware che hai. Puoi provare nel frattempo a modificare la curva delle ventole da bios ma più di così non puoi fare! Hai provato a fare qualche test serio per capire il comportamento di tutto? Cinebench, qualche run e utilizzi HwInfo64 per monitorare il tutto in modalità "solo sensori". Poi posta le varie schermate dei risultati ottenuti!
Se l'aio te l'hanno regalato tanto meglio anche perchè veramente a breve smetterà di funzionare! Per il case che hai lascialo li.. Anche per quello puoi provare ad aumentare le ventole e controllare che la pompa sia già al massimo da bios!
 
Allora si ha un sacco di alloggiamento per gli hard disk però si possono togliere, uno infatti lo avevo già tolto e su quello che ho lasciato con gli hdd c'è il posto per una ventola che io ho montato...praticamente sulla parte anteriore ci sono le due ventole gli hdd e poi un'altra ventola(non so se mi sono spiegato). Per quanto riguarda le ventole laterali.? ora stasera proverò a fare qualche test... principalmente guardavo con i sensori di hw mentre ero in gioco ahaha...
 
Con Cinebench hai una visione bella chiara della situazione visto che spreme bene la cpu! Lanci HwInfo64 modalità "solo sensori", lo minimizzi e poi lanci un paio di run di cinebench. Fatto questo riapri HwInfo e posti gli screen dei risultati! Così vediamo la situazione anche se immagino sarà nera se in idle sta già a 50 gradi!
 
Ok stasera dopo lavoro provo a farlo. Grazie. Le ventole laterali comunque le ho messe che spingono aria dentro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top