PROBLEMA Come far funzionare codifica audio Dolby Digital su un ricevitore/amplificatore Yamaha collegato a una TV?

Tommy Ansa

Nuovo Utente
77
7
CPU
I7-8700
GPU
GTX 1060 6Gb
Salve , ho un problema che non riesco a capire con il mio ricevitore/amplificatore Yamaha rx-v396rds , ho completato tutti i collegamenti tra diffusori e amplificatore poi l'ho collegato alla TV https://www.lg.com/it/tv/lg-55un74006lb-tv-led (modello) tramite cavo ottico ; poi per provarlo ho guardato un film Blu-Ray sulla Playstation 4 collegata alla TV tramite HDMI , ma nel display del ricevitore non si attiva il Dolby Digital , nonostante avendo attivato nella Tv la codifica audio Dolby Digital , però nella play è presente solo PCM nei settaggi dell'audio.
E inoltre anche guardando Netflix(o altre piattaforme) dalla TV il Dolby Digital non si attiva lo stesso come posso fare per farlo attivare? , visto che il pro logic mi sembra sia di qualità inferiore visto che presenta due canali audio in meno.
Qui il manuale dell'amplificatore https://www.manualeduso.it/yamaha/rx-v396rds/manuale
Ho anche collegato un lettore video all'amplificatore attraverso cavi RCA e un cavo ottico e mentre nel lettore il display mi indica il Dolby Digital attivo ,nell'amplificatore rimane spento nel display
È necessario il cavo coassiale per (passatemi il termine non me ne viene un altro al momento) "far passare" il segnale audio codificato con Dolby Digital?
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se guardi via ps4 per forza non hai il dolby ma PCM se settata così.

Via RCA il receiver fa solo da amplificatore quindi deve decodificare la PlayStation o il lettore quel formato. Morale non vedrai scritto sul lettore. Lui amplifica solo un segnale analogico.

La lg usa formati Surround proprietari, supporta qualche dolby certe volte ma in formato 2.0 4.0 e cose così che il tuo receiver abbastanza datato non supporta quindi dalle impostazioni audio sulla TV non puoi attivare.

La console può supportare Atmos e dtsx, formati non supportati da quel receiver.

Se proprio ci tieni a usare un receiver con 50 80 120 euro ne trovi uno con tanto di HDMI e li attivi tutto quello che ti pare. Il cavo ottico è molto limitato.
 

Tommy Ansa

Nuovo Utente
77
7
CPU
I7-8700
GPU
GTX 1060 6Gb
Mi ero dimenticato di scrivere che ho gia risolto cambiando qualche impostazione della TV e della Play , ora il processore Digital si attiva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili