DOMANDA Come montare led rgb su ASRock B450 pro4

Pubblicità

SASCO

Nuovo Utente
Reazioni
33
Punteggio
45
Ciao Ragazzi.

Come da titolo, non capisco come (e dove) collegare i cavi dei led rgb alla scheda madre.
Tali led sono quelli stock del mio case (Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower), ed ho una ASRock B450 Pro 4.

Il PC è già montato e funzionante, ma avere anche i led accesi sarebbe il massimo.

In basso trovate anche la mia configurazione se vi dovesse essere utile.
Grazie in anticipo per chi risponderà.

__________________________________________________________________________________________________________________________

COMPONENTI PC ATTUALI

PROCESSORE - AMD Ryzen 5 2600X Six-Core Processor, 3600 Mhz, 6 core, 12 processori logici

DISSIPATORE - DEEP COOL GAMMAXX 400 V2 Blu

SCHEDA MADRE - ASRock B450 Pro 4

RAM - HyperX Predator Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz

SCHEDA VIDEO - NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti

ALIMENTATORE - Corsair TX650M Serie TX-M Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt

SSD 1 - Samsung 860 EVO SSD 250 GB, SATA 2.5"

SSD 2 - Samsung 870 EVO SSD 1TB SATA 2.5"

MONITORE - Samsung C27F396, 27'' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz 4 ms, Freesync

CASE - Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower

il case ha un controller, quindi devi collegare le ventole al quel controller
poi quel controller lo puoi collegare in 2 modi per gestire gli effetti
o al tasto del reset del case per mandare il segale di cambio colore dal tasto del case o alla scheda madre
la scheda madre ha un header(attacco) a 4 pin per il controllo dei led
leggi la mia guida https://forum.tomshw.it/threads/collegamenti-ventole-e-led.822684/
dove è situato l'header o trovi scritto sul manuale della scheda madre

Ultima modifica:
Ciao @SiRiO,

ho letto ora la tua guida, mi sembra tutto molto chiaro.
Vedo di seguire quanto detto, al massimo se dovessi avere problemi scatto qualche foto e la mando.

Guardando su internet, poi ho visto che mi serve il software per poter gestire i led dal desktop.
Dalla pagina della mia scheda madre ho scaricato "PolychromeRGB".
E' il software corretto?

Ciao @SiRiO,

Ti aggiorno su quanto fatto: praticamente ho collegato tutti i cavetti dei led rgb collegati alle ventole alla motherboard, ed effettivamente ora non ci sono cavetti sparsi.

Però a quanto pare mi manca un ultimo cavo che purtroppo non ho, ovvero quello che collega i led rgb all'alimentatore (correggimi se sbaglio, leggendo la guida mi sembra che sia cosi').

In allegato trovi due screenshot, uno dove ho collegato i pin dei led alla motherboard, e l'altro che mostra il cavo mancante.
Mi puoi confermare se quanto detto è giusto, cosi procedo a procurarmi il cavo sata?

Grazie ancora per la disponibilità!

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    21 KB · Visualizzazioni: 44
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    30.2 KB · Visualizzazioni: 45
certo devi alimentare il controller, ma quel connettore è standard lo hanno tutti gli alimentatori, anche più di uno

Ultima modifica:
Ciao @SiRiO,

Altro (e spero ultimo) aggiornamento.
Come da foto finalmente sono riuscito ad accendere questi benedetti led, ti assicuro che per uno come me che non è ferrato è stata una faticaccia capire dove mettere le mani?.

Ho un ultimo problema: non riesco a cambiare i colori delle luci.
Come da screenshot ti mostro sia il desktop con polychrome avviato, sia il case.

Come mai non ci riesco, nonostante cerchi di cambiare le impostazioni dall'applicazione?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    143.4 KB · Visualizzazioni: 41
  • IMG_20210831_210921.webp
    IMG_20210831_210921.webp
    571.2 KB · Visualizzazioni: 29
hai collegato pure il tasto che serve per il reset al controller?
se si, prova a premerlo, o meglio ancora prova a toglierlo a pc spento.

Ultima modifica:
no ho solo premuto il tasto reset del case (vicino all'interrutore dell'avvio)

.
.
.
.
.

[update]
Niente ho tentato a staccare e riattaccare i cavi, ma non gira....

Allegati

• IMG_20210831_234029.webp
    IMG_20210831_234029.webp
    309.3 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
il cavo di reset dal controller lo devi togliere, se la ventola non gira è per il cavo di rotazione non per quello dei led.
in teoria le ventole hanno 2 cavi, uno che serve per la rotazione e un altro per alimentare e gestire i led

già' provato a togliere il cavo di reset. :(
ho provato anche a cambiare il cavo di rotazione con quello di una ventola che funziona ma nulla.

ho letto che uno dei motivi potrebbe essere che si e' bruciato il fusibile, ti risulta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro