DOMANDA Come faccio a capire al 100% se le RAM sono identiche tra di loro?

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,466
Punteggio
168
Mi spiego meglio. Ho 2 banchi da 8Gb (totale 16) di DDR4 in dual-channel, vorrei prenderne altri 2 per fare un quad-channel e portare la RAM totale a 32Gb, ma non riesco a capire cosa devo cercare esattamente per assicurarmi che le RAM "nuove" che vado a comprare siano esattamente identiche alle RAM "vecchie".
Su CPUZ mi dice questo :
screen ram.webp

Devo cercare il "Part number" e assicurarmi che siano con chip Samsung?

Mi spiego meglio. Ho 2 banchi da 8Gb (totale 16) di DDR4 in dual-channel, vorrei prenderne altri 2 per fare un quad-channel e portare la RAM totale a 32Gb, ma non riesco a capire cosa devo cercare esattamente per assicurarmi che le RAM "nuove" che vado a comprare siano esattamente identiche alle RAM "vecchie".
Su CPUZ mi dice questo :

E' una parola. Mica è garantito che abbiano gli stessi chips e poi con quella latenza le trovi solo usate e non è detto che se le trovi e ne metti 4 banchi vadano a quella velocità

Su CPUZ mi dice questo :

sono G-Skill? trovi lo stesso banco ram col part-number
queste montano Sansung

Su CPUZ mi dice questo :

Prima di tutto non esiste il quad-channel nelle schede consumer, anche se metti 4 banchi le ram saranno sempre in dual channel.

Secondo punto come dice giustamente @Kelion non è così semplice, anche se trovi il kit con lo stesso codice non è affatto garantito che abbiano gli stessi chip, è possibile, ma non è certo poichè i produttori usano chip delle ram di produttori differenti a seocnda delle disponibilità temporali e della convenienza, certamente usano chip simili potenzialmente compatibili, ma non è detto che siano chip identici.

Per questo motivo le RAM si prednono a kit

in ultimo riempire 4 slot DDr4 è di solito pesante per il controller del procerssore e anche andando a mettere chip identici non è detto che poi vadano a velocità piena, riempire 4 slot specialmente su CPU ryzen raramente non crea problemi

Ultima modifica:
Su CPU ryzen raramente non crea problemi
Opinabile.
A dire il vero è più un discorso che appartiene ad am5 che am4 in linea di massima...sempre in relazione alla cpu...per dire un 5600x supporta anche 3600 M/ts su 4 slot e stiamo parlando di una cpu che ha fatto il suo decorso.
Oppure un 5600g essendo monolitico supporta oltre i 4 banchi anche fq più elevate.
Non ci sono relativamente problemi con 5700x/5800x e via dicendo fino agli x3d.

Direi che prima della preoccupazione di identificare il chip dovrebbe dirci quale cpu ha montato per capire se potrebbe avere rogne con l'imc.

Allora facciamo chiarezza.

Ho un i7 12700k su una MSI PRO Z690-A. Volevo aggiungere altri 16Gb di RAM perchè voglio prendere una 5070Ti (l'ho trovata a 750€) da affiancare ad un OLED >144Hz (il mio attuale Acer XB27HU sta per tirare le cuoia me lo sento) e tirare avanti ancora un pò visto che 500€ per 32Gb DDR5 non ce li spendo (dovrei cambiare pure mobo e CPU tra l'altro) e la 3080 in 1440p non dico che inizia ad arrancare, ma quasi, e 16Gb mi stanno un pò stretti.
Altri 2 banchi da 8 usati di DDR4 credo si trovino a prezzi onesti ancora essendo vecchie ed è una spesa non esosa.

Vabbè vedo cosa trovo sulla Baia o da qualche altra parte di usato, la posto e vediamo.

Ultima modifica da un moderatore:
Vabbè raga ci rinuncio. Introvabili...pure nell'usato (le pochissime che ho trovato) vogliono più di 200€ (con spedizione oltre oceano)...manco 6 anni fa le ho pagate così tanto. Che si fottano!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro