DOMANDA Come individuare su quale hard disk è installato il sistema operativo

Pubblicità

syndrah

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, approfitto per presentarmi: io sono Massimo e sono nuovo su tomhw (nonostante sia un fedele lurkatore da anni ormai).
Ho una domanda talmente stupida da farmi vergognare a farla, ma è un cruccio che mi porto avanti da un pò: su sistema windows, come posso individuare quale hard disk corrisponde ad una determinata partizione?
Ho assemblato recentemente un catorcio di pc (del quale vado molto fiero), e ho avuto la fortuna di trovare sia un hd normale, sia un ssd. Il sistema è installato sull'SSD, ma se volessi, come potrei capirlo da dentro il sistema?
Ripeto, domanda stupida lo so, ma da gestione disco non riesco a capirlo e non so che altri percorsi seguire.
Grazie in anticipo per le risposte

Benvenuto!!!
Il modo più semplice (quando si hanno hard disk di capienza differente, che nel tuo caso è semplicissimo visto che l'SSD avrà una capienza di gran lunga inferiore rispetto al disco magnetico) è aprire gestione disco (lanci "diskmgmt.msc" dal menù start voce esegui) e vedere su quale disco è la partizione che ti interessa.

La partizione con windows in genere è quella denominata c:

Grazie Vizard per il consiglio ma come ho detto, da gestione dischi non riesco a risolvere il problema/soddisfare la mia curiosità

Ok risolto. Di seguito posto la soluzione che mi è stata data da un amico:
Esplora Risorse > tasto destro su un unità disco > proprietà > Strumenti > Sotto la voce ottimizzazione e deframmentazione cliccate su Ottimizza e vi apparirà la lista dei dischi con associate le partizioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro