Ma vanno bene anche se ho dei deviatori ovvero in corridoio posso accendere da tre parti le luci, hanno questo tipo di possibilità?
Puoi inserire lo Shelly o come se fosse un ulteriore interruttore (collegandolo all'eventuale relè esistente) o sostituire l'eventuale relè esistente non smart con lo Shelly
Considera che io l'ho attaccato alla presa elettrica apposto della vecchia presa che avevo e non so perché le luci si accendevano e spegnevano da sole in continuazione e anche dopo aver collegato l'interruttore all'app dava sempre lo stesso problema... Sono stato anche attento a collegare fase e neutro correttamente ma ha dato sempre lo stesso problema... Se hai bisogno di ulteriori informazioni fammi sapere magari sbagliavo qualcosa io.
A distanza è un pò difficile identificare il problema. Se ti è possibile fai reso e fattene mandare un altro.
Ma gli interruttori shelly o sonoff / tuya sono compatibili con ha giusto? Inoltre immagino funzionerà come un server e dovrò dedicargli un pc o simili in merito per mantenere sempre tutto connesso?
Gli Shelly, i SONOFF e buona parte di quello che è compatibile con TUYA possono funzionare con HA.
Per funzionare HA necessita di hardware sempre acceso, considera che tra gli hardware consigliati dai più ci sono i RASPBERRY PI 4 da 2 Giga (in realtà anche il RASPBERRY PI 3 da 2 Giga va più che bene se non hai troppi apparati domotici). Qualsiasi PC (x86/64 o ARM) con una potenza paragonabile ad un RASPBERRY PI 4 che sia a 64Bit, abbia un dual core ed almeno 2 Giga di RAM riesce a far girare HA. Potresti riuscire a farlo girare anche su hardware più scarso, ma potresti trovare rallentamenti.
HA può girare o su un SO dedicato, su macchina virtuale o su DOCKER, ciò ti permette di usarlo senza dovergli dedicare dell'hardware.
Ovviamente se vuoi usarlo per controllare la tua domotica, l'hardware su cui gira DEVE restare acceso (io ho un minipc con Intel CELERON N5095, li gira insieme ad alcune altre macchine virtuali sul software di virtualizzazione PROXMOX, quel minipc ha un consumo medio intorno i 12watt, con picchi che raramente superano i 15w sotto sforzo).
HA gira su varie piattaforme, se hai già degli apparecchi domotici, allora TESTALO usando DOCKER o un Virtual Machine con VIRTUALBOX utilizzando il tuo normale PC, giusto per vedere se ti ci trovi e riesci ad integrarci i tuoi apparati domotici.
HA per funzionare NON ha la necessità di avere internet, ma potrebbe essere necessario per controllare l'hardware domotico che hai (non è possibile integrare tutti i componenti domotici per funzionare localmente / senza internet, alcuni hardware domotici NON funzionano se non rilevano internet e non si collegano al loro cloud).
Posso dirti che gli SHELLY non necessitano di internet per essere controllati, alcuni SONOFF possono essere controllati in locale SENZA alcuna modifica hardware/software (alcuni è possibile sostituendo il firmware), per i TUYA non ti so dire, non ho nessuna esperienza diretta.