DOMANDA Come imparare a configurare i propri dispositivi di rete?

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
107
Punteggio
96
Ciao a tutti, Anni fa ho iniziato a studiare la programmazione di siti web e dopo anni di duro lavoro ho imparato qualcosina anche se non sono un ingegnere e non sono laureato in nulla. Ora programmo in java, ho imparato a gestire framework come spring boot, ad occuparmi della grafica e anche della configurazione delle VPS linux. Ora vorrei migliorare la mia conoscenza sulle reti ma non per lavoro, solo per essere in grado di configurare in autonomia una rete domestica. Il mio obiettivo non è neppure configurare la mia rete ubiquiti che sono in procinto di acquistare ma essere in grado di capire la configurazione che farà il mio sistemista di fiducia. Come mi consigliate di procedere? Basta un libro teorico ed uno specifico sulla configurazione di dispositivi di rete o serve altro? Avete tutti imparato a fare queste cose all'università oppure c'è qualche autodidatta?
grazie a chi vorrà intervenire

Che conoscenze di infrastrutture di rete hai?

Se ti mancano le basi (livelli ISO/OSI, funzionalità almeno dei protocolli più diffusi quindi IP, TCP, UDP, ecc) ti direi di partire leggendo il classico Reti di Calcolatori di Andrew Tanenbaum

1) Questo?
Sono 864 pagine!
Sembra l'analogo di questo:
ma per fare programmini semplici in java sarebbe una lettura eccessiva e da programmatore non la consiglierei.
2) Ci sono davvero così tante cose da sapere?
3) Faccio un esempio, forse tu conosci un po' di programmazione e mi puoi capire. Nel libro che ho postato io si parla anche di programmazione multithreading ma per scrivere classi semplici non serve e nel caso fosse indispensabile si potrebbero leggere delle guide oppure anche i capitoli dello stesso libro che ho riportato. Se prendo quel libro devo leggerlo tutto?