DOMANDA Come effettuare short stroke/stroking

Pubblicità

Rikolaz

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
62
Salve, come da titolo vorrei sapere come effettuare uno short stroking sul mio hard disk.
Ho letto che basta solo formattare l'hard disk e creare una piccola partizione del 10% del mio spazio libero.. ma fa tutto in automatico? E se la partizione viene messa sulla superficie interna del mio hard disk?
Un'altra cosa: poi posso creare un'altra partizione dello spazio rimanente in cui gli memorizzo solo i dati?
In questo modo avrò 2 partizioni, quella lenta per i dati e quella veloce per sistema operativo e giochi.
E' possibile?
Grazie anticipatamente

PS: Preciso che ho un notebook, ho postato qui perchè credo sia la stessa cosa tra un HD da 2.5" e uno da 3.5"

installando il sistema operativo al momento del partizionamento creerai uno short stroke, è noto che il sistema operativo Windows si installa nella parte più esterna del disco che è anche la più veloce.

Grazie della risposta, ma se creo una partizione del 10% di spazio dell'HD chi mi assicura che il SO non viene installato solo su un piatto riempiendo più superficie (anche centrale) ed essendo più lento??

Un'altra cosa, poi posso creare un'altra partizione col rimanente spazio per memorizzare i dati?
Grazie

ti ho già risposto che win di default crea la prima partizione sulle parti più esterne se parliamo di disco meccanico non in RAID, esiste la possibilità di creare lo stroking su dischi in RAID, tramite intel rapid storage, ma quella è un altra storia. puoi creare eventuali partizioni su pozioni più lente del disco, ma ciò influirà in parte anche sulla più veloce, per questo lo stroking non mi fa impazzire: l'incremento prestazionale a mio avviso si nota solo per gli amanti dei numeri e si spreca un mare di spazio, è corretto partizionare per una questione di ordine, e per non fare flottare la testina su tutta la pozione di disco a cercarsi i file, ma eseguire questa operazione per ricavare una tangibile velocità, non mi ha mai convinto: provare per credere.

OK grazie delle risposte,
Poi come posso fare un benchmark lettura/scrittura solo su una determinata partizione? Che software mi consigli?

hd tune svolge benissimo il compitino, aggiungo: qualora nel tuo pc ci fosse un disco marca Hitachi esiste un utiliti chiamata Niagara. per configurare al meglio lo stroking.

Si il mio HD è Hitachi ma cosa devo fare?
Non trovo niagara ne sul sito hitachi ne altrove..

Ultima modifica:
certo che si trova sempre li, ma prima o poi dovrai accedere a questi benedetti dati e la testina dovrà andarseli a recuperare sulle pozioni di disco rimanenti, rendendo lo stroking molto più inefficace, d'altra parte la tecnica di stroking parla chiaro 10% di disco occupato e stop, per questo non mi è mai piaciuto prima, figuriamoci ora, se voglio velocità e volume, metto in stripe due seagate o due wd blu, mi premunisco con backup su green ed il gioco è fatto senza spendere un botto e senza andarmi ;)a complicarmi la vita con cose strane.

Tu dici se ovviamente la testina andrà a leggere i dati nell'altra partizione per ritornare all'OS dovrà spostarsi e in pratica è come se non ho fatto nulla giusto?
Sono su un notebook, non posso collegare 3 HD :D
Comunque credo proprio di farlo così windows e alcuni giochi saranno più veloci, per quando andrà a leggere i dati pazienza :)

Un'altra domanda se disabilito la partizione per i dati (nascondendo la lettera alla partizione) non è veloce?

In ogni caso seconda partizione grande o no windows e i programmi sono sempre più veloci

Arrivato a sto punto prendi un SSD da 256 Gb e un disco esterno da un tera (oppure un adattatore per trasformare il tuo attuale disco in uno usb) per i dati che non ti "servono" (film, musica, ecc)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro