Come funziona un sistema telecamere?

Pubblicità

USBstick

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
39
Volevo sapere quali sono i requisiti per farsi un impianto ESTERNO per monitorare alcuni punti.
Conoscere il prezzo e i lavori da fare quando la situazione da monitorare non è proprio quella normale di massa, vicino casa, girdinetto a schiera standard.

Di solito compriamo la TV e poi ci ricordiamo che per un 60 pollici ci vuole una stanza almeno di una certa grandezza e una distanza di almeno 6 metri comunque 3 volte la diagonale... invece il 99% di noi compra e poi scopre che la TV non va bene. Con le telecamere per fortuna non è così, ci si fa qualche domanda prima di procedere.
Ho visto Arlo 3 e wansview (piu economica, molto, ma le necesssità sono simili alla fine in termini di lavori e collegamenti)

A parte questa digressione mi chiedo come fare se si ha una linea internet con un Router che già ha almeno 10 dispositivi collegati, dei quali 3-4 "belli pesi" e quando vai a giocare non puoi avere una due tre telecamere che usano il Wifi, che streammano, certo che no, sulla base di cosa? Di una connessione 14Mbps DL e 1 Mbps UL quindi una ADSL"+" su rame che spero tra 5 mesi verra potenziata visto che stanno girando anche in zona bianca ora a promettere la realizzazione e preparare i lavori.
Conviene aspettare detto cio?
Inoltre se si parla di 20 40 metri lontano da casa, cosa che il 95% delle persone non ha perché in generale chiunque di voi che legge abita in città uno attaccato all'altro e quindi questi problemi non li ha avendo il wifi che sfora con una fibra Overpowered, pure a 10-20 metri fuori casa senza fare nulla e non ha case antiche con mura ciclopiche o giardini di ettari.
Come si fa a gestire una richiesta del genere? Volendo fare un sistema con Amazon Echo e non il vecchio caro sistema di videosorveglianza che esiste da decenni, volendo fare Con Echo Show che ne so, Echo Show 5, come si fa a mettere mettiamo 2-3 telecamere di Arlo versione 3, (noto che ha un ripetitore),...
Si dovranno prestabilire delle colonnine magari collegate via cavo direttamente al router.. ma se la casa non è predisposta ? Bucare la casa.. non è possibile.
Quindi forse la cosa migliore è fare le vecchie e facilmente oggetto di furto, delle telecamere standalone con batteria, con una sim dedicata acquistata che carica online pagando il servizio della SIM ...scomodissime credo a meno che uno non ne abbia solo una...
Ma se si vuole fare 2 - 3 puinti del terreno?

Mi chiedo poi quelli che hanno i campi agricoli? Metri e metri di cavi o magari devono fare delle stazioni con Eolo solo per questo.. Boh.
La mia domanda in realtà è come fare a montare un sistema di 3 telecamere con temperature che d'estate sono anche parecchio alte (l'ombra ce l'ho per non esporre le telecamere)...
con una ADSL+ già piuttosto carica di dispositivi e voler vedere le immagini su Echo Show.. o magari su una smart tv con sistema android credo (credo cosi sia per le sony).

Bisogna aspettare mettano qualcosa come la FTTC prima di parlarne?
Di certo non voglio spendere 1000 Euro per 3 telecamere, neanche avessi fort knox qui da proteggere, però visti i tempi molto duri che ci sono con l'Italia ormai allo sfascio, sarebbe bene sapere chi gira, oltre agli animali allo stato brado che è giusto girino.. magari vorremo capire e imparare quali.

Grazie.

Esiste solo un modo per fare un sistema di videosorveglianza adeguato, ovvero telecamere professionali, connesse via cavo ethernet e alimentate tramite PoE, a un dispositivo NVR che effettua le registrazioni delle telecamere su supporti di storage, il tutto sotto UPS (che quindi mantiene alimentate telecamere via poe e NVR in caso di interruzione corrente).
Come marchi Dahua e Hikvision

Grazie. Quindi il discorso "ripetitore" wifi si può tagliare fuori dal discordo mettendo sotto terra dei tubi che portano il cavo ethernet e che tagliano fuori il discorso linea internet anche a questo punto tenendo il discorso anche offline.
Forse ci vuole un discorso di progetto a questo punto, io volevo fare una cosa fatta bene ma fai da te, con la figheria di avere la cosa sullo schermo di Echo o magari la tv mettendola in modalità, che ne so, AV?...
Purtroppo la struttura non si può toccare, non posso fare buchi e non è stata fatta una predisposizione perché o gli stai dietro agli operai e a chi incarichi con un' idea chiara oppure è tutto low cost minimo indispensabile (di solito).

Preferirei però l'alimentazione solare o a batterie.. proprio per questo un progetto fai da te è quello che pensavo...
Non voglio usare piombo che devo cambiare ogni x mesi, smaltire.. etc
Da firenze in giu non esistono nemmeno questi servizi o quasi, certo il pannello o la batteria singola piccola prima o poi li dovrò comunque smaltire.
La zona non ha difetti di corrente ma può averla se qualcuno mira a farla saltare per un obiettivo specifico...
Ripeto non è fort knox cosa voglio proteggere e conoscere quando non sono sveglio imparando cosa succede o che animali passano.
Ho postato in sezione domotica perché cercavo un'opzione così. Immagino sia forse meno seria come opzione, ma vorrei comunque saper ecosa è necessario fare per quell'opzione.

Va detto, nessuno lo dice che certo l'opzione domotica o anche la Verisure ad esempio sono tutte potenziali ed eclatanti violazioni privacy, perché chiunque un minimo capace può usare questi sistemi anche biometrici a proprio piacimento, entrarti nella rete per vedere cose, chi sei cosa fai etc. Quindi l'opzione vecchio stile di cui parli credo sia superiore anche in termini di "possesso" del sistema e protezione dati da possibilissimi "campionamento a piacere della tua vita". E non serve nemmeno entrare, i dati sono da decifrare già in modalità standard: se qualcosa si muove, poi se c'è in campo anche la biometria è folle quello che la gente sta accettando di fare... ma non sono qui per fare campagna. Scusate.

Ultima modifica:
Grazie. Quindi il discorso "ripetitore" wifi si può tagliare fuori dal discordo mettendo sotto terra dei tubi che portano il cavo ethernet e che tagliano fuori il discorso linea internet anche a questo punto tenendo il discorso anche offline.
Più che altro tutte le registrazioni vanno concentrate nel NVR. Inoltre se colleghi le telecamere via wifi, è molto semplice farle disconnettere dall'access point wifi, per cui un malintenzionato può renderti le telecamere inutili. Certo, può anche prenderle a bastonate... L'importanza dell'alimentazione PoE (quindi via cavo ethernet) è data dal fatto che lo switch che invia quest'alimentazione PoE può essere messo sotto gruppo di continuità / batterie, così mantiene attive le telecamere e le registrazioni anche in caso di interruzione elettrica.

Forse ci vuole un discorso di progetto a questo punto, io volevo fare una cosa fatta bene ma fai da te, con la figheria di avere la cosa sullo schermo di Echo o magari la tv mettendola in modalità, che ne so, AV?...
Una volta che l'impianto è fatto bene, come ho specificato sopra, puoi vedere le registrazioni da pc, smartphone, tv, assistenti, ecc, in base alle funzioni supportate dall'nvr. Ma questa è l'ultima fase, prima serve l'impianto fatto bene come ho specificato sopra.

Preferirei però l'alimentazione solare o a batterie..
Sai cosa vuol dire? Guarda, ho un progetto di videosorveglianza per polizia municipale, in una località le telecamere su lampione stradale possono avere solo alimentazione tramite rete pubblica, quella che alimenta appunto i lampioni, che quindi eroga corrente solo in notturna, durante il giorno le telecamere devono andare a batteria ricaricata con l'ausilio di pannelli solari.
Tra plinto di montaggio pannelli, pannelli solari, inverter, batterie, scatole stagne, cablaggi, ecc, siamo sui 1000 euro. Telecamere escluse...

Comunque se cerchi soluzioni da poco, allora non so aiutarti, io installo solo soluzioni professionali. Chiaramente non avrai nessun vantaggio ad averle e in caso di infrazione, non ti serviranno a nulla

Wow grazie mille. Molto interessante e chiaro.
Le recensioni online e in generale queste masse che abusano di internet e delle comunità senza accorgersene, rendono difficile documentarsi...Sembra che tutti debbano far vedere che c'hanno la telecamera. A questo punto conviene farsi telecamere finte per dissausione e "funzionano perfettamente". Tutti devono mostrare le loro fotine fatte ma poi se non funzionano piu mica aggiornano cosa hanno scritto e internet si riempie di spazzatura ... è tutto una sorta di status symbol ormai, per poveri senza valori...

Alla fine qeusti sistemi che "tutti si fanno" a parte il terribile ed invasivo sistema biometrico Verisure che molti non sanno come funziona... ma si è sotto grande fratello,peggio...
sono sistemi che vengono mostrati come "io ho fatto l'impiantino" ma poi nessuno parla degli inconvenienti.
Alla fine o faccio una cosa a basso costo o tipo una fototrappola con SIM o simili, e comunque in questo caso non visibile, davvero nascosta. Altrimenti una piuttosto costosa.
A questo punto conviene armarsi o usare altri sistemi.. perché tutta questa pazienza e la casa perfetta per fare questi impianti... non li puoi fare quando la casa è ancora un cantiere secondo me, potendo creare coni d'ombra necessità di dover spostare i punti di ripresa quindi dopo.

A questo punto preferisco degli animali, collaborazione con vicini e quant'altro, extrema ratio armarsi...
Nessuna luce è la cosa migliore visto che le persone credono le luci dissuadano i problemi... ma è proprio il contrario.

Ok grazie davvero della tua professionalità.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro