come funziona questo giradischi?

Pubblicità

FrancescoG92

Utente Èlite
Reazioni
4,006
Punteggio
203
ragazzi, ho un problemuccio...
devo recuperare alcuni dischi in vinile usando un giradischi, adesso, non è che io sia proprio un incapace, ma dopo aver collegato bene tutto, continuo a non sentire niente... alimentazione ok, (la spia accende, il disco c'è, il bracetto tocca il disco) eppure non si sente niente, nè dall'amplificatore, nè sul giradischi, però se premo (leggermente come la pressione di un foglio di carta) si sente strisciare la puntina sul disco, che sia un problema di puntina? :help:
ho 10 dischi da recuperare :help:

se non usi un ingresso dedicato phono sull'ampli non sentirai mai nulla. Al contrario del line-in (tipo CD, aux, video, ecc) l'ingresso phono e' preamplificato.

Ciao.

eh... e se volessi collegarlo al pc, avrei lo stesso problemi? oppure si sentirebbe anche al pc?

O usi una scheda audio esterna. Oppure usi un adattatore RCA-Jack 3.5mm FEMMINA. Così ti attacchi direttamente alla casse del pc con il giradischi. Faccio così con il mio CDJ ;)

ripeto quello che ho detto nel primo post. il piatto DEVE entrare in un ingresso phono, se vuoi sentire qualcosa... una volta fatto questo, puoi usare l'uscita dell'ampli e farlo entrare dove ti pare (casse pc, line-in sk audio, mic del notebook....).

a meno che non usi un piatto che abbia direttamente onboard l'uscita line (tipo alcuni piatti moderni numark, sync, ecc.). un giro su wikipedia alla voce phonograph eviterebbe molti post superflui...

qui un breve estratto, sperando che l'inglese non sia troppo difficile...

Phono input

A "phono input" is a set of input jacks, usually RCA jacks, located on the rear panel of a preamp, mixer or amplifier, especially on early radio sets, to which a phonograph or turntable is attached. Modern styli (phonograph needles) and phono cartridges give a very low level output signal of the order of a few millivolts which the circuitry amplifies and equalizes.
Phonograph recordings are made with high frequencies boosted and the low frequencies attenuated: during playback the frequency response changes are reversed. This reduces background noise, including clicks or pops, and also conserves the amount of physical space needed for each groove, by reducing the size of the larger low-frequency undulations. This is accomplished in the amplifier with a phono input that incorporates standardized RIAA equalization circuitry.
In the 1980s, the phono input was widely available on consumer stereo equipment—even some larger boomboxes had them. By the 2000s only very sophisticated and expensive stereo receivers retained the phono input, since most users were expected to use digital music formats such as CD or satellite radio. Some newer low-cost turntables include built-in amplifiers to produce line-level (one volt) outputs; devices are available that perform this conversion for use with computers; or older amplifiers or radio receivers can be used. Nearly all DJ mixers have two or more phono inputs, together with two or more one-volt line inputs that also use RCA connectors.
This "phono input" designed for the millivolt signal from an unamplified turntable should not be confused with the modern standard one-volt line input and output that also uses RCA connectors and is found on video cameras, recorders and similar modern equipment.

ah, bene, quindi dal giradischi metto in destinazione amplificatore e poi dall'ampli al pc... vediamo

comunque grazie 1000 ragazzi ;)

Dipende dalla testina del giracosi :asd:
c'e' bisogno dell' amplificatore con ingresso MM o MC
Se la testina e' di tipo :
Piezo = forse anche sul line In del PC. (spesso montata su vecchi grammofoni)
MM = ingresso alta sensibilita' dell' amplificatore stereo. (la piu' comune)
MC = ingresso altissima sensibilita' ampli stereo. (costose)

:look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro