Come funziona AIO

Pubblicità

gamestorming

Utente Attivo
Reazioni
260
Punteggio
44
La mia domanda é: come funziona un AIO? la pompa movimenta il liquido con una potenza costante e sono solo le ventole ad variare di velocitá con la temperatura?

chiedo perché la guida del mio AIO (EK Basic 240mm) mi ha fatto collegare le ventole, e non la pompa, in CPU fan.

grazie a chi vorrá aiutarmi a capirne di piú

Da quello che ho visto io, tra gli spinotti "pump" e quelli "fan" cambia solo il nome.
Puoi collegare le ventole su "pump" e gestirle normalmente come su qualsiasi altra presa "cpu fan" o "system fan".

la pompa movimenta il liquido con una potenza costante e sono solo le ventole ad variare di velocitá con la temperatura
Esatto, la pompa dovrebbe andare sempre al massimo anche se alcuni aio permettono di regolarla ma sempre su valori costanti credo (ma potrei sbagliarmi).
La variazione di velocità in base alla temperatura spetta alle ventole.

io nel dubbio sono andato nel bios ed ho legato entrambe le uscite a CPU temperature, assegnando lo stesso profilo.

Dal manuale del mio AIO ho pensato che il flusso di liquido debba essere costante, con appunto solo il fluso d-aria delle ventole giodato dal PWM. Ma lo spinottino pompa era a 4 pin. Questo a naso dovrebbe indicare che utilizza il PWM

La mia domanda é: come funziona un AIO? la pompa movimenta il liquido con una potenza costante e sono solo le ventole ad variare di velocitá con la temperatura?

chiedo perché la guida del mio AIO (EK Basic 240mm) mi ha fatto collegare le ventole, e non la pompa, in CPU fan.

grazie a chi vorrá aiutarmi a capirne di piú

Diciamo che in generale per gli aio si tende a preferire che la pompa vada sempre al massimo ed a far regolare poi le ventole in base alla temperatura (soprattutto per quelli "economici" che magari non hanno pompe di qualità e si regolano male)

Il tuo in realtà ha una pompa di qualità in grado di essere regolata in PWM (tra il 20% ed il 100% di velocità), ma comunque dal libretto di istruzioni: "You must not run the pump below 20% RPM. The pump must stay within a 20-100% PWM
duty cycle at all times. We recommend to always run the pump at 100%"

Io per farti un esempio (anche se non è un aio) prima avevo una DDC PWM che al 100% mi risultava rumorosa e quindi la tenevo fissa al 70%, poi sono passato ad una D5 PWM che tengo sempre al massimo essendo un tipo di pompa meno rumoroso (ma anche meno compatto come dimensioni)

Da quello che ho visto io, tra gli spinotti "pump" e quelli "fan" cambia solo il nome.
Puoi collegare le ventole su "pump" e gestirle normalmente come su qualsiasi altra presa "cpu fan" o "system fan".

Dipende, solitamente cambia anche il massimo assorbimento dal singolo spinotto (perché una pompa può richiedere un po' di potenza in più)
Poi il resto dipende da come la mobo ti fa gestire la regolazione delle varie porte, ma nella maggior parte dei casi sì, si regolano come si vuole su qualsiasi porta

Esatto, la pompa dovrebbe andare sempre al massimo anche se alcuni aio permettono di regolarla ma sempre su valori costanti credo (ma potrei sbagliarmi).
La variazione di velocità in base alla temperatura spetta alle ventole.
Sicuramente sulle Asus B550 strix il connettore AIO_PUMP fa girare ventole/pompa sempre al 100%

Il tuo in realtà ha una pompa di qualità in grado di essere regolata in PWM (tra il 20% ed il 100% di velocità), ma comunque dal libretto di istruzioni: "You must not run the pump below 20% RPM. The pump must stay within a 20-100% PWM
duty cycle at all times. We recommend to always run the pump at 100%"
grazie, direi risolutivo. Non ho trovato questa raccomandazione nelle istruzioni del mio AIO, adesso mi riguardo meglio il manualetto. Sono su una delle due sysfan della mia mobo, adesso la setto ad maialam semper cosi non ci penso piú

Pubblicità
Pubblicità
Indietro