Ragazzi secondo voi come mai è cosi difficile spiegare cose tecniche o comunque cose di cui ci si ritiene veramente esperti a menti più comuni su quegli argomenti(non intendo a persone più stupide ma persone che di quella determinata materia non se ne intendono) ;( perché è cosi difficile spiegare ? Ci sono modi più facili per farlo? Sono io la causa ? Voi che ne pensate? È capitato anche a voi?
Nel campo delle scienze in generale e della Fisica in particolare non è possibile operare "semplificazioni" :nono:
E' la realtà ad essere complessa e su quella realtà la Fisica attua una notevole opera di semplificazione, "distillando" quegli elementi che la rendono "complicata" e fornendone una rappresentazione fortemente "ridotta" :sisilui:
Il linguaggio della Fisica è un linguaggio matematico, molto formale, esiste una strettissima relazione tra la Matematica e la Fisica e ciò significa che non solo i concetti fisici devono essere espressi tramite "strutture" formali, ma che addirittura tali concetti esistono nel momento stesso in cui vengono definite le strutture matematiche che consentono di esprimerli :asd:
Newton non avrebbe potuto parlare di dinamica nei termini in cui l'ha fatto se non avesse utilizzato gli strumenti matematici del calcolo infinitesimale: conoscere le equazioni differenziali non "agevola" soltanto la risoluzione di un problema di meccanica ma costituisce la condizione stessa per poter discutere di meccanica.
Sarebbe possibile "parlare" di equazioni in termini non formali ma ciò non aiuterebbe: ad esempio, la "forza" in Fisica è molto diversa dalla "forza" del linguaggio comune :asd:
A parte le evidenti difficoltà "semantiche" nel passaggio da un linguaggio formale ad uno comune, chi, come me, si occupa di didattica sa che, se si opera una semplificazione troppo spinta, si può dire di tutto e tutto sarebbe senza senso :sisilui:
Per cui o mangi la minestra (la matematica) o salti dalla finestra he he he he :hihi:
Saluti,
gronag ;)