DOMANDA Come gestire il PC per preservare al meglio un HD e/o SSD?

• Autore discussione Autore discussione Al8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Al8

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Dunque è da molto tempo che cerco una risposta a questa domanda, ovvero come è meglio comportarsi per cercare di usurare il meno possibile un HD/SSD e quindi dargli una possibilità di vita più lunga.
Che io sappia sulla vita di un HD incide in modo preponderante la temperatura di esercizio e i cicli di accensione/spegnimento.

Quindi meglio non spegnere il PC ogni giorno?
Alla sera sospendere e/o ibernare?
Maggiori quantità di dati scritti e cancellati contribuiscono all'usura?

Ultima modifica:
Personalmente nn sono un esperto nel campo, anzi, e spero perciò di essere corretto.
detto questo da ricerche su Internet..Hard Disk SSD - Spiegazioni e come ottimizzarlo
questo x l ssd.
x l hdd trovo pareri contrastanti. Alcuni dicono di impostare lo spegnimento automatico appena nn lo si usa, x limitare le ore di attività. Altri dicono di disattivare questa opzione per nn sperecare cicli di on/off.
Perciò sugli hdd nn mi esportiamo, anche se credo che per questi nn sia un discorso di lettura-scrittura ma di ore di accensione o di on/off

Ultima modifica:
Non è solo la temperatura, molto più importante è la qualità della tensione e la corrente; poi metterei la temperatura e infine, visto i moderni accorgimenti tecnologici, nel caso di dishi meccanici, le vibrazioni che naturalmente negli ssd non vengono prese in considerazione.

E' quello che volevo capire, incidono negativamente più:

1)I cicli di acc./spegn.

2)la quantità di dati scritti

Fate conto che io spegnendo il PC tutte le sere e sommando le sospensioni in un anno di utilizzo dell'HD sono a 664 cicli.

E' quello che volevo capire, incidono negativamente più:

1)I cicli di acc./spegn.

2)la quantità di dati scritti