Come dovrei organizzare i miei volumi cifrati?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
60
Da diverso tempo ormai uso VeraCrypt per cifrare tutti i miei file e le mie cartelle. Faccio sempre backup su un hard disk esterno di tutti i volumi, tuttavia ho raggiunto un certo numero di GB di dati sul PC, e ho deciso di lasciare alcune cose solo sull'HD esterno. Tuttavia per come organizzo adesso i volumi cifrati ci vuole diverso tempo per trasferirli sull'HD. Infatti io ho un volume per le immagini, uno per i video, uno per i documenti ecc., e non posso mica trasferire di botto un volume da 100GB e passa per dei file che ho modificato o aggiunto al volume (non so se mi spiego)... Quindi ciò che mi chiedo è: c'è un modo migliore per organizzare i volumi? Va bene comunque come faccio io o dovrei creare un volume per ogni cartella? Voi cosa ne pensate?
N.B.: Sono più di 300GB di dati

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ci sono i NAS Qnap che hanno una funzione di criptazione su volume con algoritmo AES 256 bit se ti basta e fanno tutto in automatico

Però io uso già VeraCrypt per cifrare i file... Comunque ho trovato un modo per suddividere al meglio i volumi su PC e su hard disk esterno.
Tuttavia pensavo: conviene cifrare i file solo nel PC e fare il backup lasciando i file "liberi" nell'HD esterno (quindi senza metterli in un volume cifrato) oppure li tengo criptati anche nell'HD? Premetto che ci tengo alla sicurezza dei dati

Lo chiedo specialmente perché temo di perdere i miei dati nel malaugurato caso dovesse accadere qualcosa ai volumi o dovessi perdere le password. Cosa mi consigli di fare?

Ultima modifica da un moderatore:
Lo chiedo specialmente perché temo di perdere i miei dati nel malaugurato caso dovesse accadere qualcosa ai volumi o dovessi perdere le password. Cosa mi consigli di fare?

Dipende anche dal tipo di sicurezza di cui hai bisogno. Se sono dati aziendali meglio andare su soluzioni come chiavi di criptazione hardware con dongle USB a chiave HASP. Quando sei fuori togli la chiavetta e addio accesso al pc

No non sono dati aziendali. Sul mio PC di casa ho però diversi dati importanti, tra cui ricordi che vorrei tenere al sicuro, e che se dovessi perdere non ci sarebbe altro luogo in cui recuperarli a parte il mio backup. Però appunto se nel caso dovesse accadere qualcosa che non mi permette di accedere ai volumi? Ecco perché mi chiedo se forse nell'HD esterno potrei evitare di cifrare i file?

No non sono dati aziendali. Sul mio PC di casa ho però diversi dati importanti, tra cui ricordi che vorrei tenere al sicuro, e che se dovessi perdere non ci sarebbe altro luogo in cui recuperarli a parte il mio backup. Però appunto se nel caso dovesse accadere qualcosa che non mi permette di accedere ai volumi? Ecco perché mi chiedo se forse nell'HD esterno potrei evitare di cifrare i file?

Ma la cifratura dei dati non garantisce di non perderli se il dispositivo di archiviazione si guasta. La cifratura impedisce solo l'accesso ai dati non autorizzato. Per un backup meglio un paio di HDD in case esterno sui quali backuppare i dati almeno in due copie senza tenerli sempre collegati al pc.

Oltre al secondo HD esterno consiglieresti anche backup su cloud? Oppure solo 1 HD esterno + cloud?

Come vuoi dipende anche che cloud. Posso consigliarti questo:

Va bene.
E per quanto riguarda la cifratura, dato che per caricare un volume su cloud per me ci vuole una quantità di tempo non indifferente, conviene tenere i file cifrati solo sul PC o li tengo cifrati anche sul cloud?

Ci dovrebbero essere opzioni di cifratura remota su pcloud ma non so quanto influiscano sulla velocità di collegamento. Il collegamento al cloud è criptato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro