Come mai le ram vanno a 166mhz?

Pubblicità

Filodream

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Raga non capisco se è normale o no che sul mio "muletto" i due moduli di ram V-data ddr400 pc3200 (identici) vadano a 166mhz invece che 200 (con timings che si impostano automaticamente a 2,5-4-4-7).
La configurazione del pc è questa:
_amd sempron 64 sk.939 3000+
_scheda madre a8n-VM CSM
_ram 2x512 v-data ddr400
_x800gto
_scheda audio Audigy se
_hard disk western digital 40gb
_masterizzatore dvd 8x
Mi pare di aver capito che sia quel rapporto maledetto che mi imposta tra CPU e RAM (in poche parole farebbe andare le ram a 1800/11), ma non mi pare sia modificabile dal bios accidenti.

Credo che tu debba settare nel bios della scheda madre il clock delle ram da 'auto' a 400mhz, dopo cpu-z ti dovrebbe mostrare un valore pari o superiore a 200mhz.

Nel bios c'è solo un'opzione per mettere un "limitatore" alle ram... e tra le varie opzioni ci sono 100mhz / 133 / 166 e 200mhz. Di default è messo su auto, ho provato a mettere 200, ma non è cambiato nulla aimeh.. sempre a 166 vanno.

Nel bios c'è solo l'opzione per il limitatore, la regolazione della frequenza vera e propria è bloccata. cmq... RISOLTO! Scandaloso, i due banchi di ram, nonostante entrambi V-data ddr400, erano diversi:boh: !!
Mi è sorto il dubbio guardando cosa diceva everest riguardo la voce memoria dimm1 e dimm2... avevano caratteristiche diverse, in una era scritto:
dimm1: (2,5-4-4-7 @ 166mhz) - (3-4-4-8 @ 200mhz)
dimm2: (2,5-4-4-7 @ 200mhz)

Praticamente accadeva che la seconda dimm forzava la prima ad andare ai suoi timings e si mettevano tutte e 2 a 166mhz però... anche mettendo i timings manualmente (l'unica cosa editabile da sto cazz di bios, colpa del procio bloccato) a 3-4-4-8, rimanevano sempre a 166mhz.
Ho sostituito la dimm2 con un modulo v-data uguale al dimm1 (visto che dell'altro tipo ne avevo una sola).... et voilà, le ram vanno a 200mhz con timings 3-4-4-8! :inchino: Ancora non soddisfatto, nel bios ho settato manualmente i timings a 2,5-4-4-7 e reggono perfettamente!:luxhello: Sono contento perché le prestazioni sono salite non poco! Cmq, ora a parte tutto, sbaglio, o le V-data che avevo prima sul dimm2 erano leggermente migliori?

Filodream ha detto:
Nel bios c'è solo l'opzione per il limitatore, la regolazione della frequenza vera e propria è bloccata. cmq... RISOLTO! Scandaloso, i due banchi di ram, nonostante entrambi V-data ddr400, erano diversi:boh: !!
Mi è sorto il dubbio guardando cosa diceva everest riguardo la voce memoria dimm1 e dimm2... avevano caratteristiche diverse, in una era scritto:
dimm1: (2,5-4-4-7 @ 166mhz) - (3-4-4-8 @ 200mhz)
dimm2: (2,5-4-4-7 @ 200mhz)

Praticamente accadeva che la seconda dimm forzava la prima ad andare ai suoi timings e si mettevano tutte e 2 a 166mhz però... anche mettendo i timings manualmente (l'unica cosa editabile da sto cazz di bios, colpa del procio bloccato) a 3-4-4-8, rimanevano sempre a 166mhz.
Ho sostituito la dimm2 con un modulo v-data uguale al dimm1 (visto che dell'altro tipo ne avevo una sola).... et voilà, le ram vanno a 200mhz con timings 3-4-4-8! :inchino: Ancora non soddisfatto, nel bios ho settato manualmente i timings a 2,5-4-4-7 e reggono perfettamente!:luxhello: Sono contento perché le prestazioni sono salite non poco! Cmq, ora a parte tutto, sbaglio, o le V-data che avevo prima sul dimm2 erano leggermente migliori?
ok...problema risolto
però come hai detto nella tua domanda finale....hai sbagliato a cambiare ram..
dovevi prendere uno uguale a quelle nella dimm2....le prime reggono gli stessi timing ma le dimm2 erano native con gli stessi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro