Come mai solitamente si toglie il turbo in OC?

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Salve ragazzi,
il titolo dice tutto, voglio solo sapere come mai solitamente si disabilita la funzione Turbo nei processori Intel quando si overclocka.

Ci sono pro e contro nell'attivarlo durante l'oc?
Vi prego di spiegarmeli nel caso ci fossero, voglio iniziare a capirci qualcosa :P

In poche righe xke scrivo dal Cell...
Lo si disattiva xke crea instabilità e cmq xke se lo
Si vuole cmq tenere attivo bisogna aumentare e di nn poco il vcore.. X avere poche prestazioni in più..

Ma disattivandolo il processore non lavorerà peggio con le applicazioni che sfruttano 1 o 2 core?

parli dei Sandy Bridge o degli i5 750? o simili?
per i SB non so, ma per i 750 o simili x me è meglio avere sempre 3.8ghz fissi che 3.4ghz + turbo fino a 3.8ghz, tanto le temperature saranno cmq simili..se lo si fa x quello:rolleyes:

Si parlo del 750.
Comunque tenendo il 750 in daily a 3.8 o giù di lì di quanto riduco la sua vita? Ovviamente non mi aspetto una risposta precisa, ma una % in linea generale va più che bene ;)

Si parlo del 750.
Comunque tenendo il 750 in daily a 3.8 o giù di lì di quanto riduco la sua vita? Ovviamente non mi aspetto una risposta precisa, ma una % in linea generale va più che bene ;)

dipende dal vcore.. se non esageri, stai sotto i 1.25 ad aria invece che 10anni durera 8 :rolleyes:
è cmq difficile quantificare, ci sono quelli fortunati.. e quelli meno.. quindi.. ma anche se durasse solo 5 anni, credo che se vuoi stare un minimo al passo cambieresti piattaforma prima ;)

Ma disattivandolo il processore non lavorerà peggio con le applicazioni che sfruttano 1 o 2 core?

le opzioni di risparmio un po' creano instabilità, il turbo se vuoi lasciarlo attivo, puoi farlo ma non puoi sfruttare al massimo il potenziale di tutti i cores.
Se overclocchi una CPU a 3.6Ghz diciamo ed è stabile, poi dovresti tenere conto che col turbo magari supera i 4Ghz e magari quel singolo core potrebbe andare in crash oppure anche se è tutto stabile magari non puoi arrivare a 4.0Ghz con tutti i cores perchè devi tenere ogni volta conto del turbo quindi lo si disattiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro