Come funziona FreeDOS?

Linux e altri sistemi operativi

PCfanSuper

Buongiorno. Ho sentito parlare di FreeDOS, un sistema operativo a riga di comando open-source basato su DOS. È possibile installarci una GUI in stile Windows? Funzionano come sulla versione proprietaria Microsoft i giochi MS-DOS come Prince of Persia, Vinyl Goddess from Mars o Secret Agent? Per un vecchio PC è utilizzabile o è meglio optare per una distro GNU/Linux come Xubuntu o Lubuntu?
 
Mi Piace: Lucio Atzeni
#1

pabloski

Utente Èlite
PCfanSuper ha detto:
Buongiorno. Ho sentito parlare di FreeDOS, un sistema operativo a riga di comando open-source basato su DOS.
FreeDOS non è basato su MS-DOS, ma è un clone dei DOS ( non esisteva solo quello di MS, ma tanti altri ).

PCfanSuper ha detto:
È possibile installarci una GUI in stile Windows?
Ci puoi installare pure Windows 3 se ti va.

PCfanSuper ha detto:
Funzionano come sulla versione proprietaria Microsoft i giochi MS-DOS come Prince of Persia, Vinyl Goddess from Mars o Secret Agent?

Tutto quello che gira s MS-DOS gira su FreeDOS.

PCfanSuper ha detto:
Per un vecchio PC è utilizzabile o è meglio optare per una distro GNU/Linux come Xubuntu o Lubuntu?

Definisci vecchio PC.

FreeDOS gira in modalità x86 reale, è a 16 bit e bisogna usare vari trucchi per poter usare fino a 16 MB di RAM. Oltre non si va.

Esiste una versione sperimentale a 32 bit, ma ha vari limiti di compatibilità con MS-DOS.
 
#2

Lucio Atzeni

Ancora non so
 
#3

Skills07

Staff Forum
Utente Èlite
vietato il necroposting da regolamento chiudo
 
#4
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.