DOMANDA Come eseguire programma con estensione .cob

Pubblicità

vale890

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve, vorrei sapere come eseguire un programma con estensione .cob, non lo riesco a far partire a casa con le stesse impostazioni e posizioni che uso a lavoro.
Provo ad avviare sul pc con SO windows 10 un programma di contabilità in dos che uso a lavoro con windows Xp ma mi da questo errore tramite cmd:

"RUNCBL" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Qualcuno mi sa dire come posso risolvere?

E' un file in cobol linguaggio usato per programmi finanziari e di contabilità. Dipende dal programma utilizzato per compilarlo se IBM cobol, Open cobol ecc ma presumo sia un file che appunto è stato installato sul pc del lavoro su cui è installato l'interprete cobol e che quindi non avendolo installato non puoi aprire a casa....
Presumo abbia dei dischi di installazione quel programma di contabilità col quale probabilmente viene installato anche l'ambiente operativo cobol senza il quale non è possibile elaborare quel file...

Ultima modifica:
E' un file in cobol linguaggio usato per programmi finanziari e di contabilità. Dipende dal programma utilizzato per compilarlo se IBM cobol, Open cobol ecc ma presumo sia un file che appunto è stato installato sul pc del lavoro su cui è installato l'interprete cobol e che quindi non avendolo installato non puoi aprire a casa....
Presumo abbia dei dischi di installazione quel programma di contabilità col quale probabilmente viene installato anche l'ambiente operativo cobol senza il quale non è possibile elaborare quel file...

non ho trovato nessun programma installato sul computer a lavoro... cmq dovrebbe essere open cobol il programma utilizzato. Non è possibile far partire il programma su un qualsiasi altro computer?

Scarica l'ambiente e installalo e poi apri il file:
https://sourceforge.net/projects/open-cobol/files/latest/download
Per aprire il file compattato devi usare 7zip che devi installare se non lo hai
Comunque non te lo puo' dire nessuno che licenza devi mettere e che interprete devi usare. se hai copiato tutte le cartelle del lavoro devi usare l'interprete del lavoro e usare la licenza per quel programma (che probabilmente non hai e non puoi ottenere).

Ultima modifica:
Ho gia installato opencobol ed ho messo la cartella nel percorso c:/.... ma nulla non va
Il programma è stato creato apposta da un programmatore quindi non credo ci sia una licenza specifica anche xke non ho trovato nulla sul pc a lavoro... solo cartelle in c che ho copiato anche io e collegamento sul desktop del file presente in c:/ per avviarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro