DOMANDA Come faccio a sapere che HD ho?

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Come da titolo vorrei sapere gentilmente se esiste un passaggio mediante Windows o magari anche qualche programma, per sapere che HD ho montato. Vorrei acquistarne uno nuovo, però prima di procedere all'acquisto vorrei conoscere meglio quello che ho montato, specilamente la compatibilità software e gli attacchi dei cavi.

Saluti

Come da titolo vorrei sapere gentilmente se esiste un passaggio mediante Windows o magari anche qualche programma, per sapere che HD ho montato. Vorrei acquistarne uno nuovo, però prima di procedere all'acquisto vorrei conoscere meglio quello che ho montato, specilamente la compatibilità software e gli attacchi dei cavi.

Saluti
da ricerca scrivi sys(invio) - componenti(+) - archiviazione(+) - dischi.

Descrizione Unità disco
Produttore (unità disco standard)
Modello WDC WD10EADS-65M2B1
Byte/Settore 512
Supporto caricato Sì
Tipo supporto Disco rigido fisso
Partizioni 2
Bus SCSI 5
Unità logica SCSI 0
Porta SCSI 0
ID destinazione SCSI 0
Settori/Traccia 63
Dimensione 931,51 GB (1.000.202.273.280 Byte)
Cilindri totali 121.601
Settori totali 1.953.520.065
Tracce totali 31.008.255
Tracce/Cilindri 255
Partizione Disco #1, partizione #0
Dimensione partizione 1,00 MB (1.048.576 Byte)
Offset avvio partizione 17.408 byte
Partizione Disco #1, partizione #1
Dimensione partizione 931,39 GB (1.000.070.633.984 Byte)
Offset avvio partizione 134.235.136 byte

Il mio HD ha tali informazioni, potete indirizzarmi a un HD della stessa marca che sia veloce? TB vanno bene massimo 2.

È un vecchio Western Digital Caviar Green da 1 TB e dovrebbe essere (ma non ne sono sicurissimo, per maggiori info controlla con il programma CrystalDiskInfo) da 5400 giri al minuto, cioè lento. Ti consiglio di acquistare un modello da 7200 giri. Per la questione marca/modello non cambia molto visto che i produttori di fatto sono solo tre (Toshiba, Seagate e WD) anche se secondo un report (https://www.tomshw.it/gli-hard-disk-toshiba-hitachi-non-si-rompono-mai-83052) i Toshiba sarebbero più affidabili. Infine, non esistono problemi di compatibiltà software con gli hard disk e, da poco più di una decina d'anni, utilizzano tutti la connessione sata (tranne forse alcuni modelli professionali scsi), quindi non ci sono problemi di sorta.

Ciao @fabio93,
Ho optato sempre a un "WESTERN DIGITAL Hard Disk Interno WD Blue 2 TB 3.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 64 MB 5400 RPM." Riguardo la velocità (5400 RPM) mi soddisfano, in quanto anche con quello che ho attualmente non ho mai riscontrato problematiche in questione di velocità o altro. Diciamo che ho optato al WD Blu perché mi è stato detto che è la versione sopra la WD green, inoltre, come puoi vedere è da 2 TB (dato che sono riuscito ad arrivare a occupare mezzo TB). Cosa ne pensi di questo HD che ho acquistato? Ti dico solamente che il mio WD green tra 1 annetto compie 10 anni.

Saluti

È un buon hard disk ma io prenderei il Toshiba DT01ACA200 (https://www.b**-****r.com/it/product/1101441) da 7200 rpm.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro