DOMANDA Come faccio a capire quale pezzo si è rotto?

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Ciao a tutti!

Stavo installando il sistema operativo su un nuovo pc e qualcuno ha fatto cadere il monitor piatto appoggiato sul case che quindi ha fatto un volo di schermo a terra di circa 40 cm. Dopo alcuni secondi ho visto una luce azzurra e poi altri fili luminosi che si sono diffusi. Ho alzato il monitor che non era rotto, si vedevano strane cose. Non so se sia possibile riparare il monitor ma diciamo che è la cosa meno importante.

A distanza di qualche giorno ho provato ad accendere il pc con un altro monitor, si accende ma sul monitor non succede niente. Ho messo una scheda video sulla scheda madre, pensando che forse si fosse rovinato qualcosa sulla scheda video integrata ma sul monitor non succede nulla. Cosa può essersi distrutto nel pc?

Lo chiedo perché non voglio portarlo ad un centro riparazioni. Ricordo che molti anni fa comprai una scheda cinese che emetteva dei bip e poi si poteva controllare un foglio per capire a cosa corrispondesse ogni tipologia di segnale. Esiste ancora una cosa del genere e c'è qualcuna che costi poco e permetta di avere buoni risultati?

Scheda madre Prime H310M-A R2.0
Cpu i3-8100@3.60GHz

Grazie
 
Ultima modifica:

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
I due problemi non mi sembrano correlati.
Sei sicuro che il secondo monitor funzioni?

Certo, ho provato con altri due monitor che funzionano perché sono usati entrambi, non sono stati ripresi da qualche stanzino dove erano impolverati.

Il monitor e il pc funzionavano, poi il monitor è caduto, c'è stata una luce che poi si è diffusa per tutto il monitor ed evidentemente ha toccato pure il pc.

Oggi ho preso il pc e l'ho collegato ad un altro monitor visto che quello si era rotto qualche giorno fa e il pc si accende ma sul monitor non succede nulla. Ho provato anche su un altro monitor ma niente. Ho aggiunto una scheda video perché sulla scheda madre c'è quella integrata ma niente. Già era una bella botta aver rotto un monitor nuovo, sapere che quella luce ha raggiunto pure il pc fa tanta rabbia.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Il pc ha un led di attività per l'hd? (in parte al led di accensione)
Se sì sbrilluccica o non fa 'na mazza? Se l'hd è meccanico lo senti distintamente quando carica windows...
 

Tad76

Utente Attivo
273
5
CPU
Intel Core i5 750 @ 2.67GHz e Intel Core i3-8100@3.60GHz
Scheda Madre
Dell Inc. 0D441T e Asus Prime H310M-A R2.0
HDD
500GB Samsung M3 Portable USB e Crucial CT250MX5 SSD
RAM
4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz e 8,00GB Single-Channel Unknown @ 1064MHz
GPU
ATI Radeon HD 4550 e NVIDIA GeForce GT 730 1GB
Monitor
Philips 109B2 19" CRT e Asus BE24A
Il pc ha un led di attività per l'hd? (in parte al led di accensione)
Se sì sbrilluccica o non fa 'na mazza? Se l'hd è meccanico lo senti distintamente quando carica windows...
Non ne ho idea, comunque dentro c'è un ssd Kingston.
 
U

Utente 125751

Ospite
Non ne ho idea, comunque dentro c'è un ssd Kingston.

Salve a te.

Quale ssd Kingston?
Qual è il resto della configurazione tra cui la marca ed il modello dell' alimentatore?

Per il monitor bisogna smontarlo e vederlo dentro per capire cos' ha.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili