DOMANDA Come gestire il proprio SSD

Pubblicità

J3sT3Rx

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Giorno a tutti.
Espongo il mio dilemma: mi sono fatto un pc nuovo da poco, all'incirca 2 mesi, e volevo aggiungergli un SSD per installarci ovviamente l'OS, qualche gioco e i software.
Avrei scelto l'OCZ Vertex 3 da 120GB (dalle discussioni trovate in giro per il web sembra affidabile e veloce) che ora costa 101 euro di Amazon (quindi un ottimo prezzo rispetto ad altri prodotti) che sarà collegato alla mia entrata Sata III sulla MB... ma, nn essendo informato sul funzionamento e sulla gestione di questi tipi di dischi entrerei in un campo abbastanza ostico, se qualcosa nn dovesse andare nn saprei come uscirne.

Chiedevo quindi se, in primis, qualcuno ha consigli riguardo altri SSD da consigliarmi sempre su questa circa di 100 euro, e inoltre se mi potreste spiegare brevemente (anche linkandomi delle guide) la gestione di un SSD come avviene e come si deve fare per rendere il tutto più performante, veloce e ordinato (e anche come controllarlo), cosicchè, se incontrassi problemi o prestazioni troppo lente, sappia capire dove stà il problema.

Grazie in anticipo delle risposte!

Il vertex 3 potrebbe anche essere "veloce" (relativo gli SSD Sata 3 sono così veloci che difficilmente ci si accorge delle differenze) ma non è di sicuro "affidabile" (o meglio visto che monta un controller Sandforce 2XXX potresti avere problemi).

Detto questo, se vuoi avere un SSD con probabilità basse di rogne puoi provare o i Crucial M4 o i Samsung 830 (ci sarebbero anche i Corsair Perfomance Pro o i Plextor M3/M3P, ma costano di sicuro più di 100 eur per il taglio da 120GB). Gli SSD non hanno bisogno di particolari attenzioni, puoi utilizzare i consigli di Tom...

Il vertex 3 potrebbe anche essere "veloce" (relativo gli SSD Sata 3 sono così veloci che difficilmente ci si accorge delle differenze) ma non è di sicuro "affidabile" (o meglio visto che monta un controller Sandforce 2XXX potresti avere problemi).

Detto questo, se vuoi avere un SSD con probabilità basse di rogne puoi provare o i Crucial M4 o i Samsung 830 (ci sarebbero anche i Corsair Perfomance Pro o i Plextor M3/M3P, ma costano di sicuro più di 100 eur per il taglio da 120GB). Gli SSD non hanno bisogno di particolari attenzioni, puoi utilizzare i consigli di Tom...
Utilissimi i consigli, grazie per avermeli postati.

Tra gli SSD che mi consigli direi che prediligo il Samsung 830 (che oltretutto ha anche un mio amico) ma ho letto che l'utilizzo degli SSd cambia a seconda del controller che si ha sulla propria porta Sata III installata sulla MB... io sinceramente nn sò che controller abbia (penso Intel), la mia MB è una MSI Z68A-G43 (G3) [h=3][/h]

?_? in che senso cambia a seconda del controller??? Quello che cambia a seconda del controller è la velocità massima che si può raggiungere...

?_? in che senso cambia a seconda del controller??? Quello che cambia a seconda del controller è la velocità massima che si può raggiungere...
Ahahaha scusa l'ignoranza ma ne sò veramente poco sugli SSD, oltretutto le informazioni su di essi sono frammentarie sul web.
Pensavo di prendere il Samsung, ma dopo aver letto molti pareri in giro (che li giudicano praticamente uguali) e dopo essermi ricordato che il mio negozio hardware di fiducia ne vendeva una versione da 128gb ho deciso di fare un salto e vedere se è ancora disponibile, in tal caso lo prenderò.

- - - Updated - - -

Ultima domanda: ho letto che il Crucial M4 con l'aggiornamento 009 arriva fino a 500MB/s in lettura... questi aggiornamenti come si effettuano?

Sono aggiornamenti Firmware (più o meno come il Bios per le schede madri). Se non sai di cosa sto parlando è meglio che non ci metti mano, potresti trasformare l'ssd in un costoso fermacarte... Per l'aggiornamento firmware del Crucial M4 se ne parla qui...

Sono aggiornamenti Firmware (più o meno come il Bios per le schede madri). Se non sai di cosa sto parlando è meglio che non ci metti mano, potresti trasformare l'ssd in un costoso fermacarte... Per l'aggiornamento firmware del Crucial M4 se ne parla qui...
Ho letto le modalità degli aggiornamenti... precedentemente alla 009 dovevi spegnere il pc, fare il boot con un altro disco o cd da cui facevi partire il file exe con il quale aggiornavi il disco, ora devi solamente scaricare uno ZIP ed eseguire l'exe al suo interno (o almeno Crucial dice cosi sulla sua guida).
Se sono cmq come gli aggiornamenti del Bios è un semplice exe con conseguente riavvio del sistema (o almeno con la mia MSI succede cosi)

se cerchi il top degli ssd al momento il samsung 840 pro è il meglio che c'è ...ovviamente nn credo tu nell'uso quotidiano noteresti differenze eclatanti tra un modello di ssd e al'altro....per il resto quello che so sugli ssd è che non vanno mai deframmentati...inoltre avevdo anche essi una loro "vita" che dipende dal numero di volte che una stessa cella viene cancellata e sovrascritta solitamente più è capiente l'ssd minonr probabilità che una stessa porzione venga utilizzata 0 vita più lunga (ovviamnete parlo da profano qui ci sono persone che sicuramente te lo possono spiegare meglio di me)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro