Come fare per capire se la ventola funziona o no?

Pubblicità

TopGunMatteo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Pubblico questa domanda perché ho un problema, o meglio, mio fratello ha un problema. A forza di tenere il computer portatile acceso, esso non ci mette più di 20 minuti, per raggiungere una temperatura assurda. Ora gli ho fatto installare MSI Afterburner, per tenere sott'occhio la temperatura, e pare che essa salga sempre di più. Sono passati cinque-sei minuti, e già da scritto: minima 65° (quando lo ha acceso) massima 84°, e il "bello" è che continua a salire... voglio vedere se tra un pò ci possiamo cuocere la pasta. Ogni tanto, infatti, lo schermo si spegne definitivamente, e lui, dopo aver spinto tutti i tasti, spegne definitivamente il computer togliendo la batteria e la corrente elettrica, so che non è normale. Questo, credo, succeda perché il computer va in protezione per la temperatura troppo alta, giusto?
Allora ho parlato di questo a mio padre, che peraltro non ne capisce un fico secco di computer, e lui sembrava titubante sul fatto di farlo riparare a me... adesso mi è venuto a dire di non fare niente, e che non mi avrebbe comprato la pasta termica poiché, secondo lui, potrebbero anche essere le ventole fuori uso, quindi pensava di portare tutto ad un centro assistenza che però spilla soldi a piacimento. Io allora, per evitare di sprecare soldi, vorrei vedere quale sia il problema.

-Come faccio a capire se la ventola è funzionante o no?

Grazie in anticipo ;)

Beh, a quella temperatura la ventolina dovrebbe essere rumorosa, non ti pare ? :asd:
L'unico modo, a mio avviso, è quello di "smembrare" il laptop e pulire per bene la ventola e il gruppo di dissipazione, sostituendo anche la pasta termo-conduttiva sulla CPU, GPU e chipset.
Puoi fare tu il lavoro, se sai disassemblarlo, oppure, in alternativa, portarlo presso un laboratorio di assistenza (a pagamento).
Non hai qualche amico che lavora in qualche negozio di tua fiducia e che ha un compressore ?

Beh, a quella temperatura la ventolina dovrebbe essere rumorosa, non ti pare ? :asd:
L'unico modo, a mio avviso, è quello di "smembrare" il laptop e pulire per bene la ventola e il gruppo di dissipazione, sostituendo anche la pasta termo-conduttiva sulla CPU, GPU e chipset.
Puoi fare tu il lavoro, se sai disassemblarlo, oppure, in alternativa, portarlo presso un laboratorio di assistenza (a pagamento).
Non hai qualche amico che lavora in qualche negozio di tua fiducia e che ha un compressore ?

Allora. La ventolina in effetti si sente :D
Per il fatto di pulire la ventola e la relativa "griglia" non c'è problema. Per la pasta termo-conduttiva credo che girando un pò su Youtube e studiando un pò conoscerò come fare... già ho controllato qualcosa su come mettere la pasta sulla CPU.
Perché mi hai chiesto del compressore? Che utilità avrebbe?
Riguardo la pasta, secondo te va bene anche la pasta termica, oppure serve proprio la pasta termo-conduttiva? Se sono la stessa cosa scusami, ma non sono ferrato in questo campo :D

Si parla di temperatura che iniziano da 64° e in una ventina di minuti arrivano a 95°.
Come si fa a disattivare il Turbo Boost?

Comunque no, si parla di temperature della GPU

Ultima modifica:
Si parla di temperatura che iniziano da 64° e in una ventina di minuti arrivano a 95°.
Come si fa a disattivare il Turbo Boost?

Comunque no, si parla di temperature della GPU

Opzioni risparmio energia (tasto destro sull'incona nella taskbar) - Modifica impostazioni di combinazione - Cambia impostazioni avanzate e poi scorri fino a Risparmio energia del processore (per disattivare il turbo boost basta impostare l'uso della cpu al 99% -a corrente-)

Opzioni risparmio energia (tasto destro sull'incona nella taskbar) - Modifica impostazioni di combinazione - Cambia impostazioni avanzate e poi scorri fino a Risparmio energia del processore (per disattivare il turbo boost basta impostare l'uso della cpu al 99% -a corrente-)

I Penryn-2M, come il T6400, non hanno Turbo-Boost :D

Infatti non si tratta del mio di computer, ma del portatile di mio fratello. Comunque ho fatto come hai detto, ma non sono passati cinque-dieci minuti che la temperatura è subito schizzata a 78°... all'inizio mio fratello lo aveva spento per un'intera giornata, si era raffreddato completamente. Gliel'ho fatto accendere e gli ho detto quello che doveva fare, ma la temperatura si alza in un batter d'occhio.

Scusa, non ho capito nulla :boh:
Di quale marca e modello di laptop stiamo parlando ? :look:

OK, procedi come consigliato con la pulizia interna e il "ripastaggio" della CPU e della GPU :ok:

Perfetto, ma mi sapresti dire se va bene sia la pasta termica che la pasta termo-conduttiva?
Oppure devo usare solo la pasta termica?

Pasta termica e pasta termo-conduttiva fanno riferimento allo stesso identico prodotto, non c'è alcuna differenza, cambia solo la terminologia :asd:
Si tratta di composti (siliconici o non siliconici) che hanno la caratteristica di avere una elevata conducibilità termica, cioè trasferiscono bene il calore, e allo stesso tempo una cattiva conducibilità elettrica (sono dei buoni isolanti elettrici, diciamo).
In tutte le applicazioni elettroniche in cui viene dissipata una notevole potenza sono di uso comune le paste termiche.
Ciao, a presto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro