Come formatto un HD con Linux da WinXP??

Pubblicità

supervica75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
innanzitutto un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, che consulto però spesso...siete davvero fenomenali!
come ho scritto nel titolo, ho trovato questo HD da 40Gb e lo vorrei usare come contenitore d'emergenza, solo che xp nn me lo vede...ossia lo vede da gestione periferiche e basta, come lo posso formattare?
che devo usare?
oltretutto è un HD gemello dell'HD che uso col SO....non vorrei bruciare per sbaglio quest'ultimo :-)
saluti e grazie a chi mi saprà illuminare!

Esistono dei driver per windows che ti permettono di leggere partizioni ext* di linux, basta che cerchi con google. Però fossi in te userei una qualsiasi distro live, come Knoppix, da cui puoi usare gparted per cancellare la partizione che ti interessa. Knoppix ti sarà anche utile se ti capiterà (e capita) di dover smanettare a causa di problemi di "convivenza" fra Windows e Linux, e altri casi ancora.

Attento a non cancellare la partizione sbagliata! Sai come fare?

innanzitutto un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, che consulto però spesso...siete davvero fenomenali!
come ho scritto nel titolo, ho trovato questo HD da 40Gb e lo vorrei usare come contenitore d'emergenza, solo che xp nn me lo vede...ossia lo vede da gestione periferiche e basta, come lo posso formattare?
che devo usare?
oltretutto è un HD gemello dell'HD che uso col SO....non vorrei bruciare per sbaglio quest'ultimo :-)
saluti e grazie a chi mi saprà illuminare!

vai su linux, da terminale installa questi 2 programmi:

da terminale:
sudo apt-get install gparted ntfsprogs

sempre su linux, apri gparted (lo trovi su sistema amministrazione), clicca sulla partizione nuova col destro (lo capisci dalla dimensione e da quanto spazio è già occupato) e smontala (potrebbe già essere smontata). Dopo elimina la vecchia partizione e crea una partizione nuova in ntfs.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro