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salve a tutti modders.:D
Oggi scrivo una guida su come organizzare al meglio un worklog il più fruibile, esteticamente bello e il più visibile possibile, oltre a qualche altro consiglio magari utile ad alcuni, può servire. Il worklog è infatti lo strumento attraverso il quale fate conoscere la vostra opera e dove tutti possono leggere le fasi di preparazione, la logica e i risultati ottenuti nel dettaglio, è quindi importante impostarlo nella maniera corretta.
Ovviamente sono solo consigli, una sorta di linea guida generale.
Preparazione
titolo: date un nome al vostro progetto che ricalchi un'idea di quello che verrà fuori, di quello che rappresenta, inoltre meglio aggiungere al titolo se si parla di un case, un autocostruito, una desk case o altro, in modo tale di far capire subito di cosa si parla, possibilmente tra parentesi, questo anche per una questione di ordine generale della sezione. Titoli in inglese normalmente attirano di più l'attenzione, ma è a libera scelta dell'utente
es [case autocostruito] progetto: "nome"
progetto desk case: "nome"
Se possibile scegliete un nome e tenete quello, nonostante sia una difficoltà non indifferente trovare un nome adatto alcune volte, mantenere il medesimo nominativo aiuta chi cerca la vostra opera nel forum e in generale sui motori di ricerca.
Aggiungete un'immagine a inizio pagina magari,reale o photoshoppata, che richiama la mod o il suo stile, fa tutto parte dell'apparenza e impressione generale da parte di chi legge, oltre a donare un certo stile.
Potete scegliere se avviare immediatamente il worklog con qualche lavoro preliminare,le foto dell'hardware se già in vostro possesso, oppure creare una sorta di attesa, ognuno può fare come meglio crede.
Corpo e pagine iniziali del worklog
Descrizione del progetto:
cercate di fare una descrizione che contenga il maggior numero di informazioni possibili e quello che volete realizzazione con la massima attenzione possibile ai dettagli. Descrivete materiali utilizzati, hardware utilizzato, strumenti utilizzati, se farete fare i lavori da aziende esterne. Date una motivazione del perchè avete iniziato tale progetto e di ogni singola azione che effettuate.
Tutto questo oltre a rendere più interessante il work log, permette a chi vi legge di avere l'idea di un modder capace, che ha studiato molto bene il progetto, sa cosa vuole ottenere. Tutto ciò a favore di visibilità e un'impressione migliore da parte degli utenti e possibili sponsor.
Alcuni punti trattabili nella descrizione del progetto potrebbero essere:
-perchè ho deciso di iniziare questo progetto;
-quello che voglio ottenere;
-materiali e strumenti utilizzati, la scelta derivante dall'utilizzo di determinati materiali;
-hardware che andrò a metterci;
-quello che andrò a fare;
-la logica dietro quello che andrò a fare, è solo estetica o c'è altro..
-come andrete a raffreddare e perchè;
-possibili risvolti futuri della mod
immagini:
si dice che un'immagine vale più di mille parole, anche nel modding vale la stessa cosa. Se potete, documentate ogni cosa che fate con molte foto, se avete fatto rendering su programmi 3D o schizzi a mano, è sempre buona cosa inserirli nel worklog, assieme a qualche immagine dei materiali di partenza e dell'eventuale case o oggetto che sarà modificato, tutto questo per una migliore fruizione del lavoro e permettere a tutti di capire esattamente cosa andrete a fare e nel caso consigliarvi. Tentate di fare foto quanto migliori possibili (peggio delle mie non potete certo farle :asd: ). Leggere qualche guida online su come fare foto decenti non è una cattiva idea.
Alcuni modder modificano le foto dandogli effetti particolari o aggiungono la loro firma o del loro progetto nelle stesse: ciò non è indispensabile, ma l'effetto è molto bello visivamente, insomma vige la fantasia.
Ad ogni modo cercate di non sovraccaricare di foto le pagine, o i caricamenti diverranno enormi, e questo non è proprio un bell'effetto, mettete le foto migliori o significative in vista e altre foto sotto spoiler.
Per caricare le foto avete generalmente 2 opzioni: caricarle su un sito esterno al forum e poi caricarle nel worklog o caricarle sul server di tom's direttamente dal computer. La prima offre una migliore visione delle foto, permettendovi di modificarne dimensioni e risoluzione,tuttavia nel tempo alcune delle foto potrebbero essere eliminate dal sito su cui le avete caricato o spostate ad altro indirizzo, per cui non verrebbero viste più sul worklog.
Caricarle sul server di tom's vi esenta da questo problema, le immagini durano molto di più nel tempo, ma avrete meno modifiche possibili su di esse, la scelta è vostra.
Un pò di consigli
- in prima pagina cercate di mantenere le foto aggiornate sui lavori che state facendo e il punto a cui siete arrivati,magari con una foto dell'oggetto prima delle modifiche (ovvio se non è un autocostruito,altrimenti non ne avete bisogno), in modo tale che chi entra e legge si rende conto del lavoro e delle modifiche fatte, e se interessato, può proseguire la lettura del thread;
- rispondete sempre ai complimenti e alle domande o commenti degli utenti che vi seguono, a parte per una questione di rispetto, fa capire che tenete in considerazione tutti, come dovrebbe essere. Per quanto un progetto possa essere progettato per bene, vederlo da altri punti di vista può portare a importanti migliorie e sviluppi, anche le critiche costruttive servono sempre;
- non abbiate paura a chiedere consigli e fare domande. Se avete dubbi su parti del progetto o sui materiali, altri utenti magari con più esperienza, possono consigliarvi la scelta migliore o la via più percorribile;
- per quanto possibile cercate di avere un aggiornamento costante, capitano i periodi in cui non si ha tempo, magari alcuni possibili particolari o argomenti teneteveli per quando sapete di non riuscire a lavorarci, in modo tale da avere bene o male sempre qualcosa da aggiungere per non lasciare il worklog fermo per tanto, per quanto possibile. Scrivete sempre se per un certo tempo non potrete lavorarci per un motivo o per l'altro;
- il worklog è il vostro biglietto da visita per eventuali sponsor insieme al vostro progetto, mantenerlo in ordine e impostarlo al meglio può aumentare le vostre chance di essere supportati da eventuali marchi.
Oggi scrivo una guida su come organizzare al meglio un worklog il più fruibile, esteticamente bello e il più visibile possibile, oltre a qualche altro consiglio magari utile ad alcuni, può servire. Il worklog è infatti lo strumento attraverso il quale fate conoscere la vostra opera e dove tutti possono leggere le fasi di preparazione, la logica e i risultati ottenuti nel dettaglio, è quindi importante impostarlo nella maniera corretta.
Ovviamente sono solo consigli, una sorta di linea guida generale.
Preparazione
titolo: date un nome al vostro progetto che ricalchi un'idea di quello che verrà fuori, di quello che rappresenta, inoltre meglio aggiungere al titolo se si parla di un case, un autocostruito, una desk case o altro, in modo tale di far capire subito di cosa si parla, possibilmente tra parentesi, questo anche per una questione di ordine generale della sezione. Titoli in inglese normalmente attirano di più l'attenzione, ma è a libera scelta dell'utente
es [case autocostruito] progetto: "nome"
progetto desk case: "nome"
Se possibile scegliete un nome e tenete quello, nonostante sia una difficoltà non indifferente trovare un nome adatto alcune volte, mantenere il medesimo nominativo aiuta chi cerca la vostra opera nel forum e in generale sui motori di ricerca.
Aggiungete un'immagine a inizio pagina magari,reale o photoshoppata, che richiama la mod o il suo stile, fa tutto parte dell'apparenza e impressione generale da parte di chi legge, oltre a donare un certo stile.
Potete scegliere se avviare immediatamente il worklog con qualche lavoro preliminare,le foto dell'hardware se già in vostro possesso, oppure creare una sorta di attesa, ognuno può fare come meglio crede.
Corpo e pagine iniziali del worklog
Descrizione del progetto:
cercate di fare una descrizione che contenga il maggior numero di informazioni possibili e quello che volete realizzazione con la massima attenzione possibile ai dettagli. Descrivete materiali utilizzati, hardware utilizzato, strumenti utilizzati, se farete fare i lavori da aziende esterne. Date una motivazione del perchè avete iniziato tale progetto e di ogni singola azione che effettuate.
Tutto questo oltre a rendere più interessante il work log, permette a chi vi legge di avere l'idea di un modder capace, che ha studiato molto bene il progetto, sa cosa vuole ottenere. Tutto ciò a favore di visibilità e un'impressione migliore da parte degli utenti e possibili sponsor.
Alcuni punti trattabili nella descrizione del progetto potrebbero essere:
-perchè ho deciso di iniziare questo progetto;
-quello che voglio ottenere;
-materiali e strumenti utilizzati, la scelta derivante dall'utilizzo di determinati materiali;
-hardware che andrò a metterci;
-quello che andrò a fare;
-la logica dietro quello che andrò a fare, è solo estetica o c'è altro..
-come andrete a raffreddare e perchè;
-possibili risvolti futuri della mod
immagini:
si dice che un'immagine vale più di mille parole, anche nel modding vale la stessa cosa. Se potete, documentate ogni cosa che fate con molte foto, se avete fatto rendering su programmi 3D o schizzi a mano, è sempre buona cosa inserirli nel worklog, assieme a qualche immagine dei materiali di partenza e dell'eventuale case o oggetto che sarà modificato, tutto questo per una migliore fruizione del lavoro e permettere a tutti di capire esattamente cosa andrete a fare e nel caso consigliarvi. Tentate di fare foto quanto migliori possibili (peggio delle mie non potete certo farle :asd: ). Leggere qualche guida online su come fare foto decenti non è una cattiva idea.
Alcuni modder modificano le foto dandogli effetti particolari o aggiungono la loro firma o del loro progetto nelle stesse: ciò non è indispensabile, ma l'effetto è molto bello visivamente, insomma vige la fantasia.
Ad ogni modo cercate di non sovraccaricare di foto le pagine, o i caricamenti diverranno enormi, e questo non è proprio un bell'effetto, mettete le foto migliori o significative in vista e altre foto sotto spoiler.
Per caricare le foto avete generalmente 2 opzioni: caricarle su un sito esterno al forum e poi caricarle nel worklog o caricarle sul server di tom's direttamente dal computer. La prima offre una migliore visione delle foto, permettendovi di modificarne dimensioni e risoluzione,tuttavia nel tempo alcune delle foto potrebbero essere eliminate dal sito su cui le avete caricato o spostate ad altro indirizzo, per cui non verrebbero viste più sul worklog.
Caricarle sul server di tom's vi esenta da questo problema, le immagini durano molto di più nel tempo, ma avrete meno modifiche possibili su di esse, la scelta è vostra.
Un pò di consigli
- in prima pagina cercate di mantenere le foto aggiornate sui lavori che state facendo e il punto a cui siete arrivati,magari con una foto dell'oggetto prima delle modifiche (ovvio se non è un autocostruito,altrimenti non ne avete bisogno), in modo tale che chi entra e legge si rende conto del lavoro e delle modifiche fatte, e se interessato, può proseguire la lettura del thread;
- rispondete sempre ai complimenti e alle domande o commenti degli utenti che vi seguono, a parte per una questione di rispetto, fa capire che tenete in considerazione tutti, come dovrebbe essere. Per quanto un progetto possa essere progettato per bene, vederlo da altri punti di vista può portare a importanti migliorie e sviluppi, anche le critiche costruttive servono sempre;
- non abbiate paura a chiedere consigli e fare domande. Se avete dubbi su parti del progetto o sui materiali, altri utenti magari con più esperienza, possono consigliarvi la scelta migliore o la via più percorribile;
- per quanto possibile cercate di avere un aggiornamento costante, capitano i periodi in cui non si ha tempo, magari alcuni possibili particolari o argomenti teneteveli per quando sapete di non riuscire a lavorarci, in modo tale da avere bene o male sempre qualcosa da aggiungere per non lasciare il worklog fermo per tanto, per quanto possibile. Scrivete sempre se per un certo tempo non potrete lavorarci per un motivo o per l'altro;
- il worklog è il vostro biglietto da visita per eventuali sponsor insieme al vostro progetto, mantenerlo in ordine e impostarlo al meglio può aumentare le vostre chance di essere supportati da eventuali marchi.
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