Come far girare su xp giochi vecchi?

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megamaus85

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ciao ragazzi, spero di aver scritto nella sezione giusta. volevo chiedervi una cosa riguardo l'uso di giochi vecchi. In particolare ho ritrovato il cd di Resident Evil, il primo episodio per pc, quello che girava su windows95 e 98. ho provato ad installarlo ma xp giustamente mi dice che può girare solo sui vecchi sistemi operativi. c'è un modo per risolvere il problema?ho proprio voglia di rigiocarci dopo tanti anni....ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
 
mmm.. premesso che è un pezzo che non gioco a game vecchi.. ricordi se il cd necessitava di installazione o se bastava lanciare l'eseguibile?
 
non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che bisognava installarlo. conosci una soluzione?dimmi di si ti prego :D
Chiedevo proprio perchè se "basta" lanciare l'eseguibile, puoi tranquillamente farlo dal prompt di dos (come ad esempio per i vecchi giochi su dischetto.. ogni tanto ggioco ancora a Keen4e.. :asd:)
 
Allora...
googlando il tuo problema ho trovato questa piccola guida per emulare su Xp i vecchi giochi.. mi pare abbastanza affidabile..
1. scarichi il il programma DOSBox (vedi "Win32 installer") da qui DOSBox, an x86 emulator with DOS (dovrebbe essere online la versione 0.61, io però ti consiglio di reperire in rete la 0.60, ossia quella che uso ora e che mi sembra maggiormente affidabile
icon_wink.gif
);

2. lo installi in C:\ (o altrove);

3. nella cartella del suddetto ne crei un'altra vuota, la nomini "dosprog" (a meno che non ci sia già) e all'interno di quest'ultima installi i giochi MS-DOS originali che vuoi utilizzare;

4. sempre nella cartella del DOSBox editi col "Blocco note" di Windows il file "dosbox.conf", ricopiando pari pari da qui sotto la mia configurazione ultra stabile (potrei spiegarti ogni parametro nel dettaglio..però, interessandoti forse più che altro la praticità di utilizzo, ti dico solo che, secondo tali impostazioni, avrai tra le mani un sistema "386/486 based", con avvio a schermo pieno immediatamente dal prompt dei giochi - che nell'emulatore diverrà il "nuovo" C:\ - e supporto all'unità cd-rom, tenendo conto che nel mio sistema a quest'ultima è abbinata la lettera E ):
[sdl]
# fullscreen -- Start dosbox directly in fullscreen.
# fulldouble -- Use double buffering in fullscreen.
# fullfixed -- Don't resize the screen when in fullscreen.
# fullresolution -- What resolution to use for fullscreen, use together with fullfixed.
# output -- What to use for output: surface,overlay,opengl,openglnb,ddraw.
# hwscale -- Extra scaling of window if the output device supports hardware scaling.
# autolock -- Mouse will automatically lock, if you click on the screen.
# sensitiviy -- Mouse sensitivity.
# waitonerror -- Wait before closing the console if dosbox has an error.
# priority -- Priority levels for dosbox: lower,normal,higher,highest.
# Second entry behind the comma is for when dosbox is not focused/minimized.
# mapperfile -- File used to load/save the key/event mappings from.

fullscreen=true
fulldouble=false
fullfixed=true
fullresolution=1024X768
output=ddraw
hwscale=1.00
autolock=true
sensitivity=100
waitonerror=true
priority=higher,normal
mapperfile=mapper.txt

[dosbox]
# language -- Select another language file.
# memsize -- Amount of memory dosbox has in megabytes.
# machine -- The type of machine tries to emulate:hercules,cga,tandy,vga.
# captures -- Directory where things like wave,midi,screenshot get captured.

language=
machine=vga
captures=capture
memsize=16

[render]
# frameskip -- How many frames dosbox skips before drawing one.
# aspect -- Do aspect correction.
# scaler -- Scaler used to enlarge/enhance low resolution modes.
# Supported are none,normal2x,advmame2x,advmame3x,advinterp2x,interp2x,tv2x.

frameskip=0
aspect=false
scaler=normal2x

[cpu]
# core -- CPU Core used in emulation: simple,normal,full,dynamic.
# cycles -- Amount of instructions dosbox tries to emulate each millisecond.
# Setting this higher than your machine can handle is bad!
# cycleup -- Amount of cycles to increase/decrease with keycombo.
# cycledown Setting it lower than 100 will be a percentage.

core=normal
cycles=8000
cycleup=500
cycledown=20

[mixer]
# nosound -- Enable silent mode, sound is still emulated though.
# rate -- Mixer sample rate, setting any devices higher than this will
# probably lower their sound quality.
# blocksize -- Mixer block size, larger blocks might help sound stuttering
# but sound will also be more lagged.
# prebuffer -- How many milliseconds of data to keep on top of the blocksize.

nosound=false
rate=22050
blocksize=2048
prebuffer=10

[midi]
# mpu401 -- Enable MPU-401 Emulation.
# intelligent -- Operate in Intelligent mode.
# device -- Device that will receive the MIDI data from MPU-401.
# This can be default,alsa,oss,win32,coreaudio,none.
# config -- Special configuration options for the device.

mpu401=true
intelligent=true
device=default
config=

[sblaster]
# type -- Type of sblaster to emulate:none,sb1,sb2,sbpro1,sbpro2,sb16.
# base,irq,dma,hdma -- The IO/IRQ/DMA/High DMA address of the soundblaster.
# mixer -- Allow the soundblaster mixer to modify the dosbox mixer.
# oplmode -- Type of OPL emulation: auto,cms,opl2,dualopl2,opl3.
# On auto the mode is determined by sblaster type.
# oplrate -- Sample rate of OPL music emulation.

type=sb16
base=220
irq=7
dma=1
hdma=5
mixer=true
oplmode=auto
oplrate=22050

[gus]
# gus -- Enable the Gravis Ultrasound emulation.
# base,irq1,irq2,dma1,dma2 -- The IO/IRQ/DMA addresses of the
# Gravis Ultrasound. (Same IRQ's and DMA's are OK.)
# rate -- Sample rate of Ultrasound emulation.
# ultradir -- Path to Ultrasound directory. In this directory
# there should be a MIDI directory that contains
# the patch files for GUS playback. Patch sets used
# with Timidity should work fine.

gus=true
rate=22050
base=240
irq1=5
irq2=5
dma1=3
dma2=3
ultradir=C:\ULTRASND

[speaker]
# pcspeaker -- Enable PC-Speaker emulation.
# pcrate -- Sample rate of the PC-Speaker sound generation.
# tandyrate -- Sample rate of the Tandy 3-Voice generation.
# Tandysound emulation is present if machine is set to tandy.
# disney -- Enable Disney Sound Source emulation.

pcspeaker=true
pcrate=22050
tandyrate=22050
disney=true

[bios]
# Nothing to setup yet!


[dos]
# xms -- Enable XMS support.
# ems -- Enable EMS support.

xms=true
ems=true

[modem]
# modem -- Enable virtual modem emulation.
# comport -- COM Port modem is connected to.
# listenport -- TCP Port the modem listens on for incoming connections.

modem=false
comport=2
listenport=23

[directserial]
# directserial -- Enable serial passthrough support.
# comport -- COM Port inside DOSBox.
# realport -- COM Port on the Host.
# defaultbps -- Default BPS.
# parity -- Parity of the packets. This can be N, E or O.
# bytesize -- Size of each packet. This can be 5 or 8.
# stopbit -- The number of stopbits. This can be 1 or 2.

directserial=false
comport=1
realport=COM1
defaultbps=1200
parity=N
bytesize=8
stopbit=1

[ipx]
# ipx -- Enable ipx over UDP/IP emulation.

ipx=false

[autoexec]
# Lines in this section will be run at startup.

mount c c:\DOSBox\dosprog
mount d e:\ -t cdrom
c:
5. fai partire l'eseguibile del DOSBox*, entri dal nuovo prompt nella cartella del gioco che ti interessa (il cui nome dovrà necessariamente essere al massimo di 8 caratteri..lo ricordo per i niubbi
icon_mrgreen.gif
) e fai partire quest'ultimo dal suo file di avvio.
E riecco tutte le glorie del passato girare perfettamente sul nostro mitico winzozz..enjoy!
icon_wink.gif

*P.S.: ricordo che per chiudere il programma si deve digitare dalla tastiera "ALT+INVIO" (facendo solo questo si può giocare in finestra, mentre per tornare a schermo pieno si ridigita la stessa combinazione di tasti) e cliccare poi sulla classica "x" di Windows; inoltre faccio presente che non è possibile giocare col DOSBox su tv-out, bensì SOLO col monitor del PC.
 
mitico!appena avrò provato ad eseguire il tutto ti farò sapere ed eventualmente avvierò i lavori per la costruzione della tua statua d'oro :D
 
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