Come faccio a non usare per 3 mesi la mia Epson?

Pubblicità

hola1claude

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
ho una epson dx 7400 e devo partire per tre mesi lasciandola ferma,
so che dopo circa un mese l'inchiostro si asciuga nella testina e la stampante è da buttare.....
come evitare che si secchi l'inchiostro?
posso rimuoverlo con l'acqua e se sì come faccio?
con una siringa?

non vorrei dover trovare una baby sitter anche per la stampante :D....

purtroppo credo non basti
infatti l'inchiostro è dentro la testina anche se togli le cartucce
qualcuno ha esperienza nel togliere l'inchiostro dalla testina?
grazie in anticipo!

io non ho molta esperienza con le epson
ma prima di tutto potresti assicurarti che la stampante non stai in un luogo non troppo ventilato o asciutto che possa favorire l'asciugatura dell'inchiostro sulla testina.
nel caso poi ti si asciuga e si secca allora potresti provare con una carticcia vuota ricaricandola con un liquido di pulizia e facendo lo stesso per un colore alla volta dovresi riuscire a "spurgarla"...
mi sa che una volta, proprio per delle espon, era in commercio una cartuccia caricata con il cleaner per fare questo tipo di operazione.

Ma la cosa + semplice potrebbe essere di lasciare l'incarico a qualcuno di fare una fotocopia una volta a settimana preparando un foglio A4 con delle linee o anche una semplice scritta dei 4 colori base.

grazie,ma vorrei prporio evitare di costringere a far andare qualcuno per fare una fotocopia
mi sembra ridicolo per una stampante,
sicuri che non ci sia un metodo o qualcosa per togliere l'inchiostro ?
grazie mille ;)

grazie,ma vorrei prporio evitare di costringere a far andare qualcuno per fare una fotocopia
mi sembra ridicolo per una stampante,
sicuri che non ci sia un metodo o qualcosa per togliere l'inchiostro ?
grazie mille ;)

Pulire l'inchiostro è una rogna e il risultato non è sempre garantito. Non sarebbe meglio lasciare il pc (o la sola stampante, se hai un print server) acceso e impostare un'operazione pianificata che gli faccia fare una stampa di prova alla settimana? Oppure potresti dargli il comando tu da remoto. Gli unici punti a sfavore sarebbero che la stampate dovrebbe restare sempre accesa (e possibilmente collegata ad un gruppo di continuità) e che ti devi ricordare di fare l'operazione.

;)

sinceramente pc o stampante accesi 3 mesi.... io preferirei buttare la stampante che buttare la casa per via di un incendio :lol:
io posseggo una epson r200, ho riempito le cartucce RICARICABILI non le originali con una soluzione al 50% di acqua distillata e ammoniaca ho fatto pulizie a go go e poi ho reinserito gli inchiostri, ora stampa che è una meraviglia.
tu potresti fare lo stesso senza però reinserire le cartucce.

grazie!
allora hai messo acqua distillata ed ammoniaca
però hai usato le cartucce ricaricabili,cioè quelle trasparenti con il buco sopra per ricaricarle(che profluvio di termini tecnici,sembro un troglodita lo so...)

hey giampix aspetta un attimo però
il tuo post "morte di una stampante" mi fa venire dubbi atroci sull'uso dell'ammoniaca,
mi confermi che è morta un'altra stampante?

no, va perfettamente. il mio dubbio è che come ho scritto. ho sta stampante da 5 anni e nei primi tempi è stata utilizzata pochissimo, negli ultimi 2 anni stampo.... da 1 a 5 pagine al giorno. per me è molto :asd:
ho estratto dalla stampante il tubicino per gli inchiostri di pulizia, quindi ora scarica in un modesto contenitore per le urine opportunamente modificato :asd: e la spugna non assorbe più inchiostro,
gli ugelli non si sono mai seccati, avrò trovato un inchiostro discreto....
volevo sapere quale altra parte meccanica di una stampante va ad usurarsi giusto per prevenire tutto ciò. magari mi tengo sta stampante 30 anni :lol:

comunque la soluzione al 50% di acqua distillata ed amoniaca è quella consigliata un pò da tutti su internet, si legge che sia l'unica utilizzata dai centri di assistenza stampanti e nel cleaner che vendono in boccettine al costo di 6 euro per pochi cl credo ci sia na roba simile.
con 2 euro prendi 2 litri di acqua distillata e 1 litro di ammoniaca a voja a pulizie :D

io ho usato le cartucce ricaricabili senza spugna, quelle che si ricaricano con delle semplicissime siringhe, ho prima aspirato l'inchiostro presente nelle stesse per non perdere quello che vi era inserito e poi ho iniettano la soluzione.

tieni ben presente che il liquido di pulizia che iniettavo... veniva prontamente scaricato in un contenitore esterno, se tu non hai questa modifica alla stampante POTREBBERO riempirsi le spugne presenti all'interno della stampante (io ho scaricato 3/4 di cartuccia) tutto dipende se la stampante ha eseguito pochi o molti cicli di pulizia e se ti è già comparso l'avviso di portare la stampante al centro assistenza.

mi hai messo una pulce nell'orecchio ed ho controllato.
ho letto su internet che dipende dalla percentuale di ammoniaca... se è pura se ne deve mettere pochissima. un 20 30 %
io l'ho presa al supermercato e non ho neanche guardato la percentuale di ammoniaca (se pura o meno) :D
ne ho messa direttamente il 50% e non è successo nulla.

io con della carta assorbente asciugherei anche la zona testine che di solito è zuppa di inchiostro (ti serviranno 40 rotoloni regina) quelli che non finiscono neanche se vengono tirati da un camion in corsa

io preferirei buttare la stampante che buttare la casa per via di un incendio :lol:

Ho una Epson Bx300f lasciata sempre accesa anche perchè ha il fax incorporato ovviamente è sempre accesa notte e giorno...
Con il salvavita non hai problemi. Gli incendi in appartamento succedono quando l'impianto elettrico è fatiscente.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo di un pannello solare, con una potenza di 40W tanto per essere sicuri che rimanga sempre alimentata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro