Come installare programmi oltre che in C: anche in altra partizione secondo l' esigenza?

Pubblicità

Stige

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
[h=1]Ho 2 Hd interni e avrei l' esigenza di installare aluni programmi\giochi sul secondo disco, però non cambiando il percorso originale in automatico. Mi spiego, prima avevo un pc con windows Vista (ora 7 64 bit) dove chi me lo ha venduto, aveva partizionato C: per il sistema operativo ed alcuni programmi, e J: per tutti gli altri programmi o giochi. Però non aveva cambiato il percorso originale di C:, in quanto ogni volta che installavo qualcosa in automatico mi chiedeva di installare in C:, ero io successivamente in base all' esigenza che sceglievo l' altro percorso. Quindi ora mi chiedo come fare per creare questo secondo percorso e creare la cartella Programmi anche nell' altro disco? Preciso che il sistema operativo è già installato e le partizioni già esistenti, quindi non parto da una nuova formattazione, grazie.[/h]

Ciao, se ho capito bene tutto tu vorresti avere due percorsi in cui installare i programmi ma comunque preservare la possibilità di scegliere di volta in volta.

Per farlo basta creare una cartella "Programmi" (ma puoi chiamarla come ti pare) nell'altra partizione e sceglierla come destinazione, oppure, per farla un po' più complicata, dovresti creare una nuova partizione e comportarti come sopra.

È questo che chiedevi?

Abbastanza semplice, apri il Registro di sistema ( run e scrivi ' regedit ' ) e cerca questa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion

Adesso devi individuare nelle impostazioni sulla destra queste due chiavi:

ProgramFilesDir E ProgramFilesDir (x86)

Cambia il valore di queste due chiavi per esempio in ' j:\Programmi ' salva e riavvia il sistema.

Quando installi qualcosa quella sarà la directory di default invece di C:\.

Di solito, senza dover modificare il registro, i programmi, ti fanno scegliere dove vuoi installare i files! Se tu crei una cartella programmi in un' altra partizione, quando il programma ti chiede dove vuoi installare i file, tu indicherai quella posizione.
Se invece vuoi che sia automatico fai come suggerito da @Over ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro