Come fare un buon uso della batteria?

• Autore discussione Autore discussione Gus42
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Gus42

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao ^_^
Ho ordinato un asus k550jk-xo002h. La prima cosa che mi viene in mente è per me importante. Nell'ultimo portatile che ho preso, un hp pavillion, la batteria ha smesso di funzionare nel giro di due anni. Quindi vi chiedo: come si fa a trattare bene una batteria in modo che duri nel tempo? :grat:
E più precisamente:
-Quando mi arriverà l'asus dovrò subito metterlo in carica? Se si per quante ore questa prima volta? Oppure dovrò scaricarlo del tutto?
-Quando userò il computer attaccato alla corrente dovrò togliere la batteria?
- Quando caricherò la batteria dovrò tenere il portatile spento fino a completamento carica?
- La carica la dovrò cominciare solo se la batteria sarà quasi esaurita?

:help: :)

Ciao ^_^
Ho ordinato un asus k550jk-xo002h. La prima cosa che mi viene in mente è per me importante. Nell'ultimo portatile che ho preso, un hp pavillion, la batteria ha smesso di funzionare nel giro di due anni. Quindi vi chiedo: come si fa a trattare bene una batteria in modo che duri nel tempo? :grat:
E più precisamente:
-Quando mi arriverà l'asus dovrò subito metterlo in carica? Se si per quante ore questa prima volta? Oppure dovrò scaricarlo del tutto?
-Quando userò il computer attaccato alla corrente dovrò togliere la batteria?
- Quando caricherò la batteria dovrò tenere il portatile spento fino a completamento carica?
- La carica la dovrò cominciare solo se la batteria sarà quasi esaurita?

:help: :)

Si inizia con questi buoni propositi, poi passa del tempo e si finisce per fregarcene, è normale :)

Fortunatamente, la maggior parte delle batterie di nuova generazione, sono batterie al litio (LI-ION), che a differenza delle batteria al nichel-cadmio (NI-CD) non soffrono del così chiamato "effetto memoria".

A mia esperienza, la "corretta" procedura:

Prima di utilizzare il portatile, una carica completa, solo il necessario, la carica "iniziale" lunga (8h etc.) consigliata su diverse fonti, non ha nessun effetto, dato che il carica batteria ha una "sicura", che al termine della ricarica, stacca l'alimentazione verso la batteria, quindi rimane il led accesso che illumina la stanza. (ovviamente questo a pc avviene a pc spento).

Quando usi il portatile per diverso tempo, dovresti rimuovere la batteria. (ma chi ci pensa? :look:).

La batteria va ricaricata solo quando è all'incirca a 15-20%, non va mai fatta scendere fino allo 0% di carica, va sempre attaccata alla corrente con un minimo di carica residua e va ricaricata fino al 100%. Anche qui, dovresti spegnere il pc, e caricarla a pc spento.

se non mi sbaglio gli hp quando la batteria arriva al 100% la smette di ricaricare e la fa scendere al 90%, arrivata al 90% la ricarica fino al 100%, questo secondo me per non farla restare immobile e aumentarne la durata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro