Ciao, grazie mille per la risposta!
Ho da poco acquistato un Asus RT-AX88U, credo che sia possibile creare più reti.
Due domande:
1) Mi sai indicare un tutorial per farlo, così da essere sicuro di non fare danni, oppure basta che io semplicemente crei una seconda VLAN senza particolari setting?
Non credo si possano fare danni, al massimo (se il tuo router lo permette), potresti prima di tutto fare un backup delle impostazioni attuali così, nel caso vada tutto a rotoli, puoi sempre riportare il router in condizioni fuonzionati semplicemente resettandolo e ricaricandoci il backup.
2) Un dispositivo come il telefono per esempio, mi vedrebbe 2 reti wifi? Dovrei quindi passare da una rete all'altra a seconda di ciò che faccio? Tipo rete 2 per la roba smart, poi rete 1 per il accedere al NAS?
Se per telefono, intendi lo smartphone, allora NI. Nel senso che sarai tu a collegarlo ad una o all'altra rete cambiandoci le impostazioni di IP (NON è possibile che sia collegato con 2 ip contemporaneamente con 1 sola scheda wi-fi). Tornando all'esempio precedete, se lo collegherai come 192.168.1.50 allora vedrà gli altri cosi smart, se lo collegherai come 192.168.2.50 allora vedrai gli apparati non smart.
Se controlli i tuoi apparati smart via internet e non localmente, allora collega il cellulare come 192.168.2.XXX tanto per accedere agli apparati smart, il cellulare si interfaccia al cloud via internet, quindi NON è necessario che veda gli apparati smart in locale.
EDIT : per quanto riguarda i "normali" router, generalmente non supportano la creazione di VLAN, anche se i modelli più blasonati (come è probabilmente il tuo) permettono la creazione di qualcosa di simile ad una VLAN (le devi cercare qiualcosa come GUEST NETWORK). Dal poco che ho visto online, sembra che il modello PRO del tuo router supporti le VLAN, invece il modello NON PRO solo la funzione GUEST NETWORK.... Ma non avendolo io stesso non posso esserne certo