DOMANDA Come distinguere un ssd NVME con DRAM da uno che ne è sprovvisto?

Pubblicità

Exidor

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
28
Come distinguere un ssd NVME con DRAM da uno che ne è sprovvisto? Oltre al prezzo presumo c'è un codice da verificare stampato materialmente sull'ssd o tra le specifiche riportate in confezione o sul sito di riferimento? Avevo in carrello un Kingston NVME ma dopo che ho letto che ne è sprovvisto e alcune recensioni negative l'ho cancellato, sarebbe stato il terzo ssd sul pc dove salvare il materiale che scarico e le foto e video che trasferisco dallo smartphone.

Se non è indicato nel datasheet basta cercare una recensione.
La parola solitamente utilizzata è Dramless.

Come distinguere un ssd NVME con DRAM da uno che ne è sprovvisto? Oltre al prezzo presumo c'è un codice da verificare stampato materialmente sull'ssd o tra le specifiche riportate in confezione o sul sito di riferimento? Avevo in carrello un Kingston NVME ma dopo che ho letto che ne è sprovvisto e alcune recensioni negative l'ho cancellato, sarebbe stato il terzo ssd sul pc dove salvare il materiale che scarico e le foto e video che trasferisco dallo smartphone.
ma l'assenza della ram non è una discriminante specie se ci devi fare quel tipo di lavoro ossia non tutti i dischi dreamless vanno evitati

La cosa più semplice è quella di chiedere sul forum.

Non esiste un codice identificativo, un modo che non preveda di vederlo senza l'etichetta e quindi osservare se ha o no il chip di memoria volatile. Come detto sopra, guarda le recensioni di solito tolgono l'etichetta

980PRO: SI

1678369993061.webp

980 : NO

1678369917531.webp

Evita, evita Kingston NV2
E' un pcie 4 compatibile ma ha prestazioni decisamente scarse ma non tutto è penalizzato dall'assenza della DRAM.
Il controller è limitato/vario.

Comunque ci sono due buoni modelli di DRAM less che con un sistema operativo sopra ed usati in un pc di casa, gaming o lavorativo amministrativo, sono ok: il Samsung 980 ed il WD SN570

...e guarda caso quel chip il più delle volte è coperto dall'adesivo e toglierlo invalida la garanzia. Diabolici!!!

Comunque grazie per l'utilissima spiegazione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro