DOMANDA Come domotizzare tutte le luci

Carist

Nuovo Utente
97
1
Buon giorno a tutti,
Volevo domotizzare tutti punti luce di casa ma volevo che gli interruttori funzionassero e non dovessi per forza chiamare Alexa o se clicco sul pulsante per spegnere il punto luce poi non funziona com'è per ora con le lampadine domotiche, per tale volevo chiedervi è possibile farlo? Se sì, come?
Avevo comprato anche un interruttore smart ma non capisco se non era compatibile o meno non faceva altro che accendere e spegnere in continuazione la luce anche dopo averlo accoppiato alla sua app...
Inoltre se non dovesse funnzionare internet è possibile creare un modo affinché la domotica funzioni lo stesso?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Buon giorno a tutti,
Volevo domotizzare tutti punti luce di casa ma volevo che gli interruttori funzionassero e non dovessi per forza chiamare Alexa o se clicco sul pulsante per spegnere il punto luce poi non funziona com'è per ora con le lampadine domotiche, per tale volevo chiedervi è possibile farlo? Se sì, come?
Si, con "aggeggi" tipo SHELLY 1 (o equivalente SONOFF / TUYA). Questi possono comportarsi ne più ne meno come un comune Relè.
Avevo comprato anche un interruttore smart ma non capisco se non era compatibile o meno non faceva altro che accendere e spegnere in continuazione la luce anche dopo averlo accoppiato alla sua app...
Difettoso??? Hai dato troppe poche informazioni per capirci qualcosa.

Inoltre se non dovesse funnzionare internet è possibile creare un modo affinché la domotica funzioni lo stesso?
Dipende cosa intendi per "domotica funzioni lo stesso". A casa mia la domotica è controllata da HOME ASSISTANT (un software) che la gestisce in locale (ossia senza necessità che ci sia Cloud / internet). Questo è possibile non solo perché HOME ASSISTANT è pensato per funzionare in locale, ma anche perché PRIMA di acquistare ogni aggeggio domotico che volevo integrare mi sono accertato che fosse compatibile con HA e potesse funzionare SENZA la necessità di connnessione internet.
 

Carist

Nuovo Utente
97
1
Si, con "aggeggi" tipo SHELLY 1 (o equivalente SONOFF / TUYA). Questi possono comportarsi ne più ne meno come un comune Relè.
Ma vanno bene anche se ho dei deviatori ovvero in corridoio posso accendere da tre parti le luci, hanno questo tipo di possibilità?


Difettoso??? Hai dato troppe poche informazioni per capirci qualcosa.
Considera che io l'ho attaccato alla presa elettrica apposto della vecchia presa che avevo e non so perché le luci si accendevano e spegnevano da sole in continuazione e anche dopo aver collegato l'interruttore all'app dava sempre lo stesso problema... Sono stato anche attento a collegare fase e neutro correttamente ma ha dato sempre lo stesso problema... Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere magari sbagliavo qualcosa io.

Dipende cosa intendi per "domotica funzioni lo stesso". A casa mia la domotica è controllata da HOME ASSISTANT (un software) che la gestisce in locale (ossia senza necessità che ci sia Cloud / internet). Questo è possibile non solo perché HOME ASSISTANT è pensato per funzionare in locale, ma anche perché PRIMA di acquistare ogni aggeggio domotico che volevo integrare mi sono accertato che fosse compatibile con HA e potesse funzionare SENZA la necessità di connnessione internet.
Ma gli interruttori shelly o sonoff / tuya sono compatibili con ha giusto? Inoltre immagino funzionerà come un server e dovrò dedicargli un pc o simili in merito per mantenere sempre tutto connesso?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ma vanno bene anche se ho dei deviatori ovvero in corridoio posso accendere da tre parti le luci, hanno questo tipo di possibilità?
Puoi inserire lo Shelly o come se fosse un ulteriore interruttore (collegandolo all'eventuale relè esistente) o sostituire l'eventuale relè esistente non smart con lo Shelly
Considera che io l'ho attaccato alla presa elettrica apposto della vecchia presa che avevo e non so perché le luci si accendevano e spegnevano da sole in continuazione e anche dopo aver collegato l'interruttore all'app dava sempre lo stesso problema... Sono stato anche attento a collegare fase e neutro correttamente ma ha dato sempre lo stesso problema... Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere magari sbagliavo qualcosa io.
A distanza è un pò difficile identificare il problema. Se ti è possibile fai reso e fattene mandare un altro.
Ma gli interruttori shelly o sonoff / tuya sono compatibili con ha giusto? Inoltre immagino funzionerà come un server e dovrò dedicargli un pc o simili in merito per mantenere sempre tutto connesso?
Gli Shelly, i SONOFF e buona parte di quello che è compatibile con TUYA possono funzionare con HA.
Per funzionare HA necessita di hardware sempre acceso, considera che tra gli hardware consigliati dai più ci sono i RASPBERRY PI 4 da 2 Giga (in realtà anche il RASPBERRY PI 3 da 2 Giga va più che bene se non hai troppi apparati domotici). Qualsiasi PC (x86/64 o ARM) con una potenza paragonabile ad un RASPBERRY PI 4 che sia a 64Bit, abbia un dual core ed almeno 2 Giga di RAM riesce a far girare HA. Potresti riuscire a farlo girare anche su hardware più scarso, ma potresti trovare rallentamenti.
HA può girare o su un SO dedicato, su macchina virtuale o su DOCKER, ciò ti permette di usarlo senza dovergli dedicare dell'hardware.
Ovviamente se vuoi usarlo per controllare la tua domotica, l'hardware su cui gira DEVE restare acceso (io ho un minipc con Intel CELERON N5095, li gira insieme ad alcune altre macchine virtuali sul software di virtualizzazione PROXMOX, quel minipc ha un consumo medio intorno i 12watt, con picchi che raramente superano i 15w sotto sforzo).
HA gira su varie piattaforme, se hai già degli apparecchi domotici, allora TESTALO usando DOCKER o un Virtual Machine con VIRTUALBOX utilizzando il tuo normale PC, giusto per vedere se ti ci trovi e riesci ad integrarci i tuoi apparati domotici.
HA per funzionare NON ha la necessità di avere internet, ma potrebbe essere necessario per controllare l'hardware domotico che hai (non è possibile integrare tutti i componenti domotici per funzionare localmente / senza internet, alcuni hardware domotici NON funzionano se non rilevano internet e non si collegano al loro cloud).
Posso dirti che gli SHELLY non necessitano di internet per essere controllati, alcuni SONOFF possono essere controllati in locale SENZA alcuna modifica hardware/software (alcuni è possibile sostituendo il firmware), per i TUYA non ti so dire, non ho nessuna esperienza diretta.
 

Carist

Nuovo Utente
97
1
Puoi inserire lo Shelly o come se fosse un ulteriore interruttore (collegandolo all'eventuale relè esistente) o sostituire l'eventuale relè esistente non smart con lo Shelly

Non ho un relè ma sono tutti entrambi collegati ai vari interuttori della luce, vedendo vari tutorial online dovrò far passare i dei cavi fino alla cassetta di derivazione giusto?

A distanza è un pò difficile identificare il problema. Se ti è possibile fai reso e fattene mandare un altro.

Ho fatto direttamente il reso, in caso esistono degli interruttori shelly? E sopratutto contengono dei deviatori o mi vado ad "uccidere" gli altri punti luce?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non ho un relè ma sono tutti entrambi collegati ai vari interuttori della luce, vedendo vari tutorial online dovrò far passare i dei cavi fino alla cassetta di derivazione giusto?
Per controllare un punto luce (o più punti luce in modalità "tutti accesi o tutti spenti") o si utilizza un relè o si utilizzano dei deviatori.
In entrambi i casi puoi utilizzare uno SHELLY 1 (o equivalente) per domotizzare la cosa.
- Nel caso di Relé puoi (a scelta) o sostituire completamente il relé con lo Shelly o aggiungere lo Shelly al circuito come se si trattasse di un altro pulsante
- Nel caso di Deviatori (da quello che scrivi mi par di capire sia questo il tuo caso), puoi collegare i deviatori allo Shelly 1 (o equivalente) e configurare questo in modo che accenda/spenga la luce ad ogni cambio di stato dei Deviatori
Per piazzare lo Shelly, devi trovare una cassetta che abbia abbastanza spazio per contenerlo, inoltre devono arrivarci sia il cavo della Fase che quello del Neutro (necessari per l'alimentazione dello SHELLY) ed i cavi che vadano FISICAMENTE ai punti luce (quindi non tutte le cassette che contengono i Deviatori possono andare bene).
In caso contrario devi trovare una cassetta con abbastanza spazio e portare i cavi necessari al corretto collegamento.

Da una rapida ricerca online, ho trovato un video che spiega come inserire uno SHELLY 1 in un circuito con Deviatori. Lo trovi qua.
ATTENZIONE se non sai come intervenire su un impianto elettrico, NON METTERCI MANO! Chiama il tuo elettricista di fiducia per evitare il rischio di FOLGORAZIONE!!!
Ho fatto direttamente il reso, in caso esistono degli interruttori shelly? E sopratutto contengono dei deviatori o mi vado ad "uccidere" gli altri punti luce?
Gli Shelly 1 (o equivalenti) possono essere configurati per funzionare :
- come se fossero Pulsanti da aggiungere ad circuito controllato da Relè
- come se fossero loro stessi un Relé (e sostituire completamente uno esistente)
- aggiunti in un circuito che funziona con Deviatori/Invertitori per domotizzare il circuito
Quindi puoi utilizzare lo stesso SHELLY 1 come se fosse un pulsante da aggiugere ad un relé esistente, come sostituto di alcuni tipi di relé o come "aggeggio" per domotizzare un punto luce controllato da Devitori/Invertitori (sono "versatili")
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili