DOMANDA Come fare per reinstallare win7?

• Autore discussione Autore discussione detz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

detz

Ospite
Salve a tutti, ho intezione di prendere un SSD ocz arc 100 da 240gb: è un buon SSD? c'è di meglio sempre da 240/250/256 GB? Inoltre ho un dubbio: io ho il disco d'installazione di windows 7 e, una volta che avrò installato l'SSD , come faccio a fare una formattazione totale del mio hdd (wd caviar blue 1tb) avendo l'OS sulla'hdd appunto.Mi spiego meglio: vorrei rifare l'installazione del sistema operativo da zero (ovviamente installandolo sulla'SSD) e formattare l'hdd; come devo procedere?. Spero di essermi spiegato bene. Grazie per la vostra attenzione.

devi fare un disco di ripristino. Disco è una parola grossa visto che puoi tranquillamente salvare tutto su chiavetta usb. In alternativa provi a scaricare la iso di Windows 7, la masterizzi su un disco/chiavetta e avvii l'installazione sull'SSD. In ogni caso l'OCZ è un buon disco. Io ho il modello da 120GB e non ha nessun problema. I alternativa dai un'occhiata all'MX100 256GB

Grazie per avere risposto. Però non ho capito cosa devo fare una volta che ho creato il disco di ripristino (scusami ma non ne capisco molto).

L'ARC100 è più equilibrato di un MX100.

@detz, stacca l'hdd prima dell'installazione e lo riattacchi dopo aver fatto tutta la solita procedura di installazione di windows, il caricamento dei driver ecc.

Quando arriva il momento che sei sicuro che il sistema operativo sia ben installato e senza errori, lag, ecc, inserisci nuovamente l'hdd e vai su "gestione disco". Lì vedrai come una barra fatta di rettangoli, sia il nuovo ssd, che il disco da 1 TB (per sicurezza è meglio sempre effettuare un backup dei dati).

Il disco da 1Tb si presenta con una partizione da 100Mb con scritto riservato (è la partizione di sistema), una partizione chiamata Avvio, File di paging, ecc che è il vecchio C. Se avevi creato altre partizioni le vedrai di seguito.

Con il mouse, tasto destro, sul rettangolo Riservato ecc, scegli elimina volume, stessa cosa per il vecchio C.

Ora hai un unico spazio RAW o Non Allocato... tasto destro e scegli nuovo volume semplice...andando avanti crei una partizione di tutto lo spazio che andrai a formattare che acquisirà la prima lettera disponibile D E F.

Su Computer o Esplora risorse avrai quindi C (su ssd) le eventuali partizioni che avevi creato sul disco da 1TB (metttiamo una che si chiamava D ) e poi vedrai una partizione vuota E, che è quella su cui era installato il vecchio windows 7.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro