DOMANDA Come fisso la placca in plastica che tiene ancorato il dissipatore sul retro?

Pubblicità

Macctu1gwuwhir

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
41
Buongiorno, oggi stavo sostituendo la scheda madre dal mio pc. Nel momento di fissare il mio dissipatore sulla scheda madre nuova mi sino accorto che sul retro di quella vecchia dovevo recuperare quella placchetta in plastica dove sono attaccati i distanziali che spuntano su, intorno al socket (per il fissaggio). Questa placca è attaccata solamente con una specie di colla che ora non attacca più. Come posso rifissarla artigianalmente, ovvero senza comprare nulla? Grazie mille

Allegati

• IMG_6403.webp
    IMG_6403.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 32
E solo del nastro biadesivo, dal costo irrisorio.
Se non vuoi fare la spesa, basta tenerla da sotto,o appoggiare il tutto su un panno e poi fissare il dissipatore che terrà bloccato il tutto.
Eh ma senza il biadesivo il dissipatore non sta fermo, si muove avanti e dietro… il biadesivo fa spessore, c’è qualche problema? Secondo te anche con un po’ di spessore riesco a stringere il dissipatore bene?

Si muove a causa del suo peso, non vi è più nulla che tiene ferma la base. se vai in un negozio Bricofer o di materiale elettrico ben fornito non dovresti aver problemi a reperire quel nastro.

Come fa a mouversi? C'è la cpu nel socket? Se no che pressione esercita?
Si giusto, perdonami mi sono confuso io🙄… Ne approfitto per altre due domande. La prima è come si collegano i cavi piccoli del pannello frontale (ho guardato il manuale della scheda madre ma non capisco nulla). La seconda è che nella precedente scheda madre avevo il connettore per la cpu a con solo 4 pin, in questa nuova solo con 8pin. Devo attaccare il cavo con 8 o ne bastano 4? Se ne bastano 4 da che parte li collego? Grazie mille.

Allegati

• IMG_6410.webp
    IMG_6410.webp
    843.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_6411.webp
    IMG_6411.webp
    945.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_6412.webp
    IMG_6412.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 18
In alto a sinistra (i due pin del CLRTC ignorali eh...) hai pled+, muovendoti verso destra pled- e i due pin per il tasto power che va bene in qualsiasi orientamento. La fila sotto immediatamente sotto al power sw ci sono i due pin del tasto di reset, stessa storia.
Se il tuo alimentatore ha il connettore 8pin EPS 12V (non il PCI-E eh!) usa quello, se non c'è infila i tuoi 4 a destra o sinistra dove ci entra ma c'è da vedere se è sufficiente.

In alto a sinistra (i due pin del CLRTC ignorali eh...) hai pled+, muovendoti verso destra pled- e i due pin per il tasto power che va bene in qualsiasi orientamento. La fila sotto immediatamente sotto al power sw ci sono i due pin del tasto di reset, stessa storia.
Se il tuo alimentatore ha il connettore 8pin EPS 12V (non il PCI-E eh!) usa quello, se non c'è infila i tuoi 4 a destra o sinistra dove ci entra ma c'è da vedere se è sufficiente.
Quindi vediamo se ho capito bene, metto il cavo pled+ sul primo pin in alto a sinistra. Pled- lo metto su il pin affianco a destra. Questi due cavi li posso mettere sia con la scritta in alto e sia con la scritta verso il basso giusto? Poi nei due pin subito a destra attacco il cavo power sw.
E nella fila sotto nel 3 e 4 pin attacco il filo reset. Ho capito bene? Per quanto riguarda l’alimentazione della cpu ho 2 cavi da 4 pin che si possono unire diventando da 8pin. Prima la cpu era collegata con solo 4 pin e funzionava bene. Se la attacco con i cavi uniti (8pin) succede qualcosa oppure è più opportuno collegare ancora solo i 4 pin?

I collegamenti fatti così sono giusti o ho sbagliato qualcosa? Grazie

Allegati

• IMG_6415.webp
    IMG_6415.webp
    990.7 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_6416.webp
    IMG_6416.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 13
Va bene, va bene.
Ricomponi il tuo 4+4 e infilalo nell'8.
Ciao, ho acceso il pc e mi è entrato subito in windows sul mio desktop. Ho il seguente problema però: quando ho acceso per la prima volta il pc avevo collegato anche la gpu (rtx 3060 12gb) e mi è comparsa sul monitor solamente la scritta asus (marca della scheda madre) e il pc sembrava avviarsi normalmente, solo che da una volta andata via la scritta (quando avrebbe dovuto farmi vedere la schermata iniziale) lo schermo era tutto grigio. Ho atteso 5 minuti, ho toccato la scheda video e quest’ultima bolle. È caldissima, i tubi contenenti penso il liquido per raffreddarla sono bollenti con la parte sopra. Cosa può essere? Poi la ho scollegata, ho collegato l’hdmi alla motherboard per utilizzare la grafica integrata della cpu e si vede perfettamente. Ho aperto poi speccy e mi da che la temperatura del sistema è di 150°C,mi sembra un po’ eccessiva o sbaglio? Nelle foto allego anche la temp della cpu, è nella norma? Perché il dissipatore gira al massimo della sua potenza e sembra un aereo pronto per decollare😂😂 Grazie mille

Allegati

• IMG_6424.webp
    IMG_6424.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_6425.webp
    IMG_6425.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 14
Pubblicità
Pubblicità
Indietro