Io abito in campagna e in una zona digital-divide quindi con un'adsl di 640K. Il lag che noti mentre giochi può essere dovuto a molte cause, prima fra tutte se come me sei in una zona sfortunata. Il lag lo puoi misurare tramite alcuni siti, scrivi Ping test su Google e clicca sul primo risalutato, e controlla il tuo ping di quant'è. Il ping è misurato in ms (millisecondi) ed è il tempo che un pacchetto dati impiega per attraversare la linea che c'è fra te e il server selezionato (automaticamente), se il valore è superiore a 80ms allora si può ritenere abbastanza alto, se è minore di 80ms è accettabile ma comunque migliorabile. Ovviamente quando fai i test controlla di non avere nessun dispositivo collegato alla tua rete (a parte il PC). Per migliorare la tua linea si possono fare molte cose, che più o meno migliorano i tempi di lag, le più conosciute sono:
- settare la linea (grazie ad un tecnico Telecom... a proposito sei telecom?) in fast-pat
- utilizzare un modem/router performante
- controllare l'impianto telefonico in casa (eliminando condensatori e fili troppo vecchi)
- iniziare a pregare dio con molta fede e devozione (ti servirà per non sbiellare)
Per il primo punto devi trovare un tecnico Telecom che ti può fare quel lavoretto, lo fanno loro da un terminale senza dover intervenire direttamente sulla tua linea, si tratta solo di un settaggio di default della Telecom che cambia da interlived a fast-pat. Interlived è come se il tuo pacchetto dati girasse più volte dentro la centrale mentre fast-pat è una cosa diretta. Purtroppo non posso segnalarti tecnici a cui puoi chiederlo, li dovrai cercare da solo, o qui sul forum (nella sezione adsl) o chiamando Telecom e chiedendo il numero del tecnico della tua zona e poi chiamarlo. l'unica pecca di questa miglioria è che alcune linee (molte poche) non sopportano questo settaggio e può dare problemi di stabilità, ma comunque solitamente il tecnico controlla anche la stabilità quando cambia il settaggio. Per il resto devi trovare le info su internet, ci sono molti topic e discussioni o interi articoli che spiegano come migliorare la propria linea. Per il modem router ti consiglio questo: Netgear Modem Router WiFi-N 300Mbps DGN2200-100PES. Io solo grazie a il settaggio sono passato da 80ms a 32ms. Buona fortuna