DOMANDA Come faccio a sapere se una scheda grafica è compatibile con il mio pc

Pubblicità

trank_88

Utente Attivo
Reazioni
56
Punteggio
47
Salve a tutti, tempo fa ho comprato uno schermo 4k UHD (samsung U28E590) e per sfruttare al meglio le sue potenzialità dovrei collegarlo al PC tramite cavo DisplayPort....
Io possiedo un ASUS M51AC che monta una scheda video Nvidia GTX 650....
di per se la scheda non è male anche se vecchiotta ma, ahimè, ha solo un' uscita HDMI....
Volevo sapere che scheda grafica mi consigliereste e/o che modifiche apportare al pc...

Alimentazione 350WSenzanome.webp
se servono altre informazioni sarò ben lieto di fornirle...

Per quel che so mi sembra che ti serve l'ultimo modello della scheda video che supporta 4k. Io conosco solo GeForce GTX 1080 (occhio le sue versioni differenti) quindi lascio ai più esperti su questo campo.

Per l'alimentatore sicuramente è da cambiare poiché la scheda video più potente consuma circa intorno al 200W quindi direi tra 750 - 850.

Inviato da GT-I9515 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per quel che so mi sembra che ti serve l'ultimo modello della scheda video che supporta 4k. Io conosco solo GeForce GTX 1080 (occhio le sue versioni differenti) quindi lascio ai più esperti su questo campo.

Per l'alimentatore sicuramente è da cambiare poiché la scheda video più potente consuma circa intorno al 200W quindi direi tra 750 - 850.

Inviato da GT-I9515 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Veramente per una 1080 (o meglio una 1080Ti migliore per il 4K in commercio) bastano 600W reali.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

buongiorno, per quanto riguarda il budget non vorrei spendere tanto... ripeto che la gtx 650 di per se non è male ma non ha uscita displayport.... quindi per risponderti max 600/650 euro
Per sfruttare per bene quel monitor si dovrebbe prendere come detto una 1080Ti ma il tuo processore farebbe collo di bottiglia. E cambiando pure quello (insieme a motherboard e ram e alimentatore) andresti fuori budget...lascio la parola ai più esperti.

Per sfruttare per bene quel monitor si dovrebbe prendere come detto una 1080Ti ma il tuo processore farebbe collo di bottiglia. E cambiando pure quello (insieme a motherboard e ram e alimentatore) andresti fuori budget...lascio la parola ai più esperti.

Wait, wait. Non ha mai scritto di voler giocare col 4k. Se io suo intento è solo collegare il monitor 4k, basta una 1050ti.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk

Wait, wait. Non ha mai scritto di voler giocare col 4k. Se io suo intento è solo collegare il monitor 4k, basta una 1050ti.

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
Anche questo è vero per questo ho scritto "dovrebbe" :)
Con quel budget comunque si può prendere anche una GTX 1080+PSU, c'è da capire però quale VGA non gli farebbe bottleneck...se però non ha pretese per avvicinarsi al 2k/4k come hai detto tu va bene anche la 1050ti :)

A mio parere dovresti evitare il 4K momentaneamente. È una risoluzione che in forma nativa viene supportata da pochissimi videogiochi, la maggior parte gira in Full HD. Ti consiglierei di andare su un monitor 144 Hz così da vedere fino a 144 frame per secondo ma, ovviamente, per averli devi avere una bella scheda. Se non vuoi scendere a compromessi con gli fps vai sulla GTX 1080, se ti "accontenti" di 100-120 fps (riferiti ad alcuni giochi, è un numero puramente d'esempio), vai sulla GTX 1070 o la nuova 1070 Ti, così da risparmiare anche €100 circa ed investirli su una nuova CPU che ti riduca il collo di bottiglia.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

buonasera e sopratutto grazie a tutti della considerazione...
cercherò di rispondere a tutti in un solo messaggio!! allora in primis io possiedo già un monitor 4k (vedi 1° post)... non pretendo di giocare a settaggi ultra ma, mi ci piacerebbe giocare....
il brutto è che le schede costano un ira di Dio ma, non ci posso fare niente....
vi chiedo di farmi magari una lista dei componenti per poter girare con una 1080ti ed una con 1050ti o superiore se esiste, ovviamente non la 1080!!....

ps... cercando su subito alla voce schede grafiche usate ho trovato una titan x, al prezzo di 300 euro perchè il titolare diciamo, vuole passare ad una 1080....
parola agli esperti e like solo per l'interessamento!!

Allora, la Titan X è una GPU un po' datata ormai, non è per nulla recente. Non confondere quella con la "attuale" Titan Xp, ultra performante e a soli (si fa per dire) €1400. Ti sconsiglierei di acquistare una gpu usata perché solo Dio sa cosa potrebbe aver subito ma, in fin dei conti, la scelta è tua
Tu hai un monitor in 4K ma devi capire che elaborare un gioco a quella risoluzione, seppur con dettagli ridotti, viene difficile ad una GTX 1050 Ti. La cosa che mi viene da dirti, a questo punto, è di prenderti una GTX 1070 (che è una signora GPU) e di giocare in 4K a dettagli completamente bassi o quasi se vuoi un framerating decente ed evitare di spendere una follia. In ogni caso, il tuo non è un ragionamento che condivido. Gioca in Full HD e goditi giochi fluidissimi invece di attaccarti a quelle trovate commerciali come il 4K e roba simile che di bello hanno solo la risoluzione e poi, sul piano del gioco "quotidiano", poco servono. Fidati

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Allora, la Titan X è una GPU un po' datata ormai, non è per nulla recente. Non confondere quella con la "attuale" Titan Xp, ultra performante e a soli (si fa per dire) €1400. Ti sconsiglierei di acquistare una gpu usata perché solo Dio sa cosa potrebbe aver subito ma, in fin dei conti, la scelta è tua
Tu hai un monitor in 4K ma devi capire che elaborare un gioco a quella risoluzione, seppur con dettagli ridotti, viene difficile ad una GTX 1050 Ti. La cosa che mi viene da dirti, a questo punto, è di prenderti una GTX 1070 (che è una signora GPU) e di giocare in 4K a dettagli completamente bassi o quasi se vuoi un framerating decente ed evitare di spendere una follia. In ogni caso, il tuo non è un ragionamento che condivido. Gioca in Full HD e goditi giochi fluidissimi invece di attaccarti a quelle trovate commerciali come il 4K e roba simile che di bello hanno solo la risoluzione e poi, sul piano del gioco "quotidiano", poco servono. Fidati

ok, però la gtx 650 la vorrei cambiare cmq...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro