Come funzionano le Heatpipe!!!

Pubblicità

RayStorm

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
58
Guardate che ho pescato dal forum di hardware upgrade... figata... lo sapevate?

Originariamente inviato da Alpha Centauri
Ragazzi, scusate, un chiarimento: la tecnologia delle heatpipes, consiste nel trrasferire il calore da un punto all'altro del dissy tramite i tubi in rame o c'è altro? Ultimamente sugli articoli di hw upg ho letto una cosa che non sapevo: il principio delle heatpipes funziona così xchè dentro i tubi c'è un liquido che si vaporizza col calore e si trasferisce da un punto all'altro del dissy; è così o ci sono solo dei semplici tubi in rame senza liquido dentro?

Il funzionamento e' proprio cosi'. C'e' una camera di evaporazione (la zona a contatto con il processore) con del liquido (generalmente acqua distillata )
che in fase di evaporazione assorbe il calore e si muove nei tubi di rame (le heat pipes) che non sono altro che condotti cavi con un rivestimento piu' esterno di materiale poroso. Una volta arrivato nella camera di condensazione (a contatto con il dissipatore) la differenza di temperature condensa il vapore e l'acqua torna alla camera di evaporazione per capillarita' attraverso il materiale poroso delle heat pipes, dove il ciclo ricomincia.
Ho spiegato il funzionamento perche' talvolta chiacchierando alcuni miei amici pensavano che nei sistemi heat pipes i tubi fossero distinti per ogni cambiamento di fase (esempio 2 portano il vapore a condensare e 2 riportano l'acqua ad evaporare) invece non e' cosi'.
E' il materiale poroso in ogni tubo che permette all'acqua di tornare in camera di evaporazione per capillarita'.

ottimo! ;) spiegato veramente bene. per chi non lo sapesse la sezione adibatica vuol dire che non entra e non esce calore ;)

Bah, se fossi stato in loro, avrei gettato il peso sui 650g e ficcato molto ma molto più rame, così sto nuovo Zalman rischia di rimanere invischiato nella lotta col primato che detengono l'Xp-120 e il Big Typhoon, pur essendo usciti molto ma molto prima di sto nuovo dissi della Zalman.

RayStorm ha detto:
Guardate che ho pescato dal forum di hardware upgrade... figata... lo sapevate?
Lo sapevo ma non sarei riuscito a spiegarlo così bene... :D:D:D

Snickers ha detto:
Bah, se fossi stato in loro, avrei gettato il peso sui 650g e ficcato molto ma molto più rame, così sto nuovo Zalman rischia di rimanere invischiato nella lotta col primato che detengono l'Xp-120 e il Big Typhoon, pur essendo usciti molto ma molto prima di sto nuovo dissi della Zalman.

magari hanno fatto degli studi prima di farlo pesare in quel modo e di configurarlo così... mica il peso è direttamente proporzionale all'efficienza del dissi!

Lorynz ha detto:
magari hanno fatto degli studi prima di farlo pesare in quel modo e di configurarlo così... mica il peso è direttamente proporzionale all'efficienza del dissi!
Però di sicuro è direttamente proporzionale alla quantità e alla qualità del materiale, e ripeto ma con 150g in più di rame e questo sarebbe stato di sicuro il miglior dissi

dipende sempre da come è fatto il dissi. ripeto, non puoi dire aumentiamo il rame, facciamo scendere le temperature. la zalman ci sa fare, non c'è dubbio, se ha fatto un dissi che deve pesare 450gr (finalmente) per funzionare alla perfezione perchè lo deve far pesare 700??

snikers non è per niente detto... e poi hai visto quant'è grosso?

In un dissipatore è importante anche il peso e il baricentro sennò rischi di danneggiare la scheda madre quando sposti il PC.

e poi guarda l'XP-90 + ventola pesa 470 grammi e va meglio di tanti altri che sono più pesanti... quindi non è affatto detto che aumentando il peso migliora il dissi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro