DOMANDA Come fare caratteri ASCII con tastiera KTL?

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vorrei comprare una tastiera KTL, ma vorrei sapere se è possibile fare i simboli ASCII (alt + numeri). funziona normalmente con i numeri orizzontali o ci vuole perforza il tastierino numerco?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Non per puntigliosità ma solo per correttezza, la tastiera si chiama TKL (TenKey Less, ovvero alla lettera "senza 10 chiavi") e i simboli sono Unicode (gli ASCII li fai direttamente senza combinazioni con l'Alt - nella tastiera italiana forse ti scappa l'accento grave).

La risposta a quello che chiedi è che ci vuole per forza una tastiera con tastierino numerico.

Anche se tu comprassi un tastierino numerico separato, molto probabilmente l'Alt sulla tastiera combinato con la sequenza sul tastierino numerico non funzionerebbe.

Si può ovviare programmando la tastiera o con l'utilizzo di software di terze parti (come AutoHotkey).

Ad esempio, tutti i miei tastierini numerici hanno il Tasto Enter programmato in questo modo: se premuto e rilasciato funziona da Enter, se premuto e non rilasciato funziona da Alt. In questo modo scrivo il codice unicode direttamente sul tastierino (similmente puoi programmare un layer di una 60% mettendo i numeri del PAD al posto dei numeri in 5^ riga).

Invece con uno script di AutoHotkey più o meno come questo, usi i numeri della 5^ riga come se fossero quelli del tastierino:
Codice:
!1::Numpad1
!2::Numpad2
!3::Numpad3
!4::Numpad4
!5::Numpad5
!6::Numpad6
!7::Numpad7
!8::Numpad8
!9::Numpad9
!0::Numpad0
Return
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
spiegazione esaustiva. Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili