DOMANDA Come devono essere diverse le notizie sul mio blog dalle notizie originali?

Paolo121

Nuovo Utente
53
1
Come devono essere diverse le notizie sul mio blog dalle notizie originali, per non risultare nel torto e non rischiare di avere problemi come multe salate? Va bene se alcune notizie ne copio parzialmente una parte, le riassumo e ne cambio, dove riesco le parole? O comunque potete dirmi come devo fare per rientrare nel lecito?
Non vorrei trovarmi nei guai.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo richiama i colleghi a una maggiore attenzione al diritto d’autore.
Giungono, sempre più spesso - si legge in una nota dell'Odg - segnalazioni di violazione delle regole deontologiche, che dovrebbero ispirare il corretto comportamento nel caso di utilizzazione di contenuti giornalistici prodotti da altre testate d’informazione.
Correttezza deontologica imporrebbe, in questi casi, quantomeno, la citazione della fonte di emissione dell’informazione di cui si vuole fare uso o rilanciare.
Copiare e incollare contenuti di altri, spacciandoli per propri, è un abuso. Il giornalista che pone in essere il plagio di un articolo altrui viene meno alle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui e non contribuisce alla promozione della fiducia tra la stampa e i lettori nonché dello spirito di collaborazione tra colleghi. Inoltre, a tutela del diritto di autore ci sono leggi che comportano sanzioni penali in caso di violazione.
A essere penalizzati dal copia-incolla sono i colleghi (redattori di quotidiani, televisioni, radio, agenzie, quotidiani on line, curatori di blog) che ogni giorno s'impegnano a trovare notizie originali e che spesso ritrovano, sul web e su altri organi di informazione, il proprio lavoro rubato e non citato dai colleghi.

---


Teoricamente il blog non è considerata una testata giornalistica (in genere va esplicato chiaramente nel footer o in altre zone) quindi dovresti non avere problemi di sorta.
Qualcosa come:

"Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi. "


Sentiamo il parere di altre persone però. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo121

Paolo121

Nuovo Utente
53
1

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo richiama i colleghi a una maggiore attenzione al diritto d’autore.
Giungono, sempre più spesso - si legge in una nota dell'Odg - segnalazioni di violazione delle regole deontologiche, che dovrebbero ispirare il corretto comportamento nel caso di utilizzazione di contenuti giornalistici prodotti da altre testate d’informazione.
Correttezza deontologica imporrebbe, in questi casi, quantomeno, la citazione della fonte di emissione dell’informazione di cui si vuole fare uso o rilanciare.
Copiare e incollare contenuti di altri, spacciandoli per propri, è un abuso. Il giornalista che pone in essere il plagio di un articolo altrui viene meno alle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui e non contribuisce alla promozione della fiducia tra la stampa e i lettori nonché dello spirito di collaborazione tra colleghi. Inoltre, a tutela del diritto di autore ci sono leggi che comportano sanzioni penali in caso di violazione.
A essere penalizzati dal copia-incolla sono i colleghi (redattori di quotidiani, televisioni, radio, agenzie, quotidiani on line, curatori di blog) che ogni giorno s'impegnano a trovare notizie originali e che spesso ritrovano, sul web e su altri organi di informazione, il proprio lavoro rubato e non citato dai colleghi.

---


Teoricamente il blog non è considerata una testata giornalistica (in genere va esplicato chiaramente nel footer o in altre zone) quindi dovresti non avere problemi di sorta.
Qualcosa come:

"Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi. "


Sentiamo il parere di altre persone però. :ok:
Ti ringrazio molto :) la tua sorta di informazioni mi è davvero utile.
Riguardo
"L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati."
Per siti linkati intendi i siti copiati dalla fonte originale?
Un'altra domanda questa citazione hai detto che la devo esplicare nel footer che per ora sul sito lo devo finire di imparare a inserire correttamente.
Nel frattempo riguardo
"altre zone"
va bene se la inserisco in cima all'articolo o sotto all'articolo o lì non va bene?
Grazie ancora e scusami se ti riempo di domande.
E si come consigliato da te mi farebbe piacere sapere anche il parere di altri.
Mi è venuto un dubbio riguardo
"viene aggiornato senza alcuna periodicità"
intendi dire, che ogni giorno non posso aggiungere un articolo, riguardante questo tipo di notizie ? Che devo limitare il numero di notizie alla settimana, al mese?
Non credo che arriverò a pubblicare un articolo al giorno ma penso che più avanti almeno a 3 articoli a settimana ci arriverò, come devo adeguarmi? Puoi aiutarmi
Grazie e scusa il disturbo
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili