DOMANDA Come fare verniciatura di precisione/stencil?

Pubblicità

Mattia De Rosa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
il_340x270.586846292_3njj.webp

Quella maschera. Vorrei tanto farla sopra il mio case. Come potrei fare? Con che metodo? Qual è il più efficace? Il più facile?

Insomma, non saprei proprio da dove partire. Uno stencil? Un'aeropenna?

Grazie in anticipo.

Quella maschera. Vorrei tanto farla sopra il mio case. Come potrei fare? Con che metodo? Qual è il più efficace? Il più facile?

Insomma, non saprei proprio da dove partire. Uno stencil? Un'aeropenna?

Grazie in anticipo.

Ciao..Intanto mi sembra di capire che quello di cui parli è un disegno su una parete..Quindi ci sarebbe da chiedersi se ne puoi avere un'immagine delle dinesioni che ti servono,cioè della grandezza che devi riprodurre sul case..Se l'hai già sei a buon punto..Se nn ce l'hai allora devi fare una foto alla parete in un formato che potrai esportare sul pc x poi lavorarci..
Una volta che hai l'mmagine sul pc, scegli la grandezza che desideri,quella che si adatta meglio al case e la stampi,oppure la ricalchi dal monitor..Fatto ciò fissi alla parte inferiore dell'immagine un foglio di carta carbone,poi fissi l'immagine al case nel punto dove la preferisci..Ricalchi bene il disegno e la carta carbone lo trasferirà sul case..
Ora vediamo come colorarlo...Se vuoi farlo come quello in foto avrai bisogno solo del bianco e del nero..Naturalmente se lo sfondo(quindi il case) è già bianco potrai anche utilizzare solo il nero..
Immaginiamo cmq che il case sia nero e che tu debba fare anche il colore di fondo, cioè il bianco..Farai intanto un'altra copia del disegno che ricalcherai su un cartoncino mediamente rigido..Ritaglierai l'immagine togliendo completamente la parte centrale e lasciando quindi solo il cartoncino con al centro il buco formato dai contorni dell'immagine..Il tutto andrà fissato al case x poi spruzzare la vernice( anche quella di una bomboletta,meglio se opaca) e colorare la parte interna,il fondo del disegno..Fai asciugare x bene poi si può passare alla seconda parte..Riposizioni il disegno con dietro la carta carbone sul case e lo fai combaciare perfettamente con la sagoma del fondo che hai gia dipinto..Ora ricalchi di nuovo il disegno ed avrai tutte le linee e le zone che dovrai ripassare o coprire con il nero..
Per le linee puoi ripassarle con un pennarello a vernice,tipo Uniposca,mentre x le zone più grandi sarebbe meglio usare un pennello x farle..Come colore puoi usare dei colori x modellismo Tamiya o Humbrol che si vendono in barattolini molto piccoli..
Questo credo che sia il metodo più "casereccio" x fare ciò che chiedi, ma anche il più semplice..
Lo stencil,viste le piccole dimensioni del disegno che devi realizzare sarebbe un lavoro di ritaglio certosino e davvero faticoso da realizzare..Fare questo disegno con l'aerografo,invece, presuppone il fatto di saperlo usare bene..oltre a quello di doverlo acquistare, ed un buon aerografo costa almeno 150 euro..
Che altro dire..Buon divertimento..e quando sarà fatto,magari, posta una foto del lavoro finito..:)

Ultima modifica:
Ho trovato la foto semplicemente cercando "antigas mask" su google, ma penso che non utilizzerò più questa foto viste le dimensioni.
Il case è nero e il disegno dovrà essere verde. Quindi mi basta stamparlo e ripassarlo (con una matita?! sul nero si vede?) con la carta carbone dietro e poi colorarlo con un pennarello/pennello? non conviene proprio farlo come si farebbe con un autografo ma usare una bomboletta?

Ho trovato la foto semplicemente cercando "antigas mask" su google, ma penso che non utilizzerò più questa foto viste le dimensioni.
Il case è nero e il disegno dovrà essere verde. Quindi mi basta stamparlo e ripassarlo (con una matita?! sul nero si vede?) con la carta carbone dietro e poi colorarlo con un pennarello/pennello? non conviene proprio farlo come si farebbe con un autografo ma usare una bomboletta?

Potresti intanto fare delle prove x vedere se la carta carbone lascia segni visibili sulla superfice nera del case..
Cmq sia anche se il disegno sarà verde puoi utilizzare lo stesso il metodo che ti ho descritto e cioè fare prima il fondo ed il contorno del disegno riempiendolo di colore verde,per poi trasferirci con la carta carbone il disegno e ripassare contorni e linee interne con il nero..
Gli stencil di piccole dimensioni sono molto complicati da fare..
Farlo con la bomboletta ,con lo stesso metodo con cui useresti l'aerografo è difficile se nn lo hai mai fatto..Nessuno ti impedisce di provarci cmq..Magari inizia provando su del cartone..anche degli scatoloni..e cerca di scegliere un disegno che abbia delle linee semplici in modo che sia più facile rifarlo..:)

Comunque il disegno non voglio farlo tanto piccolo, cioè, non sarà tipo un piccolo loghetto, ma prenderà più o meno mezzo case (l'altra metà è la finestra di plexi)

Comunque il disegno non voglio farlo tanto piccolo, cioè, non sarà tipo un piccolo loghetto, ma prenderà più o meno mezzo case (l'altra metà è la finestra di plexi)

Bene..se il disegno è abbastanza grande allora puoi provare a fare uno stencil da applicare sul case..
Magari posta le fasi del lavoro nell'area "worklog"..

Lo farò sicuramente! Solo che non è una cosa che inizierò proprio domani ecco.. appena potrò farlo lo farò, volevo solo essere informato prima di fare idiozie. Comunque, per fare lo stencil mi serve stamparlo e poi tagliarlo con un taglierino quando l'ho già "attaccato" sul case? O lo taglio prima? Perché ho visto in alcuni video dove usano l'aerografo in cui tagliano i fogli stesso sul case, ma non si rovina?

Lo farò sicuramente! Solo che non è una cosa che inizierò proprio domani ecco.. appena potrò farlo lo farò, volevo solo essere informato prima di fare idiozie. Comunque, per fare lo stencil mi serve stamparlo e poi tagliarlo con un taglierino quando l'ho già "attaccato" sul case? O lo taglio prima? Perché ho visto in alcuni video dove usano l'aerografo in cui tagliano i fogli stesso sul case, ma non si rovina?

Per fare uno stencil ti occorre trasferire il disegno su un foglio adesivo(che sia di buona marca altrimenti si stacca dopo poco tempo), poi ritagliare il disegno ed attaccarlo sul case..Oppure puoi ritagliare il disegno direttamente sul casecome hai visto fare nei video..naturalmente devi avere la mano delicata x farlo in quest'ultimo modo..:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro