Come gestire al meglio SSD + HDD?

Pubblicità

Vegeta

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
47
Ciao ragazzi, vi posto questa domanda perché dopo anni di notebook sto assemblando il mio primo fisso (da accoppiare al notebook, i portatili sono comunque la mia passione :vv: ).
Nella mia configurazione ho optato per un Samsung 840 EVO 120GB e un WD Caviar Green da 1TB.
La mia idea è ovviamente quella di installare l'os sull'ssd e usare l'hdd come storage dati.
Il mio dubbio è sui programmi: dove vanno messi?

L'ssd non è spaziosissimo, penso che dopo aver installato l'os mi resteranno un 80ina di GB (!?) a cui penso di dedicarne, con un calcolo molto approssimativo e standoci largo, un massimo di 5 per i programmi più comuni, vedi firefox, thunderbird, libre office, antivirus, firewall, etc.
Per ora non ho altre esigenze vere e proprie, per esempio non penso di dover usare software cad o calcolatori, che per ora usavo sul notebook per un paio di esami della triennale e per la tesi, ma penso che in futuro questi debbano essere installati sul ssd per performance migliori. Sbaglio? (i software in questione sono quelli legati all'ingegneria meccanica, come catia, solidworks, ansys, xfoil, etc...)
In secondo luogo i giochi: premesso che Steam va installato in un hard disk e a quel punto i giochi vengono tutti scaricati lì, credo proprio che sia meglio metterli nell'hdd. Tuttavia leggevo che in multiplayer a volte l'ssd da performance migliori, perché riduce i caricamenti, quindi penso per esempio a quando si avvia una mappa di bf4 (che ancora non ho :asd: ), ma è vero? Se fosse vero potrei comunque fare un'eccezione per bf4 e installarlo sull'ssd, dal momento che sta in origin, dove non ho praticamente nulla.
Eventuali programmi legati ai componenti, come ad esempio il pannello Catalyst per le gpu AMD, è bene metterle nell'ssd?

Poi volevo anche chiedervi se l'hdd è consigliato partizionarlo, magari una parte per foto/dati/documenti e un'altra per i programmi, etc. Un po come nei notebook dove trovi la partizione di sistema e la partizione data.

Scusate la lunghezza del messaggio :)

Il sistema operativo e i programmi andrebbero sempre installati sull'ssd. Diversamente alcuni programmi potrebbero non funzionare correttamente, inoltre perderesti i benefici della memoria flash. Per quanto riguarda i vantaggi nei giochi puoi dare una lettura a questo articolo. Se prendi un ssd di questa capienza, potresti pensare di installare i giochi sull'hd meccanico visti i vantaggi visibili che si avrebbero soltanto nei caricamenti. A questo punto però, prenderei un caviar blue, più veloce del green e per questo non eccessivamente limitante. Andrei poi a dividerlo in due partizioni: una per i giochi, l'altra per lo storage.

E' che ormai ho il caviar green :asd:
Avevo letto (qui) comunque dei pareri buoni per installarvi i giochi!

E' che ormai ho il caviar green :asd:
Avevo letto (qui) comunque dei pareri buoni per installarvi i giochi!

Sia chiaro, si può usare anche come disco di sistema, ma non è il massimo. Se già ce l'hai è un altro discorso, non conviene comprarne un'altro ;)

Comunque sposta la cache del browser sull'hdd ed anche la memoria virtuale,cosi limiti le scritture inutili sull'ssd e ti dura molto di piu

Sia chiaro, si può usare anche come disco di sistema, ma non è il massimo. Se già ce l'hai è un altro discorso, non conviene comprarne un'altro ;)
Più che altro mi è arrivato questi giorni, perché mi piaceva come hdd e l'avevo trovato ad un buon prezzo. Oltretutto avevo letto che per i giochi alla fine andava bene, non dovrebbe essere un collo di bottiglia dai (i5 4570 + 280x , configurazione altina, ma non certo sli di 780 :look:).

Comunque sposta la cache del browser sull'hdd ed anche la memoria virtuale,cosi limiti le scritture inutili sull'ssd e ti dura molto di piu
Buona osservazione, non ci avrei mai pensato :)

Più che altro mi è arrivato questi giorni, perché mi piaceva come hdd e l'avevo trovato ad un buon prezzo. Oltretutto avevo letto che per i giochi alla fine andava bene, non dovrebbe essere un collo di bottiglia dai (i5 4570 + 280x , configurazione altina, ma non certo sli di 780 :look:).

Ripeto, si potrebbe usare anche come disco di sistema volendo. è più lento di un blue ad esempio perché è pensato principalmente per lo storage, per il risparmio energetico. Puoi usarlo benissimo comunque. I caricamenti saranno leggermente più lunghi ma non per questo eccessivamente limitanti.

Quindi per il single player dovrebbe andare benone, in fondo i caricamenti più lunghi saranno di qualche secondo, non minuti...Per il resto non dovrei avere cali di frame o altri fenomeni strani :grat:
Magari farò un eccezione per i giochi in multi e vedrò di metterli nel ssd.

Quindi per il single player dovrebbe andare benone, in fondo i caricamenti più lunghi saranno di qualche secondo, non minuti...Per il resto non dovrei avere cali di frame o altri fenomeni strani :grat:
Magari farò un eccezione per i giochi in multi e vedrò di metterli nel ssd.

Si, si tratta di secondi in più, in alcuni casi non te ne accorgi nemmeno. Magari esatto, i giochi multiplayer che prevedono un caricamento più frequente anche per via delle mappe o quelli più pesanti li installi su ssd. Un altro consiglio è quello di deframmentare spesso l'hd, in questo modo, per quanto possibile gli riduci la superficie sulla quale andare a cercare i file ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro