COME FACCIO A REGOLARE LA VELOCITA' DELLA VENTOLA DELLA CPU?

Pubblicità

Kevin Addo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Salve ragazzi avrei un piccolo problema da risolvere. Ultimamente mi sono comprato un nuovo Dissipatore della arctic freezer 13 perchè il dissipatore stock che avevo prima mi faceva 85°in idle mentre in game sopra i 100°. Però quest'ultima mi fa 60° in idle e 80-82° in game che a parer mio sono ancora un po tanti...Vedendo i monitoraggi su h/w monitor ho notato che la velocità della ventola sta a 70rpm. Secondo voi è quello il problema delle mie alte temperature?
Di solito non stanno sui 1000rpm? Esiste un software apposta per quello?

Ultima modifica:
Dipende se una ventola è da 120 mm o di più tipo 140 mm, in genere vanno tra 800 rpm fino max 1900 rpm dipende che ventola e la marca che uno possiede.
Il tuo è un 92 mm avrei optato per un'altra marca l'artic freezer io li evito come la peste:asd:.
Comunque tranquillo sono sempre meglio rispetto ai normali stock se il cavo è un 4 pin inserito alla cpu fan allora vai tranquillo si regola da solo se è un tre pin la ventola va a palla nel senso al massimo.

Salve ragazzi avrei un piccolo problema da risolvere. Ultimamente mi sono comprato un nuovo Dissipatore della arctic freezer 13 perchè il dissipatore stock che avevo prima mi faceva 85°in idle mentre in game sopra i 100°. Però quest'ultima mi fa 60° in idle e 80-82° in game che a parer mio sono ancora un po tanti...Vedendo i monitoraggi su h/w monitor ho notato che la velocità della ventola sta a 70rpm. Secondo voi è quello il problema delle mie alte temperature?
Di solito non stanno sui 1000rpm? Esiste un software apposta per quello?

Configurazione? Puoi usare speedfan per controllare la velocita' della ventola, ma devi configurarlo in base alla scheda madre che hai.

Alla fine ho scoperto che i programmi come speccy,h/w info e cam davano degli errori di lettura alla mia cpu che è un amd a8 6500. Dunque ho installato il software amd overdrive e ho scoperto che le temperature si aggirano sui 35° in idle e in game 41° e non 65° in idle come gli altri programmi. Comunque se volessi cambiare cpu e prenderne uno performante come ad esempio la AMD a10 7850k accoppiata con la mia msi gtx 960 2g, dite che presenterebbe del bottleneck oppure no?

Comunque se volessi cambiare cpu e prenderne uno performante come ad esempio la AMD a10 7850k accoppiata con la mia msi gtx 960 2g, dite che presenterebbe del bottleneck oppure no?
Non credo che l'a8 farebbe da bottleneck ma se proprio devi cambiare e hai una scheda video perche' non un FX invece degli A8-A10?

Lo so ma in questo caso dovrei anche comprarmi una scheda madre nuova con socket am3 e sarebbero spese aggiuntivi. Però ho visto dei video della amd a10 7850k insieme alla gtx 960 e vedo che non presenta dei cali di fps in diversi giochi

Lo so ma in questo caso dovrei anche comprarmi una scheda madre nuova con socket am3 e sarebbero spese aggiuntivi. Però ho visto dei video della amd a10 7850k insieme alla gtx 960 e vedo che non presenta dei cali di fps in diversi giochi

Da possessore di un Apu a10 6800k ti consiglio di prenderti o un FX + scheda video, oppure un AMD Athlon X4 880K + scheda video

Non capisco il motivo né di prendere una APU se poi ci metti una GPU dedicata e non capisco il motivo della 960. Cerca di arrivare a un i5-6400 + RX 460 o 470.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk

Non capisco il motivo né di prendere una APU se poi ci metti una GPU dedicata e non capisco il motivo della 960. Cerca di arrivare a un i5-6400 + RX 460 o 470.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk

E già.... quando una cpu più una vga è molto meglio di una qualsiasi apu accoppiata con una scheda video.
Dico solo due cose hai soldi? Passa a intel.
Se invece vuoi risparmiare ma vuoi anche ovvercloccare FX tutta la vita.
Un APU serve solo come secondo pc in quanto è debole rispetto a un qualsiasi processore

Ultima modifica:

Hai ragione, non mi ricordavo che sono socket diversi: FM2 vs AM3! Ma in questo caso non ti conviene cambiare processore per averne uno solo di poco migliore... tieniti quello che non dovrebbe rallentarti e tra un po' cambi mobo e processore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro