Come migliorare medi per Bose Cinemate GS 2 ?

Pubblicità

twenty01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao por todos !
Ho ereditato da un amico un vecchio sistema Bose Cinemate gs 2 con satelliti Gemstone. Dopo avari settaggi per l uso con il computer grazie a FXsound ho ottenuto una linea di suono abbastanza corretta e suona davvero bene, meglio delle mie Tannoy precedenti.
MA i satelliti hanno una tendenza a squillare per le voci femminili, e a " filtrare " quelle maschili.... c'è un modo per ottenere qualcosa in più ? crossover....o migliorare i satelliti stessi..?
Ciao, grazie

Ciao por todos !
Ho ereditato da un amico un vecchio sistema Bose Cinemate gs 2 con satelliti Gemstone. Dopo avari settaggi per l uso con il computer grazie a FXsound ho ottenuto una linea di suono abbastanza corretta e suona davvero bene, meglio delle mie Tannoy precedenti.
MA i satelliti hanno una tendenza a squillare per le voci femminili, e a " filtrare " quelle maschili.... c'è un modo per ottenere qualcosa in più ? crossover....o migliorare i satelliti stessi..?
Ciao, grazie
Difficile modificare un sistema Bose inserendo altri altoparlanti o modificando quelli esistenti. Per sentire meglio delle casse Tannoy che avevi o erano una seria malriuscita o l'amplificatore non era adatto ad esse.

Che Tannoy erano??

Le Bose non mi sono mai piaciute per questo motivo, hanno la tendenza a usare DSP interni o semplicemente usano soluzioni incentrate sempre sui bassi e sugli alti, sacrificando sempre la gamma media.
Non ci puoi fare molto, questo perchè come detto prima, usano dei DSP interni che sono integrati nel circuito.

Potresti tagliare la frequenza 165-255 Hz (femminile) e alzare quella 85-180 Hz (maschile).

Eccomi, scusate il delay.
Per rispondere a Sp3ctrum, erano delle Reveal 502.
Bassi meravigliosi, per musica prelevata ( e corretta con FX ) da computer.
Il fronte sonoro ( passatemi il termine) era tutto schiacciato e pareva distante, sebbene abbastanza potente.
MA oggi, Debussy, con questo Bose...
Sono stupito.
So che passerà, ma il pianoforte È LI . Davanti a me.
Con una profondità ed una chiarezza che mi creano un sorriso interiore...!!!

Ho voluto spaziare i satelliti di un metro circa, e sollevarli ( ora sono sopra le Reveal ), perché il sub rimbombava e creava quegli effetti che ho descritto.
Io ascolto in una stanzetta di 3 X 2,5 con enorme finestra, dove ogni cosa si percepisce.
Il Sub ora è a 60 cm dal muro posteriore e altrettanti dalla parete, a pavimento.
Con le armoniche settate come da consiglio, è molto più uniforme nella resa. I bassi " appaiono" e accompagnano con pienezza e discrezione adesso.
Per rispondere a Kelion, riporto che le casse Tannoy erano attaccate al muro, e i filtri passalto non settati, con i bassi regolati con erogazione addirittura violenta.
Stanotte ci ho messo un po' di attenzione e cura, e spostare e regolate sono devo dire possenti, equilibrate.
Ma il fronte sonoro Bose...
Diciamo che per me, uva novità assoluta....

Ecco. Passato in fretta l entusiasmo.
Le Reveal settate decentemente ( e spostare dal muro, cacchio !!! ) hanno una gamma immensamente più estesa e nitida delle Bose.
Sorry.
Più pulite, bassi infiniti e non smorzati, acuti bilanciati mai fastidiosi.

Le Reveal settate decentemente ( e spostare dal muro, cacchio !!! ) hanno una gamma immensamente più estesa e nitida delle Bose.
Sorry.

Come le hai impostate?

Io lo sapevo che le Bose hanno dei "buchi" di frequenza, non a caso piacciono solo alle persone che ascoltano musica tipo Rap, Pop, Trap ecc.

Sorry.
Quindi sono dei monitor attivi near-field. Quali reveal sono 402, 502 o 802?
I near-field sono da posizionare tipicamente ad una distanza compresa tra 0.75 e 3 metri dal punto d’ascolto. Di norma le Reveal, essendo dei monitor da sala missaggio, vanno collocati sul meter-bridge del mixer oppure su un piano di lavoro, posizionati su entrambi i lati di una console di missaggio o altra superficie di controllo di tipo desktop oppure montati su appositi supporti per diffusori, così da restituire i migliori risultati in termini di stabilità e vibrazioni. In ogni caso, i diffusori devono essere collocati in posizione angolare rispetto all’ascoltatore, con i tweeter posti approssimativamente all’altezza delle orecchie. Per la migliore uniformità di dispersione, questi diffusori dovrebbero essere montati solo verticalmente, e non appoggiati sul fianco. Tutti i sistemi Bose sono squilibrati nello spettro sonoro con bassi e acuti enfatizzati e debolezza dei medi. Vanno bene per il tunz tunz e basta

Come le hai impostate?

Io lo sapevo che le Bose hanno dei "buchi" di frequenza, non a caso piacciono solo alle persone che ascoltano musica tipo Rap, Pop, Trap ecc.
Da hi cut le ho messe ad hi boost. Il volume, MOLTO stupidamente era settato su 8 scatti a dx e 3 a dx (probabilmente quando le ho provate, e poi mai più guardate).
Oggi ascoltavo Plant, Jamiroquai, gli Ozric .....NON rimpiango il subwoofer.
Anzi: rilancio: dov è l utilità di frequenze super basse, quando degli altoparlanti da 5" accordato reflex danno un corpo sontuoso a tutta o quasi la musica ?

Da hi cut le ho messe ad hi boost. Il volume, MOLTO stupidamente era settato su 8 scatti a dx e 3 a dx (probabilmente quando le ho provate, e poi mai più guardate).
Oggi ascoltavo Plant, Jamiroquai, gli Ozric .....NON rimpiango il subwoofer.
Anzi: rilancio: dov è l utilità di frequenze super basse, quando degli altoparlanti da 5" accordato reflex danno un corpo sontuoso a tutta o quasi la musica ?
Nella vera musica da buona incisione casse con una buona restituzione del palcoscenico non fanno rimpiangere il subwoofer perchè lo spettro sonoro è continuo senza vuoti. Le Reveal sono buoni monitor da studio che hanno buona resa quindi non mi meraviglia affatto la tua considerazione.

dov è l utilità di frequenze super basse, quando degli altoparlanti da 5" accordato reflex danno un corpo sontuoso a tutta o quasi la musica ?

Il sub serve a gestire determinate frequenze che sono più sensoriali che uditive, se settato a dovere il sub deve essere "invisibile" e mescolarsi perfettamente con il resto dei diffusori che insieme devono completare il range di frequenze.

Il bass reflex aiuta laddove le dimensioni non riescono a soddisfare quel determinato range di frequenze. Un 5' non può fisicamente scendere sotto i 60 Hz, se lo fa, è su db molto bassi, il reflex "amplifica" i bassi indirizzando l'aria verso un determnato punto che con le riflessioni della stanza si creano delle risonanze sviluppando cosi i bassi.

Ma se uno vuole osare di più, un bel sub settato bene, da davvero delle belle emozioni, ti fa ascoltare la musica, non solo con le orecchie, ma con tutto il corpo.

Credo di capire un po' meglio. Infatti era quel tam - tam "tellurico" e soffocato a dare fastidio, una cosa incomprensibile. Solo smorzandolo molto contribuiva poi a dare quella bella immagine frontale piena al Bose.
Che però, ho smontato.
😎

Io mi sto trovando benissimo anche con il Presonus Sub 8.
Molto molto potente, infatti lo tengo ad un quarto del volume o mi fa camminare il solaio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro