Come installare Compiz?

Pubblicità

Horn

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
61
Ho appena scaricato Compiz, ma non so come installarlo. E' obbligatorio usarlo con un qualunque Linux o si potrebbe utilizzarlo anche su Windows XP?
Forse col sistema che mi ritrovo non andrà tanto bene, ma se sì, come si fa?

Ho appena scaricato Compiz, ma non so come installarlo. E' obbligatorio usarlo con un qualunque Linux o si potrebbe utilizzarlo anche su Windows XP?

Compiz gira solamente su Xorg, che è più o meno un'interfaccia grafica presente su linux, ma anche su sistemi Unix in generale, quindi non puoi fare girare Compiz su Windows.

Per installarlo solitamente si usano i pacchetti per la propria distribuzione di linux che sono belli e pronti, mentre da quello che ho capito tu hai scaricato i sorgenti che vanno preventivamente compilati (diciamo "tradotti" nel linguaggio del processore) prima di funzionare.

Quindi, prima di tutto devi avere installato linux perchè su Windows non è possibile fare girare Compiz.
Poi, solitamente dovresti controllare la tua distribuzione se non lo fornisce già pronto da installare.
Fatto questo, devi vedere se i driver della tua scheda video consentono di sfruttare l'accelerazione OpenGL composita per realizzare gli effetti.

Intanto, che computer hai? Scheda video? Se ce li dici possiamo dirti se funziona. Solitamente gira anche su schede video vecchiotte, non ha grandi richieste di memoria :ok:

Beh se vuoi compiz già installato prova a scaricarti dal sito ubuntu italia la beta di ubuntu 7.10, anche se è ancora in beta me ne hanno parlato molto bene... e inoltre è già tutto instalato ;)

Intanto, che computer hai? Scheda video? Se ce li dici possiamo dirti se funziona. Solitamente gira anche su schede video vecchiotte, non ha grandi richieste di memoria :ok:

Ti posso dire che il computer l'ho comprato quando ci capivo ancora poco e non l'ho mai modificato. E' stata una gran fregatura:mad::mad::mad:. La config. è:
AMD Athlon XP 1700+ @1.47 Ghz, mobo Gigabyte GA 7ZMMH, 2x128 MB di SDRAM PCI133 DDR Gigabyte, monitor Philips 17 inches su scheda video AGP Nvidia GeForce 2 MX, scheda audio Creative Sound Blaster 2, hd Maxtor 40 GB, alimentatore e cooler proprio non lo so os: Windows XP Home SP2 e all'occorrenza Ubuntu

Su una configurazione non troppo diversa Beryl a suo tempo girava malissimo (non ce la faceva, praticamente) su Ubuntu 6.10. Su Debian ce la fa bene...
Ma nel frattempo ho fatto un upgrade della RAM ad 1 Gb... Conviene anche a te prendere un po' di memoria, le sdram pc133 su Ebay te le tirano dietro se le prendi usate.
Secondo me con più RAM può essere abbastanza performante pure Ubuntu

Su una configurazione non troppo diversa Beryl a suo tempo girava malissimo (non ce la faceva, praticamente) su Ubuntu 6.10. Su Debian ce la fa bene...
Ma nel frattempo ho fatto un upgrade della RAM ad 1 Gb... Conviene anche a te prendere un po' di memoria, le sdram pc133 su Ebay te le tirano dietro se le prendi usate.
Secondo me con più RAM può essere abbastanza performante pure Ubuntu

Quoto, se riesci ad avere 512 mega di ram bastano ed avanzano per un bell'Ubuntu e Compiz :sisi:

Ho fatto piccoli passi verso l'installazione delicata di compiz:
Parto con già i driver della scheda video Ati 9600xt installati (driver proprietari). Procedo con "sudo apt-get install compiz", poi ho provato a lanciare per la configurazione "gconf-editor &" e mi pare che mi ha chiesto di installare anche questo. Ma non sono ancora riuscito ad avere gli effettini grafici.

Lancio da terminale compiz, ed il risultato del terminale è questo:
~$ compiz
/usr/bin/compiz.real: Screen 0 on display ":0.0" already has a window manager; try using the --replace option to replace the current window manager.
/usr/bin/compiz.real: No manageable screens found on display :0.0
/usr/bin/compiz: 47: metacity: not found

Come procedo?
(aggiungo che nel menù non mi è apparsa nessuna voce COMPIZ)

A quanto ho capito devo configurare compiz dal comando gconf-editor & che riesce ad aprirmi la finestra senza crash o altri problemi. Ma non so come procedere...

John, devi installare anche il server XGL.
Da terminale dai:

Codice:
sudo apt-get install xserver-xgl
Qui esegui la prima riga (sudo gedit... ) e poi su gedit aggiungi la parte del #! ect:

Codice:
sudo gedit /usr/local/bin/startxgl.sh

#!/bin/sh
Xgl :1 -fullscreen -ac -accel xv:pbuffer -accel glx:pbuffer &DISPLAY=:1
cookie="$(xauth -i nextract - :0 | cut -d ' ' -f 9)"
xauth -i add :1 . "$cookie"
exec dbus-launch --exit-with-session gnome-session
Stessa cosa qui:

Codice:
sudo gedit /usr/share/xsessions/xgl.desktop

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=GNOME with XGL
Comment=
Exec=/usr/local/bin/startxgl.sh
Icon=
Type=Application
Chiudi salvando e sempre da terminale:

Codice:
sudo chmod a+x /usr/local/bin/startxgl.sh && sudo chmod a+x /usr/share/xsessions/xgl.desktop
Già così potresti avviare Compiz standard di Ubuntu 7.04. Premi CTRL + Alt + <- (backspace) e da &quot;Sessione&quot; scegli Gnome with XGL.
Avvii normalmente GNOME e da terminale dai:

Codice:
compiz --replace -v &
Se vuoi sperimentare Compiz Fusion (e risolvere eventuali problemi di fluidità con la 9600):

Codice:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Aggiungi a fine lista

Codice:
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
Salvi, chiudi e da terminale (ma va là :D):

Codice:
wget [URL]http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg[/URL] -O- | sudo apt-key add -
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get remove compiz-core desktop-effects
Codice:
rm -rf ~/.compiz
gconftool-2  --shutdown
gconftool-2 --recursive-unset /apps/compiz
Per installare il &quot;nuovo&quot; Compiz:

Codice:
sudo apt-get install compiz-gnome compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf compiz-fusion-*
Per far partire:

Codice:
compiz --replace -v &

E' una mini guida all'installazione di Compiz, ricavata da varie fonti, come ad esempio pollycoke, paolettopn.it ect ect...

Ti posso dire che il computer l'ho comprato quando ci capivo ancora poco e non l'ho mai modificato. E' stata una gran fregatura:mad::mad::mad:. La config. è:
AMD Athlon XP 1700+ @1.47 Ghz, mobo Gigabyte GA 7ZMMH, 2x128 MB di SDRAM PCI133 DDR Gigabyte, monitor Philips 17 inches su scheda video AGP Nvidia GeForce 2 MX, scheda audio Creative Sound Blaster 2, hd Maxtor 40 GB, alimentatore e cooler proprio non lo so os: Windows XP Home SP2 e all'occorrenza Ubuntu

Come consigliato dagli altri, ti conviene passare ad almeno 512mb di RAM e installare Ubuntu 7.10 (tanto uscirà fra tre giorni :P)
Già che ci sei, potresti pensare di sostituire anche la scheda video, dato che Compiz gira quasi su tutto, ma sulla Geffo2 MX dà un po' di problemi. Una qualsiasi scheda video Nvidia\ATi di fascia bassa da 50 euro, andrà più che bene :D

John, devi installare anche il server XGL.
Da terminale dai:

Codice:
Qui esegui la prima riga (sudo gedit... ) e poi su gedit aggiungi la parte del #! ect:

Codice:
sudo gedit /usr/local/bin/startxgl.sh

#!/bin/sh
Xgl :1 -fullscreen -ac -accel xv:pbuffer -accel glx:pbuffer &DISPLAY=:1
cookie=&quot;$(xauth -i nextract - :0 | cut -d ' ' -f 9)&quot;
xauth -i add :1 . &quot;$cookie&quot;
exec dbus-launch --exit-with-session gnome-session
Stessa cosa qui:

Codice:
sudo gedit /usr/share/xsessions/xgl.desktop

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=GNOME with XGL
Comment=
Exec=/usr/local/bin/startxgl.sh
Icon=
Type=Application

Codice:
sudo chmod a+x /usr/local/bin/startxgl.sh && sudo chmod a+x /usr/share/xsessions/xgl.desktop
Già così potresti avviare Compiz standard di Ubuntu 7.04. Premi CTRL + Alt + <- (backspace) e da &quot;Sessione&quot; scegli Gnome with XGL.

Codice:
compiz --replace -v &
Se vuoi sperimentare Compiz Fusion (e risolvere eventuali problemi di fluidità con la 9600):

Codice:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Aggiungi a fine lista

Codice:

Codice:
wget [URL]http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg[/URL] -O- | sudo apt-key add -
Codice:
Codice:
rm -rf ~/.compiz
gconftool-2  --shutdown

Codice:
sudo apt-get install compiz-gnome compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf compiz-fusion-*
Per far partire:

Codice:
compiz --replace -v &

E' una mini guida all'installazione di Compiz, ricavata da varie fonti, come ad esempio pollycoke, paolettopn.it ect ect...

C'è un problema, io uso KDE non Gnome; la guida rimane invariata?

Il problema vero è che su *buntu, dalla versione 7.04, compiz è installato di default e quella guida è troppo vecchia.
se i driver della scheda video sono sono installati correttamente e supportano Compiz ed il desktop 3d basta andare sul sistema-------> preferenze-------> aspetto e temi (o come si chiama)-------->effetti desktop
oppure dare
Codice:
compiz --replace

Comunque tra 3 giorni esce la 7.10 che ha il nuovo Compiz-fusion installato di default

Quale guida è troppo vecchia? Per paradosso è più vecchio Compiz dei repo 7.04, che non Fusion GIT :P

Solita trafila XGL + Fusion per KDE.

Codice:

Codice:
sudo kate /usr/local/bin/startxgl.sh

#!/bin/sh
Xgl :1 -fullscreen -ac -accel xv:pbuffer -accel glx:pbuffer &
DISPLAY=:1
cookie="$(xauth -i nextract - :0 | cut -d ' ' -f 9)"
xauth -i add :1 . "$cookie"
exec dbus-launch --exit-with-session startkde
Stessa cosa qui:

Codice:
sudo kate /usr/share/xsessions/xgl.desktop

[Desktop Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Name=compiz.desktop
Exec=compiz --replace -c kde-window-decorator
StartupNotify=false
Type=Application
X-KDE-Autostart-after=kdesktop

Codice:

Codice:
compiz --replace -v &

Codice:
sudo kate /etc/apt/sources.list
Aggiungi a fine lista

Codice:

Codice:
Codice:
Codice:
rm -rf ~/.compiz
gconftool-2  --shutdown

Codice:
sudo apt-get install compiz-kde compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf compiz-fusion-*
Per far partire:

Codice:
compiz --replace -v &

Emmeppizzami se qualcosa non dovesse funzionare, non mi pare carino continuare ad andare OT qui :D

in genere l'aggiornamento è fattibile ma prima di tentarlo fatti un backup delle cose che ritieni fondamentali, nn si sa mai

Ma qui sono OT? perché? Io pensavo di non esserlo... se sono OT riporto tutto in un altro topic. Cmq:

Seguendo passo passo, adesso è cambiato tutto:

:~$ compiz --replace -v &
[1] 6105
davide@RockPC:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Checking for copy texture support: Not present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: Not present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it's impossible to start compiz on your system.

Allora ho seguito questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/CompositeManager/Xgl?highlight=(CompositeManager) (Metodo A).
Ma Terminando la Sessione e scegliendo "Xgl (previous)", all'avvio si vede tutto storto, striato, pochi colori, uno schifo... non si capisce nulla... ... why?

Pubblicità
Pubblicità