Come migliorare

sapphirehs

Nuovo Utente
17
0
Buonasera
allora vi spiego la mia situazione
ho la fibra gigabit e il modem si trova nel mio salotto
il pc si trova in camera e ho fatto passare il filo lan per i muri dal salotto (modem) fino a farlo arrivare in camera mia
se io vado a mettere il modem in camera mia cosi lo colleggo con un filo piu piccolo ricavo benefici a livello di ping o sono minimi? considerando che devo far passare il filo della gigabit attraverso i muri quindi in sostanza la distanza è sempre quella ma il cavo modem - pc è piu vicino

seconda domanda
ho un modem della tim che mi hanno dato a inizio offerta quindi sono passati almeno 5 anni da quando ho questo modem
io il pc come dissi prima l'ho collegato tramite cavo lan
nel caso in cui dovessi cambiare modem prendendone uno da gaming ricaverò benefici anche se non sono collegato tramite wifi ma solo lan?
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Per la rete cablata la distanza in metri lineari influisce praticamente zero. Comunque la rete cablata è nettamente superiore al WiFi.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
In fibra FTTH non esiste modem ma solo router.
Il cavo ethernet da router a PC deve essere almeno cat 5e meglio se cat 6.
Non hai perdite rilevanti fino a circa 100 metri
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
cambiando modem mi migliora il ping anche se connesso ethernet o no?
Non esistono router da gaming ma solo marketing. Le prestazioni potrebbero migliorare lato wifi ma lato ethernet sono limitare dalle schede di rete e dal cavo. Il ping della rete interna non è significativo. Quello che conta è il ping col server remoto che non dipende da fattori che puoi controllare tu

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
cambiando modem mi migliora il ping anche se connesso ethernet o no?
Se intendi ping verso server remoti, è influenzato in modo quasi nullo dal router, dovrebbe proprio essere una schifezza colossale peggio di Tplink e non avere un minimo di buffer. Non credo neppure il peggior troiaio venduto a 1 euro su temu possa esserlo.
Il ping verso server remoti è principalmente influenzato dagli instradamenti del tuo provider internet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili