PROBLEMA Come mettere ordine fra dischi e partizioni e MBR

Pubblicità

Lell

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti. Son qui per chiedervi un aiuto per mettere ordine nella mia situazione dischi e partizioni per riuscire a sfruttare al meglio tutto lo spazio che ho a disposizione, che al momento è un po' sprecato.

Nell'allegato potete vedere la mia situazione, costituita da 3 dischi rigidi (un IDE da 40 GB e due SATA da 500 GB ciascuno).
Il problema principale è che se stacco l'IDE, non si avvia più nessun sistema operativo. Al momento nella partizione Q c'è un WinXP e nella G un Win7. A quanto pare l'MBR si trova sull'IDE. A causa di brutte esperienze passate, so che se formattassi l'IDE, l'MBR sparirebbe e sarei fregato. Il mio scopo invece sarebbe di spostarlo senza dover reinstallare nessun windows, in modo che poi il computer possa avviarsi senza quel disco, e io successivamente lo possa formattare per recuperare quei 40 GB (che al momento mi fanno molto comodo) oppure per liberare lo slot nel case per inserire un nuovo disco. Ma l'importante è non essere più dipendente da quel vecchio disco.

Specifico che la partizione che si chiama Linux non contiene nessun sistema operativo (fu un tentativo di installarlo ma non portato a termine, potrei anche riattaccarla ad un'altra partizione)

Notavo che anche una partizione nel disco 1 è segnata Active, come quella nel disco 0. Può questo significare che cambiando qualcosa nel bios, anche quel disco potrebbe diventare quello di partenza?

Spero ci sia una soluzione che non richieda di reinstallare windows. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Saluti!
 

Allegati

  • situazione_dischi.webp
    situazione_dischi.webp
    70.4 KB · Visualizzazioni: 696
si, installare una distro linux che porta con se grub...

secoli avanti come flessibilità rispetto al bootloader di windows
 
Intendi installarlo effettivmanete su un disco, o è possibile fare anche tramite un Live CD? Ci provai una volta che ebbi un problema simile, ma non risolse (immagino per mia mancanza di confidenza con quegli strumenti). Dovrei già avere il CD con linux. Sapreste indicarmi una buona guida per risolvere il problema tramite linux? Non vorrei peggiorare la situazione facendo prove a caso!:varie13:

- - - Updated - - -

Buongiorno! Sembra ci siano delle novità...

Leggendo in giro per trovare una soluzione, ho avuto un'intuizione. Ho spento il PC, staccato il famigerato disco, e al riavvio sono andato nel BIOS e ho cambiato la priorità di boot dei due dischi rimanenti. Questa cosa l'avevo dovuta fare quando avevo riattaccato di nuovo il disco maligno. Poi guardando il gestore dischi avevo notato che anche nel disco 1 c'era una partizione attiva, per cui questa volta ho voluto provare a cambiare la priorità. E in effetti ha funzionato! Sono riuscito ad avviare anche senza quel disco. Ora però io il disco lo vorrei formattare per usarlo come ripostiglio di dati poco importanti, per lasciare spazio per quelli importanti sui dischi più nuovi.

Se adesso lo riattacco e lo formatto, corro il rischio di comunque di rovinare di nuovo file di boot importanti, o se ha funzionato senza adesso, funzionerà comunque successivamente anche a disco formattato?

Grazie a chi potrà rassicurarmi o suggerirmi la via corretta! Saluti!
 
Io non sono certo perchè non ho mai provato ma FORSE e dico FORSE dovrebbe funzionare.
Aspetta però la conferma da parte di qualche amico del forum più navigato di me, vediamo che dicono.
 
Scusate, vorrei capire se la questione è troppo complicata da avere risposta, o se troppo banale per meritare una risposta. Se fosse troppo banale, vi prego di perdonare la mia ignoranza e di darmi conferma che posso formattare tranquillamente. Se invece fosse troppo complessa allora cercherò altrove. Grazie mille!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top