DOMANDA Come faccio l'undervolt su i7 8550U?

Pubblicità

Pepppe

Utente Attivo
Messaggi
187
Reazioni
11
Punteggio
53
Ho un Clevo, appena acquistato, con un i7 8550U con grafica intel integrata. Vorrei undervoltarlo solo un pochino visto che raggiungo temperature di 76° - 77° dopo un paio di stress test con Cinebench (solo cpu - score 529), mentre rimango sotto i 70° nell'uso normale (circa 68°).
Sia XTU che Throttlestop non funzionano (XTU non supporta proprio la mia cpu).
Con quale altro tool potrei fare l'undervolt?

Grazie
 
Con Cinebench, anche nelle altre prove che ho fatto, non è mai arrivato a 80°. Non saprei con altri tipi di stress test diversi da Cinebech.
Il fatto che ho notato è che sotto Google Chrome la ventola si avvia per alcuni secondi ogni volta che apro una nuova pagina web. Poi smette.
Comunque trovo strano che non ci siano altri tool simili a XTU e Throttlestop che funzionino alla stessa maniera, ne conosci altri?
 
se arriva ad 80 sotto pieno carico sei a posto, lascialo così.. io sono arrivato a quel risultato dopo aver fatto undervolt
 
Nel frattempo sono passato a Ubuntu (Linux) e, oltre ad occuparmi molto ma molto meno spazio sulla ssd rispetto ai 30 GB di win10, ho temperature decisamente più basse, intorno a max 65°, ma devo fare altri test, e la ventola funziona a velocità di rotazione più basse e quindi il laptop è ancora più silenzioso. Sono molto soddisfatto!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top