PROBLEMA come fare a....

Pubblicità

giancai

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
salve a tutti.... aiutatemi vi prego. ho un disco di rete della western digital che sembra essere danneggiato il sistema operativo e non riesco ad accedere per poter copiare i file. ho sentito l'assistenza della wester digital che mi consiglia di disassemblare l'hd prima di rispedirlo e salvare i file. sto provando in vari modi, ma purtroppo non ci riesco. sotto gestione disco di windows mi vede le partizioni in formato RAW. sapreste darmi una mano per favore???? grazie

salve a tutti.... aiutatemi vi prego. ho un disco di rete della western digital che sembra essere danneggiato il sistema operativo e non riesco ad accedere per poter copiare i file. ho sentito l'assistenza della wester digital che mi consiglia di disassemblare l'hd prima di rispedirlo e salvare i file. sto provando in vari modi, ma purtroppo non ci riesco. sotto gestione disco di windows mi vede le partizioni in formato RAW. sapreste darmi una mano per favore???? grazie

Non capisco cosa c'entra con Linux...

Non capisco cosa c'entra con Linux...
Proviamo a farcelo c'entrare lo stesso.
C'è la possibilità concreta che l'hd si sia definitivamente fumato. Usi Linux sul pc? in tal caso potresti provare a recuperare le partizioni con testdisk e poi a recuperare i dati con photorec. Questo, però, dopo averlo tolto dallo scatolotto del NAS.
Se usi Win invece non so bene se ci sia un software che ti fa recuperare le partizioni "perdute". Un modo potrebbe essere quello di fargli una formattazione "veloce" in NTFS o FAT32 (dipende che filesystem montava prima) ed a recuperare i dati con Recuva.
In ogni caso è un brutto dolore di pancia, visto che non recupererai mai tutto tutto

Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:

[FONT=&amp]1. [/FONT]l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, (ma se Windows non vede il disco, è probabile che nemmeno il programma riesca a rilevarlo);
[FONT=&amp]
2. [/FONT]rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack e da questo link puoi chiedere un preventivo con uno sconto riservato ai lettori di Tom's Hardware: Richiesta di preventivo online - Tom's Hardware form | Kroll Ontrack)

Ultima modifica da un moderatore:
@dataghoul, ho dovuto censurarti un link alla concorrenza. Abbi pazienza

l'errore è stato mio, chiedo scusa.
:)

ho copiato "al volo" la risposta che ho dato a quell'utente sull'altro forum (dove ha fatto la stessa domanda) e non ho realizzato che il link era a una discussione dell'altro.

però il link dello sconto per gli utenti di Tom's Hardware l'ho messo giusto!
:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro