DOMANDA Come leggere l'etichetta di un alimentatore per stabilirne l'affidabilità?

Pubblicità

stranger00

Utente Attivo
Reazioni
90
Punteggio
53
Buongiorno,
mi sono sempre chiesto quali fattori permettono di classificare gli alimentatori, in particolare quali di essi differenziano un alimentatore affidabile da una "cinesata". Nel dettaglio ho tra le mani un Vultech GS-600R da 600W; ho sempre sentito parlare male dei Vultech per scarsa qualità, voi lo conoscete? Cosa sapete a riguardo? Vi allego anche l'etichetta dell'alimentatore nel caso potesse esservi d'aiuto. Posso fare affidamento su questo PSU? È il caso di sostituirlo? E nel caso, che alimentatore potrei acquistare che possa garantirmi affidabilità e che costi il meno possibile, essendo un PC secondario? Grazie anticipatamente per le risposte!
346291

Ultima modifica:
Le immagini vanbno sotto spoiler se non sai come si fa LEGGI QUA

Per quello non serve nemmeno l'etichettta, è pessimo, è marchiato 600w e ne eroga al massimo 372 su doppia rail, probabilmente a 250 esplode!

Prima cosa non basta l'etichetta, l'etichetta può essere un indicatore, ma non è sufficiente.
Le etichette a volte sono addirittura false.

In questo caso abbiamo 2 rail sulla 12v.
La prima rail può erogare al max 12x17A=204w
La seconda può erogare al max 12x14=168W

L'alimentatroe da 600W
Secondo te è buono?

Normalmente non basta l'etichetta per stabilire la bontà...meglio guardare recensioni e prove in rete e comprare in modo mirato un modello specifico di cui si è sicuri...

Di base diciamo che la potenza "massima" che è il valore che vedi nella vendita tipo

"Cooler master 600 W"

Conta poco, nel senso che il valore massimo conta relativamente, meglio guardare il valore sostenibile su alimentazione contemporanea 12, 5 e 3.3 V...

Una buona norma è sempre sovradimensionare l'alimentatore...se ti servono 500 w compra almeno un 650W di targa...

Ma ripeto sono discorsi relativi...conta il ripple (cioè l'oscillazione dei valori diciamo) la stabilità delle tensioni in genere...la qualità costruttiva...

Meglio chiedere consigli sicuri o documentarsi su un modello prima di acquistare

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Una buona norma è sempre sovradimensionare l'alimentatore...se ti servono 500 w compra almeno un 650W di targa...
No
L'alimentatore va correttamente dimensionato, a meno che non c'è proprio un affare, altrimenti si spendono solo soldi per un qualcosa che non utilizzrai mai nè come potenza nè come max efficienza.

Dati e analisi ci dicono che le efficenze dei componenti richiedono sempre minore potenza quindi prendere più watt significa nella maggior parte dei casi spendere per un qualcosa che non si utilizzerà mai

Come idceva un certo falco, meno w + qualità.

Un EVGA G3 550w oggi è in grado di reggere senza problemi config a scheda singola fino alla 2080S senza proprio problemi di sorta.
Quindi a meno che non si debbano fare config con VEGA o 2080 TI o comunque con componenti particolarmente energvori un 550we basta e avanza, non solo con molta probabilità visto la milgiore efficienza anche dei componenti prender eun 550w basterà adesso e per config future anche di fascia molto alta.
Inoltre vai a pagare un efficienza (per quanto sia poi importante) che non sfrutterai a meno che non parlaimo di alimentatori titanium.
Quindi de uno prendo un gold (esempio) e si aspetta un efficenza del 94% a medio carico (che è quello che si avrebbe in media con un alimentatore ben dimensioanto) se non lo è avrà un efficienza media del 92 o del 90 che equivale quindi a non sfruttare mai quell'efficienza "gold" che ha acquistato (ed in molti casi anche pagato profumatamente)

Ovviamente poi c'è anche il prezzo da considerare, se c'è un affare considerare il non sfruttare l'efficienza energetca che ha un ritorno dopo anni potrebbe non avere un senso, ma dire di prendere 100w in più a priori è un errore, (anche grave) solitamente è comprare un qualcosa che non ti serve quindi un buttar via soldi in più che non sfrutterai.

Per farti un esempio un seasonic focus plus 550w o un EVGA B3 550w o uno sharkoon icewind 550w sono in grado di erogare prima che intervenga la OCP punte di potenza fino a 750w e oltre senza il minimo problema, potenze che un pc con una 2070 o anche una 2080 con 9900k non richiederà mai e poi mai, nemmeno nel loro più grande sforzo in OC

Ultima modifica:
Grazie per le spiegazioni accurate e dettagliate. Chiedo scusa per l'errore dell'immagine, ho provveduto a sistemare. Quindi lo cambierò non appena possibile, ma con cosa? Sapreste indicarmi un modello affidabile ed economico, il cui prezzo sia possibilmente contenuto nei 40€?

il più economico ed affidabile di tutti è questo io ti consiglio di non andare al di sotto oppure QUESTO riotoro.

Servirebbe la config completa comunque per sapere se ti serve meno di 500w-

Comunque per 40 euro 500-550w non c'è nulla di decente, minimo 50

Crime,

Premesso che sono perito elettronico ed Ing. Elettrico...motivo per cui non entrerò nel merito di tante cose che hai scritto...

Non hai capito bene quello che ho scritto...mi riferivo al fatto che se ti servono esattamente 550W non devi comprare un alimentatore da 550W perché, eccellente per quanto sia, lo faresti lavorare nominalmente alla sua potenza massima...il che, ti assicuro, in ingegneria elettrica non si fa mai...quindi in quel caso devi prendere un alimentatore di potenza massima maggiore per assicurarti che lavori tranquillamente al carico che ti interessa...

Diverso è il discorso che fai tu...oggi un ottimo 550W va bene per configurazioni anche di alta fascia perché complessivamente, a pieno carico non avrai mai un consumo superiore a 400-450W...il che rende il suddetto 550W in piena specifica...

Ma se prelevi costantemente 550W da un 550W, non gli assicuri una gran vita...anche se lo compri gold,diamond, fanta supermegaplatino...

Semplicemente perché noi ing. Elettrici non dimensioniamo MAI per il valore massimo, ma per quello nominale...

Un'auto che raggiunge 320 Km/h non può andare a tale velocità indefinitamente...si romperebbe dopo poco...

Mentre a 200 Km/h può viaggiare per delle ore...

È il motivo per cui tante donne bruciano i phon...lo sparano a 2000W per minuti e minuti...e sovente si sciolgono...invece andrebbe tenuto sempre a media velocità con picchi di valore massimo di qualche minuto...

Il fatto di sovradimensionare un alimentatore é un discorso vecchio che si faceva con i vecchi sistemi (vedi Phenom, Athlon e vecchi intel, nonché gpu esagerate che consumavano da sole anche 300W di picco) perché al periodo della "corsa al Mhz" le cpu avevano tanta potenza ma tecnologia vecchia, consumavano davvero tanti watt e le schede video anche peggio.

Quante schede madri hanno bruciato i vecchi AMD?

Quindi non ha piú senso abbondare, solo per sistemi particolari.

Non ci capiamo sul senso di "abbondare"

Una cpu alta fascia consuma 120W...

Una scheda video mettiamo 250W...

Aggiungi tutto il resto...mettiamo 500W per un pc di fascia alta...

Se metti un ottimo alimentatore da 550W sei strettino in fase di gaming, ma ci stai...

Se metti un 850W è del tutto inutile...ma se metti un 500W, il migliore che ci sia...lo farai comunque lavorare al massimo mentre giochi e di norma non si fa...ma basta mettere un buon 600W non è abbondare, è assicurasi che anche a pieno carico l'alimentazione lavori in specifica...tutto qui.

Molti comprano Alimentatore economici da 800W di targa che appena erogano 450W vanno in protezione...ma questo è un altro discorso

Non ci capiamo sul senso di "abbondare"

Una cpu alta fascia consuma 120W..

Una scheda video mettiamo 250W...

Aggiungi tutto il resto...mettiamo 500W per un pc di fascia alta...

Se metti un ottimo alimentatore da 550W sei strettino in fase di gaming, ma ci stai...

Se metti un 850W è del tutto inutile...ma se metti un 500W, il migliore che ci sia...lo farai comunque lavorare al massimo mentre giochi e di norma non si fa...ma basta mettere un buon 600W non è abbondare, è assicurasi che anche a pieno carico l'alimentazione lavori in specifica...tutto qui.

Molti comprano Alimentatore economici da 800W di targa che appena erogano 450W vanno in protezione...ma questo è un altro discorso

Oggi a parte qualche config proprio particolare la totalità delle config richiede 400w max 450, ero un 550w è già un alimentatore "abbondante"

2070 Super = 175W (250w li consuma solo la 2080 s)
9900K mettiamo anche 120W (è un esagerazione ne cosuma la max 105 ma va bene anche 120)
Il resto del sistema ad esagerare altrio 120w 120 w pwe hadrd disk ventole ecc è un esagerazione 120w un sistema di fascia alta anche con molte ventole e tanti HDD non raggiunge di solito i 65w, mettiamo un caso limite con impianto liquido custom ecc si arriva difficilemnte a 100
Abbiamo sempre 415 w
e siamo stati belli abbondanti nelle vlautazioni
Mettiamo una 2080 S siamo sempre nel range di 250W che non fanno superare ad una stima già super esagerata i 440w
Con un 550W siamo sempre larghi di 100W (diciamo pure 150 e oltre visto che la stima è esageratamente larga)

Puoi fare qualsiaisi config con ryzen o con la vga che vuoi un alimentatore sopra i 550w serve solo per vega e la 2080 ti o config molto particolari.

Ergo non serve maiun 650 watt è sovra dimensionato 99.9%dei casi a parte appunto come ho detto sopra vega e la 2080 ti, in cui serve un 650w (le vega consumano 300w)

E se escludiamo VEGA che orami è una scehda che non si consiglia più o comqunq non si trovano più in build "attuali" se non in casi rari un 650w ti serve solo ed esclusivamente per la 2080 ti.

Detto in parole povere qualsiais config che fai consumerà oggi al massimo 450 w (quindi è giusto un 550W), a parte la 2080 ti che in quel caso è consilgiabile / consigliato un 650W

Ultima modifica:
Aggiungo solo un dettaglio banale: un sistema stock consuma x, un sistema in OC può benissimo consumare x+ 10-20%.

Pensa ad esempio una 1080Ti che mediamente in load 2k/4k arriva a medie di 250-275 con picchi (minori di 50ms) poco sotto i 300.
Se ci fai OC arrivi tranquillamente sopra i 300 watt di media.

Mettici una cpu da 120 watt, occata a 140-150 (esagerando?!)

Il resto del sistema, tra ventole, hard disk, ssd, etc. facciamo altri 100.

Consumo sotto carico: 550.
Alimentatore necessario: 650 di alta qualità

Fine dei giochi.

Per tutte le configurazioni con SLI,etc. ci sono alimentatori seri da 1000+ watt.

Concordo...

C'è poi da considerare che spesso la differenza tra un 550W o un 600W, è risibile...ma eventualmente meglio spendere la stessa cifra su un 550W di buona qualità che su un 600W appena discreto...

Il mio Cooler Master da 600W non è granché ad esempio ma la mia configurazione consuma davvero poco e l'ho tenuto...

Pensa che io ho un 650W (in firma), ho questo perché il mio vecchio pc aveva un Phenom 9950 e una GTX 580... tanti tanti watt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro